testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Albero australiano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gioia 58
Utente Junior


Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 13:44:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusatemi se mi intrometto, non sono un intenditrice, ma visto che parlate di piante grandi , ho ritrovato una foto fatta anni fa in australia....credetemi era enorme, ma nn so cosa possa essere!


Immagine:
Albero australiano
197 KB

Gioia Cantelmi

Modificato da - limbarae in Data 11 ottobre 2011 15:22:01

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 15:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non è posssibile risalire alla specie, trattandosi di una foto troppo distante che non mette in evidenza i particolari (foglie, corteccia, ecc.).
Questo sito tratta di specie mediterranee. E' difficile conoscere specie extraeuropee. Bella foto di valore documentativo.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 13:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una bellissima foto!un motivo in più per andare in Australia

dalla foto non si vede molto, ma come portamento mi ricorda vagamente un Ficus. Qua da noi, nelle zone costiere, viene usato come ornamentale e raggiunge dimensioni immense, tant'è che, se non sbaglio, a Palermo ce ne sono alcuni fra i più grandi.

un saluto
Antò
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 13:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guardando questo bellissimo albero
a me verrebbe voglia di arrampicarmicisi!!!
mi sembra perfetto!!


p.s.
non sono normale, lo so....
Torna all'inizio della Pagina

andreab
Utente nuovo


Città: Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 17:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché non dovrebbe venire voglia di arrampicarcisi!!!

Ci abbiamo abitato per chissà quanto sugli alberi :) E poi starsene su un albero da un senso di pace e serenità, anche di sicurezza.

E' davvero un bellissimo albero con una struttura meravigliosa, peccato che se ne stia in Australia.

Ciao

PS Se puoi, senza andare a rischiare l'osso del collo, salici davvero su un albero. Magari aspetta la stagione buona ;)
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 20:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PS Se puoi, senza andare a rischiare l'osso del collo, salici davvero su un albero. Magari aspetta la stagione buona ;)



...perchè tu credi che io non lo faccia già?!
è proprio per questo che dicevo sarebbe un albero perfetto
perchè conosco le strutture migliori!!

ho iniziato da piccola con gli alberi del parco vicino casa
ora continuo con quelli dei Colli Euganei
ma l'emozione è sempre la stessa!!!

ciao

marghearrampicatricedialberi ;)
Torna all'inizio della Pagina

Gioia 58
Utente Junior


Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 21:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me dà la sensasione di immenso, la voglia di volare, di spaziare...e una volta tanto, vista la mia mole, vicino a lui mi sono sentita piccola piccola!

Gioia Cantelmi
Torna all'inizio della Pagina

andreab
Utente nuovo


Città: Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, certi alberi ti fanno capire che siamo proprio piccoli, non solo per dimensione, ma anche perché la loro staticità mi pare diventi immensamente consolatrice e avvolgente. Ci si ritrova in pace con il mondo a stare a guardarli.
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 18:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti è il primo messaggio su questo forum che peraltro leggo da tempo con interesse...
penso si tratti di ficus macrophylla, come i giganteschi ficus in piazza Marina o nell'orto botanico di Palermo.
Torna all'inizio della Pagina

Gioia 58
Utente Junior


Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 22:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ben venga qualsiasi supposizione...io non me ne intendo!

Gioia Cantelmi
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 15:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La risposta di Alessandro che riguarda il misterioso albero australiano mi sembramolto limitativa poichè ci si interessa solo di specie mediterranee. Sarebbe scandaloso aprire un subforum dove postare tutti quegli alberi esotici che ornano le nostre città! E non mi riferisco agli Orti Botanici ma a quelli in Ville Comunali, strade e piazze d'Italia. Se solo penso a Napoli ( a parte i cumoli di spazzatura) posso dirvi che ci sono alberi che meritano di essere "scoperti"!

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 12:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi, ma non posso coreggere. Dopo "città" (tutti quegli alberi esotici che ornano le nostre città!) il punto dovete considerarlo INTERROGATIVO e non ESCLAMATIVO!

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 17:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe scandaloso aprire un subforum dove postare tutti quegli alberi esotici che ornano le nostre città?



io non penso sarebbe "scandaloso", ma lo trovo un po' senza senso.
cioè se il forum tratta di specie mediterranee e soprattutto
prevalentemente spontanee non vedo perchè bisognerebbe
aprire addirittura un subforum per postare foto di piante
non mediterranee e non spontanee!

mio modestissimo parere.
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 17:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ci sto,
ma anche te ametista a quanto pare sei invitata a discutere di piante nè mediterranee nè spontanee : es. Ginkgo biloba...
poi se il forum è impostato su una precisa linea è giusto seguirla, ma a volte qualche tentazione scappa..
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 18:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dal postare una pianta (es. la mia Ginkgo biloba)
all'aprire un intero subforum ne passa di differenza.
e anche molta.

poi se il forum è impostato su una precisa linea è giusto seguirla, ma a volte qualche tentazione scappa..


la mia non è stata assolutamente una "tentazione".
il Ginco è una pianta molto particolare e ho ritenuto
importante parlarne perchè non è una pianta qualsiasi.
se proprio lo devo dire ho anche chiesto il permesso
di parlarne, proprio perchè so qual è la linea del forum
e non volevo creare confusione.

Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 18:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appunto: sei stata tentata a discutere di una pianta interessante come il ginco..
Non per fare polemica eh! non ti sbagliare!
Però fai conto, si potrebbe aprire una discussione su piante.. animali alloctoni approdati nelle regioni mediterranee, dato che ce ne sono tante specie..
in questo modo si potrebbe discutere per ogni specie anche del relativo rapporto di competizione creato con quelle autoctone e le conseguenze..
(ailanto, robinia, gambero killer, alga killer , cimice americana.. ecc ecc).
Può essere ganzo..
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 18:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo semplicemente riferirmi a piante che ormai sono città da una cinquantina di anni, alcune oltre 150.Certi "paletti" a volte non li capisco proprio...e ritiro in buon ordine la mia proposta. Certo è che se qualche mio nipotino mi chiederà " ma cos'è quell'albero con quei bellissimi fiori rossi" risponderò "zitto ed interessati solo alle margherite" L'Opuntia la considerate " mediterranea" ? Qualcuno penserà, ecco il solito polemico!
Certo mi piacerebbe che qualcuno parlasse seriamente della (presunta) "alga killer", una delle più grosse bufale degli anni passati. Parlatene con esperti di alghe, e mettete da parte i giornalisti ( televisi e non) pseudoscientifici o ambientalisti fuori di testa. E fateci sapere.
Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in data 14 gennaio 2008 18:38:00
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 20:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho capito l'ultima parte del discorso.
Comunque io personalmente non credo sia pensata male l'idea di discutere anche delle piante extramediterranee, dato che fra giardini, parchi e anche nei boschi sono largamente presenti e utilizzati..
A me piace parlare di natura dal punto di vista scientifico, non mi interesso del resto, per cui penso possa essere interessante discutere di pregi e difetti di certe specie rapportandole ai nostri ecosistemi e descrivendole (personalmente) in maniera aridamente scientifica attraverso gli effetti che provocano, non facendo troppe considerazioni in più: ecologicamente.
Questa era l'idea mia.
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 21:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riferivo all'argomento "alga killer" che è stato proposto proprio da quelle persone che citavo in una maniera a dir poco catastrofica. Oggi, a distanza di anni, si stanno scoprendo le qualità eccellenti di questa alga per risanare ambienti marini contaminati.Il problema che fa audience solo chi tratta argomenti in chiave catastrofistica ( e Mario Tozzi insegna).Un giornale senza cattive notizie non venderebbe neanche una copia e così via...

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net