testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Raccolta del 04.01.08.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 23:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni funghi sono dei primordi, difficili da determinare……. tento di fare qualche ipotesi:
N. 1 primordi di Tremella mesenterica;
N.6 sarebbe interessante capire se la superficie sterile si presentava fortemente irsuta nel qual caso potrebbe essere Coriolopsis gallica o Funalia trogii (puoi inviarmi il secco);
N.9 e 10 se il tronco è di latifoglia potrebbe essere Stereum hirsutum
N.13-14 potrebbe essere Phellinus contiguus (puoi inviarmi il secco)
N.16 e 17 potrebbe essere Stereum subtomentosus
Foto n. 18 dovrebbero appartenere al genere Crepidotus (analisi micro obbligatoria).
Per gli altri non mi sento di ipotizzare nulla senza dei dati sui caratteri microscopici….




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 00:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 6: d'accordo con Fomes per Funalia trogii o Coriolopsis gallica, ma quel colore scuro degli esemplari tagliati con il coltello (????) mi fa propendere più per quest'ultima.
Il 7-8 potrebbe essere Cytidia salicina, Phanerochaete sanguinea, primordi di Pheniophora auranriaca o di Hymenochaete cruenta.
Il 9-10 d'accordo per un altro S. hirsutum...ma ci vuole la micro.
il 11-12 mi ricorda Peniophora polygonia ma con tanti...??????...punti interrogativi!
il 13-14 credo anch'io Phellinus contiguus ma per essere sicuri bisogna ricorrere al microscopio
15-17 Stereum sp (anche Hirsutum) (ci vuole la micro)
18-19: Crepidotus (Micro)

L'ultima...beh...credo che sia micelio, specialmente se era faccia a terra..
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 11:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spedirò un pò di reperti per micro. Il n.6 non è stato assolutamente tagliato. L'ho fotografato così com'era.
Grazie comunque per il lavoro fatto da Aphyllo e Fomes (in ordine alfabetico), un salutone Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net