|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:48:03
Classe: Gastropoda Famiglia: Hydrobiidae Genere: Alzoniella Specie:Alzoniella cornucopia
|
Questa è l'ultima specie che ho appartenente al genere Alzoniella, per le altre due che mancano nella check-list illustrata cioè, A. fabrianensis e A. feneriensis invito chi ne è in possesso a postarne una foto. Alzoniella cornucopia (De Stefani, 1880) è una specie endemica dell'alto corso del fiume Arbia in Toscana da dove infatti provengono gli esemplari postati raccolti in una sorgente, misurano circa 1.6 mm. di altezza. Questa specie è stata trattata e discussa in vari lavori, ne cito qualcuno di quelli in mio possesso: -Manganelli, bodon, giusti,1995-The taxonomic status of Lartetia cornucopia De Stefani, 1880. J. moll. Stud., 61:173-184. -Giusti & Pezzoli, 1977-Nuovi contributi allo studio sistematico di Paladilhiopsis cornucopia.Ms.Stor.Nat. MI. -Giusti & Pezzoli, 1978-Latertia cornucopia e Latertia virei due specie sinonime. SIM. -eccc... Ciao Cesare Alzoniella cornucopia (De Stefani, 1880) 55,64 KB
|
Modificato da - Subpoto in Data 09 gennaio 2008 22:26:55
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 18:20:24
|
Belle le foto e belli gli esemplari, mi si stringe il cuore pansando ai tre miei che ho schiacciati nella scatolina !!!!!!
Ciao
Ale |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 18:50:02
|
| Messaggio originario di garagolo:
|
una per ogni esemplare...?
ciao
ang |
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 19:12:11
|
Meno male che hai la testa dura!! Appena il tempo lo permette andremo a prendere le posature dell'Arbia. ciao Cesare |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2008 : 22:36:11
|
Anche A. fabrianensis e A. feneriensis verranno fuori,altrimenti andremo a cercarle a casa loro. Però non portiamo garagolo che le schiaccia.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|