testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Hemimycena ignobilis?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 03:46:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Amici
vi presento un piccolo, esile funghetto rinvenuto il 26 Dicembre scorso in ambiente di tipica macchia mediterranea. A dire il vero cercavo qualche Galerina e date le minime dimensioni è stata una vera casualità intravedere quei capolini crema-brunastri, su substrato roccioso coperto da licheni e qualche rado e basso muschio.

Dalla bibliografia in mio possesso e da opportune osservazioni microscopiche, vista anche la tipicità dei carpofori credo siamo di fronte alla:

Hemimycena ignobilis Joss. ex Bon

Una specie che, per quando studiata da molti autori nell’ultimo secolo, sembra ancora non ben definita.



Caratteri Macroscopici della raccolta

Cappello 3-6 mm crema brunastro chiaro, da conico a piano espanso con porzione discale concava pù scura e margine ondulato rivolto leggermente in basso; cuticola ceracea, solcata radicalmente da avvallamenti con colori al disco. Carne molto sottile.

Lamelle biancastre rade ( in numero di 16-18) distanti, relativamente spesse, arcuato decorrenti, forcate od anastomizzate al margine, con lamellule corte in rapporto 1:1.

Gambo 5-17 mm cilindrico, cavo, concolore al disco, leggermente svasato in alto, pruinoso nella porzione superiore, ornato da peli alla base ( lente!).

Dall'esame microscopico ho potuto accertare:
Spore cilindrico-fusiformi 7-9 x 4-5 micron. Basidi clavati tetrasporici.
Basidioli cilindrico-clavati. Cistidi assenti sul cappello, nell'imenio e sul gambo che presenta comumque la porzione terminale di alcune ife dilatata, lanceolata. GF presenti. Carne e spore non amiloidi.

Foto


Immagine:
Hemimycena  ignobilis?
79,1 KB

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 03:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hemimycena  ignobilis?
75,18 KB
Immagine:
Hemimycena  ignobilis?
109,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 03:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hemimycena  ignobilis?
80,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 03:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi mostro gli elementi microscopici evidenziati,( purtroppo non ho potuto scattare delle foto)

Immagine:
Hemimycena  ignobilis?
133,52 KB

Buona notte a tutti Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 19:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orlando



direi di escludere nel modo piu assoluto Hemmimycena ignobilis in quando possiede colorazioni bianco-candide uniformi e diverse microstrutture. Ti faro' avere via email una documentazione dettagliata su questa specie.

l'entita' che hai presentato a mio parere possiede un habitus da Omphalina o Gerronema,....avevo pensato in un primo momento a Gerronema ericetorum (Pers.:Fr.) Singer, che pero' non possiede unioni a fibbia.......e allora ci sara' da studiare, in questo momento non mi viene in mente un gran che !




Ciao a presto





Enzo Musumeci





Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 19:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



direi di escludere nel modo piu assoluto Hemmimycena ignobilis in quando possiede colorazioni bianco-candide uniformi



Se può essere di aiuto ...




vedi qui


Mario


Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 22:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, Mario, grazie per le opportune appropriate osservazioni.
Comumque ho postato il titolo con un punto interrogativo, appunto perchè non avendo la più pallida idea di cosa potesse essere, tanto per incominciare da qualche parte,( alle 3,46 !!! )l'ho associata ad una entità che, a parte il colore, presenta secondo me molti punti in comune: habitat sotto sughera, habitus simile( forma, dimensione del carpoforo in ogni sua struttura) spore sovrapponibili per forma e dimensione, così come l'assenza di cistidi, la presenza di GF, la non amiloidia della carne e delle spore.
Certo che c'è da studiare meglio il caso per vedere cosa abbiamo di fronte........credo che siamo qui anche per questo.

Ho conservato l'essiccata in caso possa servire

Saluti a presto Orlando
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 12:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Orlando55:

l'ho associata ad una entità che, a parte il colore, presenta secondo me molti punti in comune: habitat sotto sughera, habitus simile( forma, dimensione del carpoforo in ogni sua struttura) spore sovrapponibili per forma e dimensione, così come l'assenza di cistidi, la presenza di GF, la non amiloidia della carne e delle spore.



Ciao Orlando, stavi pensando a Chrysomphalina strombodes ??

Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 22:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, non conosco C. strombodes, sono poco pratico di piccoli funghi, fino a qualche mese fà manco li guardavo, ho curato maggiormente lo studio di miceti più appariscenti, (Boletacee ed Amanite in particolare). Non ci si può interessare di tutto quando non si ha molto tempo da dedicare.....

Saluti a presto Orlando.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net