testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Pollia scacchiana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 22:45:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Buccinidae Genere: Pollia Specie:Pollia scacchiana
Passando ai Buccinidae ho due problemi. Il primo è con questo esemplare, preso da me in Calabria in pozze di marea. L'ho determinato come Pollia scacchiana, ma ho trovato poche immagini di questa specie in internet e nessuna italiana. La specie è rara lungo le coste italiane? Le differenze con Engina leucozona risiedono soprattutto nell'avere costole poco accennate?

Immagine:
Pollia scacchiana
115,39 KB


Immagine:
Pollia scacchiana
97,04 KB

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Estuans Interius in Data 05 gennaio 2012 22:30:33

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 22:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il secondo problema è questa "forma" posta a sinistra che si ripete in diversi esemplari, tutti presi vivi sotto sassi a -50 cm in Croazia. A destra un esemplare tipico di Pollia dorbigny sempre dalla Calabria. Non guardate le apparenti differenze nelle protoconche perchè non ho una P. dorbigny tipica degna di questo nome e le protoconche sono tutte devastate. Credo sia anch'essa una dorbigny, ma le fasce invece che bianche sono arancioni, c'è una linea rossa nettissima nella fascia arancione che sormonta le costole, ma a parte la colorazione non mi sembra ci siano differenze nella morfologia.

Immagine:
Pollia scacchiana
176,63 KB

Immagine:
Pollia scacchiana
177,19 KB

Grazie in anticipo


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 22:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è effettivamente una Pollia scacchiana, per niente comune in Italia, molto più frequente ad oriente.
Per quanto riguarda la Pollia dorbigny, io le ho trovate da chiare sino a nere o quasi, ma morfologicamente sono sempre loro. Anche la protoconca, quando è sana , mi pare sempre la stessa.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 23:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bueno, grazie mille. In effetti quella Pollia scacchiana è l'unico esemplare che ho trovato di questa specie sebbene il suo essere una specie vivente in pochi cm di acqua ne dovrebbe fare, quando presente, una specie comune da individuare. Ma anche in quelle pozze era comunque figlio unico di madre vedova.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

nikran
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2010 : 11:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi riprendo questo post perchè colpito dall'affermazione di Fabio riguardante la presunta rarità della Pollia scacchiana, qualcuno saprebbe darmi qualche informazione in più?
Non credo in effetti sia una specie frequentissima ma i miei ritrovamenti in acque basse ma fanno pensare che comunque sia comune, almeno nel baciono orientale.
Dunque ho da Taranto 3 esemplari (trovati insieme sotto una roccia a -1 m.) e uno da Palma de Mallorca (sempre -1 m. in una pozza di sabbia), appena posso se interessa potrei postare le foto...
Grazie a chiunque risponderà!


Nick
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2010 : 19:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nick
riguardo la reperibilità di P. scacchiana, mi pare che vi sia stata di recente una discussione su questo Forum, quindi se mi ripeto abbiate pazienza.
Questa specie, quando c'è, è facilmente reperibile come detto da Fabio, in quanto vivente a profondità modeste. Personalmente non la ho mai trovata in Italia, ma è presente in quasi tutte le isole greche. Dicevo che è facilmente reperibile, ma mai comunissima. Sta sotto le pietre da 1 mt in giù.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservazioni aggiuntive in questi 2 anni, guidate da "locals", mi hanno fatto rivalutare la situazione e capire come in italia la specie non è mai comune, ma in alcuni particolari siti ionici (molto pochi!!)...è quasi invasiva

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2010 : 22:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Osservazioni aggiuntive in questi 2 anni, guidate da "locals", mi hanno fatto rivalutare la situazione e capire come in italia la specie non è mai comune, ma in alcuni particolari siti ionici (molto pochi!!)...è quasi invasiva

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Interessante davvero questa notizia.
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2010 : 22:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da dove i miei esemplari:

Koroni (Peloponneso - Greece) 2 m - Alive;
Aya Napa (Cyprus) 0.5 m;
Mazi (Bodrum -Turkey) 3 m – Alive;
Skopelos (Sporadi - Greece) 2 m
Capo Rizzuto (Calabria - I) 20 m;
Campo Marino (TA - I) 6 m;
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net