Autore |
Discussione |
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 15:14:04
|
Hai studiato bene...
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 15:20:31
|
| Messaggio originario di Italo:
Hai studiato bene...
Ciao, Italo
|
Grazie Italo
... vabbè ho bleffato, era facile!!
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 15:22:53
|
Non ci crederai Mathilda ma ad Alghero non ho mai trovata l'Acanthocardia aculeata, ma solamente A. spinosa. Devo dire che mi piacerebbe conoscere l'habitat dell'aculeata e forse capirei perchè non si trova ad Alghero. Spanter |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 15:41:47
|
| Messaggio originario di spanter: ... Devo dire che mi piacerebbe conoscere l'habitat dell'aculeata e forse capirei perchè non si trova ad Alghero.
|
ci vorrebbe un'esperto di Acanthocardie, ce l'abbiamo?
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Francisco Carmona
Utente V.I.P.
Città: Granada
161 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 16:20:48
|
Ok:Acanthocardia spinosa, tiene mas costillas radiales, las espinas son mas cortas y es mas redonda.
Fran
franciscocarmonasanchez@yahoo.es |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 16:26:53
|
| Messaggio originario di spanter:
Non ci crederai Mathilda ma ad Alghero non ho mai trovata l'Acanthocardia aculeata, ma solamente A. spinosa. Devo dire che mi piacerebbe conoscere l'habitat dell'aculeata e forse capirei perchè non si trova ad Alghero. Spanter
|
Nel Golfo di Trieste si trova a circa 7-15 m su un fondale sabbioso-fangoso. |
|
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 16:33:24
|
Non sono esperto di Acanthocardia, ma... aculeata vive su fango, comune nel Lazio, mentre spinosa preferisce fondali detritici più grossolani e algali, propri di Alghero e Sardegna del Nord.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 18:02:07
|
Non ci crederai Mathilda ma ad Alghero non ho mai trovata l'Acanthocardia aculeata, ma solamente A. spinosa. Devo dire che mi piacerebbe conoscere l'habitat dell'aculeata e forse capirei perchè non si trova ad Alghero. Spanter
|
Cara Regina, su questo posso risponderti con esattezza perchè le aculeata le trovo spesso in immersione a Terracina. Vivono tra i 10 ed 20m su fondale sabbiosofangoso spesso dove iniziano le prime propaggini della Posidonia. In particolare le trovo in prossimità della foce del porto, molto probabilmente perchè da lì provengono sostanze nutritive. L'habitat dell'aculeata inizia appena finisce quello della tubercolata e finisce dove il fango diventa troppo duro o iniziano le praterie fitte di Posidonia. Nei primi tempi che mi immergevo mi divertivo a cercarle perchè non sono mai troppo comuni e, molto raramente, se ne trovano anche di completamente bianche con aculei lunghissimi che sono uno spettacolo. La spinosa invece non l'ho mai trovata in immersione, per cui credo che viva molto più profonda,tanto che le trovo solo dai pescherecci a strascico.
Ciao Squalo |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 19:23:48
|
Grazie, siete stati tutti molto gentili. Ora finalmente so perchè non c'è l'aculeata ad Alghero: i fondali fangosi credo siano pressochè assenti nella nostra zona, anche per ciò che mi è stato detto da qualche sub di mia conoscenza. A Piergiorgio vorrei inoltre chiedere dove sta la A.tubercolata che ho trovato spesso spiaggiata, ed ancora vorrei chiedergli se puo postare qualche bell'esemplare di aculeata con gli aculei lunghissimi. Spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 20:17:57
|
Ora che ci penso ho trovato 3 o 4 esemplari di A. spinosa tra i 15 ed i 20 m. sull'Isola di Veglia in Croazia su un fondale di sabbia grossolana. Questo è uno di quelli.
Link |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 10:56:16
|
Grazie, siete stati tutti molto gentili. Ora finalmente so perchè non c'è l'aculeata ad Alghero: i fondali fangosi credo siano pressochè assenti nella nostra zona, anche per ciò che mi è stato detto da qualche sub di mia conoscenza. A Piergiorgio vorrei inoltre chiedere dove sta la A.tubercolata che ho trovato spesso spiaggiata, ed ancora vorrei chiedergli se puo postare qualche bell'esemplare di aculeata con gli aculei lunghissimi. Spanter
|
La tubercolata è comune ovunque ci sia sabbia a partire da 1m circa fino a 8-9. In genere è frequente sui 4-5 metri dove la sabbia è più morbida, ma poi spsriscono dove inizia il fango vero e proprio.
Le aculeata con le spine più lunghe che ho visto erano quelle bianche (o albine?). Purtroppo ne ho solo una , di cui posto le foto, perchè delle altre 2: una l'ho regalata (allora ero sub inesperto e credevo di trovarne chissà quante) mentre un 'altra bellissima mi è stata soffiata da un altro sub che l'aveva vista 2 nanosecondi prima di me...e pur non sapendo cosa fosse ne cosa valesse se ne è appropriato come un razzo Questa che posto è grande 70mm e le spine più lunghe arrivano ad 1 cm o poco più. Ma quella che mi soffiarono era molto più grande e ad occhio le spine arrivavano ad 1 cm e mezzo!
Purtroppo a Terracina si trovano quasi esclusivamente davanti al porto...e non tutti amano immergersi in quel punto dove non c'è granchè...oltre le aculeata.
Si trovano per lo più morte ancora semisommerse nel fango, a volte si vedono solo gli aculei che sporgono.
Squalo
Immagine: 135,02 KB Immagine: 151,11 KB |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 11:03:34
|
Molto bella Squalo! |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 14:11:40
|
Wonderful!!!
A.
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 14:59:47
|
Grazie Squalo, bella veramnete! A me A. aculeata piace moltissimo, forse proprio perchè ad Alghero non si trova. Senti Piergiorgio ... della Achanthocardia tuberculata bianca , cosa mi dici? Dimenticavo: se ti capita di vederle ancora nelle tue immersioni, potresti fotografarle ?Grazie Spanter |
|
|
stefanogal
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
121 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 15:03:34
|
Aggiungo che le A. aculeata si trovano anche a Calambrone (anche spiaggiate dopo mareggiate). Qui l'ambiente e' sabbioso vicino al litorale ed a largo ci sono praterie di posidonia.
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 17:17:49
|
Grazie Squalo, bella veramnete! A me A. aculeata piace moltissimo, forse proprio perchè ad Alghero non si trova. Senti Piergiorgio ... della Achanthocardia tuberculata bianca , cosa mi dici? Dimenticavo: se ti capita di vederle ancora nelle tue immersioni, potresti fotografarle ?Grazie Spanter
|
Complimenti Piergiorgio esemplare superbo. Confermo quanto asserito da Spanter ad Alghero A. aculeata non si trova. Durante le mie oromai remote vacanze in quel di Fertilia ho trovato nei residui pesca dei pescherecci di Alghero e ho ricevuto dai sub solo A. spinosa.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 11 gennaio 2008 17:19:38 |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 18:13:22
|
Grazie Squalo, bella veramnete! A me A. aculeata piace moltissimo, forse proprio perchè ad Alghero non si trova. Senti Piergiorgio ... della Achanthocardia tuberculata bianca , cosa mi dici? Dimenticavo: se ti capita di vederle ancora nelle tue immersioni, potresti fotografarle ?Grazie Spanter
|
Mi avete fatto venire voglia di cercarne altreoltre che di fotografarne
Le tubercolata bianche sono più comuni delle aculeta o spinosa bianche, Ne ho trovate più di qualcuna. Forse perchè è una specie molto più comune e quindi è maggiore la probabilità di trovarne bianche.
Ho anche una spinosa bianca, ma non l'ho trovata io.Domani la posto insieme alle tubercolata bianche.
Chissà perchè invece le spinosa dalle mie parti vivono molto più profonde e non si riescono a reperire in immersione.
Concordo con Spanter: le aculeata , specie se bianche, sono tra i più bei bivalvi in assoluto di tutti i mari
Squalo
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 gennaio 2008 : 18:20:13
|
Confermo quanto detto da Squalo riguardo la aculeata bianca, è molto rara. Io ne ho trovata una sola nei miei 3 anni di tesi, poi ceduta a Paolo Russo. Da quel giorno mai più vista.
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 10:07:23
|
Ecco la spinosa bianca.Misura 74mm e viene dal sud della Spagna da reti di pescherecci. E' l'unica bianca che abbia mai visto di questa specie e presumo che non sia frequente. Immagine: 67,69 KB Immagine: 77,31 KB
Questa invece è una delle tubercolata bianche, trovata sempre a Terracina sui3-4 m e misura 48mm.
Immagine: 72,34 KB
Altre specie di Acanthocardia bianche non ne ho mai viste\trovate, ma sicuramente ci saranno.
Squalo |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 12:45:06
|
Ecco le mie Acanthocardia bianche Spiaggiate, Golfo di Cagliari, Poetto. ciao Alberto.
A.tuberculata mm. 46 181,37 KB
A. Aculeata mm.35. 181,93 KB
|
Modificato da - albert2006 in data 14 gennaio 2008 12:47:49 |
|
|
Discussione |
|