testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 lupi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 19:29:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se vi fidate, è un lupo. Il secondo visto nella giornata ed il terzo in sole due uscite nel pna.
Io, purtroppo, non sono ancora avvezzo ad "estrazioni rapide" (modello cowboy) della macchinetta fotografica.


Immagine:
lupi
115,09 KB

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 19:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto sarei voluta essere al tuo posto, anche senza macchinetta fotografica!!!!!!



Beato!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 21:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Giacomo, è già una notevole fortuna aver visto un lupo, figurarsi tre. Pazienza per la foto.

Angela e Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 22:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angela e Gianni:

Complimenti Giacomo, è già una notevole fortuna aver visto un lupo, figurarsi tre. Pazienza per la foto.

Angela e Gianni

Concordo
ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Gioia 58
Utente Junior


Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 22:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che ne dite di questa volpe di qualche anno fa, fotografata da un amico in abruzzo??



Immagine:
lupi
193,07 KB

Gioia Cantelmi
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 23:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io invece spero che i lupi rimangano sempre ben nascosti alla vista dell'uomo, cadono ancora troppo spesso vittime del bracconaggio e l'esser poco diffidenti non gioca a loro favore .
Torna all'inizio della Pagina

Gioia 58
Utente Junior


Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 23:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....però...un bel collo di volpe....o di lupo..........
Sto scherzando calma, calma!!!

Gioia Cantelmi
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 23:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vi fidate, è un lupo

interpretando l'immagine in questa direzione, direi che non ci sono dubbi, sicuramente un corpo estraneo al terreno, dalla forma e posa caratteristiche del lupo. anche l'ambiente è quello tipico. beato te, mica è così facile da incontrare. a me è capitato rarissimamente, e non con questa frequenza. sarà il periodo, sarà la stagione che li costringe in un' area più ristretta, sarà che hai scovato il loro "giardino segreto".

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1391 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 23:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incontro fortunato, i Lupi ci sono e sono pure tanti al PNA, in questo periodo poi, con la neve, Camosci e Cervi scendono di quota nelle faggete ed arrivano quasi fino a valle per mangiare ed i Lupi hanno maggiori possibilita' di caccia oltre ai "soliti" Cinghiali che sono la loro preda "di default". Inoltre sulla neve i Lupi hanno un ulteriore vantaggio, affondano meno e sono quindi piu' veloci degli ungulati che invece si trovano piu' in difficolta' a correre dove la neve e' piu' alta.

Marco
Link
lupi
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 08:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

Se vi fidate, è un lupo

interpretando l'immagine in questa direzione, direi che non ci sono dubbi, sicuramente un corpo estraneo al terreno, dalla forma e posa caratteristiche del lupo. anche l'ambiente è quello tipico. beato te, mica è così facile da incontrare. a me è capitato rarissimamente, e non con questa frequenza. sarà il periodo, sarà la stagione che li costringe in un' area più ristretta, sarà che hai scovato il loro "giardino segreto".

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link

giuliano petreri


Sì, ma considera che non avevo dubbi sul riconoscimento perché mi è saltato fuori alla distanza di "un tiro di sasso": frattanto che levassi il copriobiettivo e mi preparassi per individuarlo mentre zigzagava tra i cespugli si era allontanato così.
Anche le altre due volte le distanze erano ravvicinatissime e il lupo era assolutamente visibile in tutta la sua eleganza. La prima era a nemmeno 6-7 metri da me: me ne sono accorto quando ho deciso di fermarmi per tirare fuori la macchinetta dallo zaino; la seconda, avevo appena parcheggiato la Jeep.
Devo dedurre che le condizioni di neve (e soprattutto ghiaccio) li ha portati in qualche modo più allo scoperto.

Modificato da - giacomo73 in data 05 gennaio 2008 08:16:22
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 13:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antea:

io invece spero che i lupi rimangano sempre ben nascosti alla vista dell'uomo, cadono ancora troppo spesso vittime del bracconaggio e l'esser poco diffidenti non gioca a loro favore .



Tranquilla, sono io che mi muovo in zone ed orari "da lupi"


Segnalo, invece, sulla rivista Habitat, l'editoriale di Nobile e un saggio di Boscagli (eccessivamente e significativamente datato, però), entrambi concentrati sul problema di orsi e lupi nel nostro paese.
Torna all'inizio della Pagina

franca0965
Utente Junior

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


40 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 09:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, e buon anno a tutti!
Anche noi abbiamo visto i lupi , in Romagna però!
Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, M.te Falterona e Campigna.





Pensiamo che dovremo gradatamente abituarci a non considerare più il lupo una specie particolarmente rara (per fortuna), .... ma un elusivo, misterioso ed affascinante ......, ormai quasi ubiquitario, abitante del nostro territorio!
L'emozione dell'avvistamento si vede molto bene dagli "ondeggiamenti" della telecamera (purtroppo ci hanno colto di sorpresa e non avevamo il cavalletto). Degli animali subordinati (probabilmente figli) ne vedrete uno all'inizio (coda tra le gambe) e poi entrambi (male e velocemente) alla fine che risalgono un crinale.
La cosa più interessante è l'attività di marcamento della coppia Alfa (coda sempre alta o quantomeno orizzontale)! La poca nitidezza dei filmati di You Tube, probabilmente non vi consentirà di discriminare il maschio dalla femmina .... se però fate attenzione alla "postura" di marcamento dovreste riuscire a distinguerli!
Vedrete che è la femmina a marcare per prima ..... il maschio poi va ad annusare dove lei ha marcato e rimarca a sua volta. Lasciare questo doppio segnale odoroso serve a comunicare ad eventuali “stranieri” che quel territorio è dominio di una coppia stabile. Alla fine della marcatura entrambi eseguono le “raspate” tipiche per diffondere maggiormente l’odore!
ciao

Modificato da - franca0965 in data 07 gennaio 2008 09:35:38
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 18:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di franca0965:

Salve, e buon anno a tutti!
Anche noi abbiamo visto i lupi , in Romagna però!
Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, M.te Falterona e Campigna.





Pensiamo che dovremo gradatamente abituarci a non considerare più il lupo una specie particolarmente rara (per fortuna), .... ma un elusivo, misterioso ed affascinante ......, ormai quasi ubiquitario, abitante del nostro territorio!
L'emozione dell'avvistamento si vede molto bene dagli "ondeggiamenti" della telecamera (purtroppo ci hanno colto di sorpresa e non avevamo il cavalletto). Degli animali subordinati (probabilmente figli) ne vedrete uno all'inizio (coda tra le gambe) e poi entrambi (male e velocemente) alla fine che risalgono un crinale.
La cosa più interessante è l'attività di marcamento della coppia Alfa (coda sempre alta o quantomeno orizzontale)! La poca nitidezza dei filmati di You Tube, probabilmente non vi consentirà di discriminare il maschio dalla femmina .... se però fate attenzione alla "postura" di marcamento dovreste riuscire a distinguerli!
Vedrete che è la femmina a marcare per prima ..... il maschio poi va ad annusare dove lei ha marcato e rimarca a sua volta. Lasciare questo doppio segnale odoroso serve a comunicare ad eventuali “stranieri” che quel territorio è dominio di una coppia stabile. Alla fine della marcatura entrambi eseguono le “raspate” tipiche per diffondere maggiormente l’odore!
ciao


il lupo e' ancora oggi in pericolo di estinzione.

Modificato da - antea in data 07 gennaio 2008 18:21:26
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 19:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
segnalo questa mostra
Link


Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 19:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

"Fratello Lupo". S. Francesco d'Assisi

Dissi ancora loro:
«Ascoltate, Fratelli miei! Fratello Lupo, che è qui davanti a voi, mi ha promesso e ha fatto fede di far pace con voi e di non offendervi più se voi promettete di dargli ogni giorno ciò che gli è necessario. Io mi porto garante che egli osserverà fedelmente il patto di pace. Tutto il popolo di Gubbio promise allora a una voce che il Lupo sarebbe stato nutrito ogni giorno. Alla presenza di tutti, chiesi al Lupo:
« E tu, Fratello Lupo, prometti di rispettare il patto di pace e di non offendere più né gli uomini, né gli animali, né alcuna altra creatura? »
Il Lupo si inginocchiò, inclino la testa e con gesti mansueti del corpo, della coda e degli orecchi, mostrò di voler osservare tutte le condizioni del patto.
Poi, alzò la zampa destra e la pose nella mia mano.
Vi fu, allora, una tale allegria per la pace col Lupo e per l'aiuto che Dio aveva concesso che tutti iniziarono a gridare verso il cielo, lodando e benedicendo Dio che li aveva liberati dalla bocca della crudele bestia.

Il Lupo visse in seguito ancora due anni a Gubbio.
Entrava amichevolmente nelle case, di porta in porta; non faceva più alcun male a nessuno e nessuno ne faceva a lui. Fu nutrito con gentilezza dagli abitanti di Gubbio.
Quando si avvicinava alla città e alle case mai alcun cane abbaiava contro di lui.
Finalmente,Fratello Lupo morì di vecchiaia. Gli abitanti ne provarono grande dolore poiché, nella sua obbedienza, avevano potuto ammirare la forza della bontà e della giustizia di Dio »



Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 20:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
conosco questi versi, ma non li ho mai trovati davvero istruttivi, perchè mi fanno pensare, in poche parole, a un lupo addomesticato. non so se sia vero, ma dalle solite chiacchiere dei cittadini di civitella alfedena, raccontate anche su una puntata x di geo e geo, gli abitanti del paese hanno preso l'abitudine di porre dei piatti fuori dalla porta con gli avanzi della cena per evitare che i cani randaggi rovistino nella immondizia combinando il solito macello per i vicoli, e a quei piatti, spesso, si affacciano alcuni lupi.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Gioia 58
Utente Junior


Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 20:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è giusto tenerli nei parchi......Civitella Alfedena


Immagine:
lupi
270,9 KB

Gioia Cantelmi
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 23:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a tutti per le foto e il video, dal mio punto di vista davvero eccezionale.....non ho mai avuto questa fortuna....

valerio
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 00:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

conosco questi versi, ma non li ho mai trovati davvero istruttivi, perchè mi fanno pensare, in poche parole, a un lupo addomesticato. non so se sia vero, ma dalle solite chiacchiere dei cittadini di civitella alfedena, raccontate anche su una puntata x di geo e geo, gli abitanti del paese hanno preso l'abitudine di porre dei piatti fuori dalla porta con gli avanzi della cena per evitare che i cani randaggi rovistino nella immondizia combinando il solito macello per i vicoli, e a quei piatti, spesso, si affacciano alcuni lupi.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link

giuliano petreri


rendere confidenti animali selvatici e' un grandissimo errore!
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 05:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

conosco questi versi, ma non li ho mai trovati davvero istruttivi, perchè mi fanno pensare, in poche parole, a un lupo addomesticato. non so se sia vero, ma dalle solite chiacchiere dei cittadini di civitella alfedena, raccontate anche su una puntata x di geo e geo, gli abitanti del paese hanno preso l'abitudine di porre dei piatti fuori dalla porta con gli avanzi della cena per evitare che i cani randaggi rovistino nella immondizia combinando il solito macello per i vicoli, e a quei piatti, spesso, si affacciano alcuni lupi.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link

giuliano petreri


Ciao Giuliano gli abitanti di Civitella Alfedana sono dei San Francesco degli anni 2000 e li ringrazio.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 06:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Messaggio originario di zulo:

conosco questi versi, ma non li ho mai trovati davvero istruttivi, perchè mi fanno pensare, in poche parole, a un lupo addomesticato. non so se sia vero, ma dalle solite chiacchiere dei cittadini di civitella alfedena, raccontate anche su una puntata x di geo e geo, gli abitanti del paese hanno preso l'abitudine di porre dei piatti fuori dalla porta con gli avanzi della cena per evitare che i cani randaggi rovistino nella immondizia combinando il solito macello per i vicoli, e a quei piatti, spesso, si affacciano alcuni lupi.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link

giuliano petreri


Ciao Giuliano gli abitanti di Civitella Alfedana sono dei San Francesco degli anni 2000 e li ringrazio.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

ripeto che personalmente non ho mai avuto conferma di queste "visite". come giustamente ha sottolineato antea, abituare un animale selvatico PREDATORE a dipendere dall'uomo non gli porterebbe nulla di buono. e sicuramente distoglierebbe l'attenzione dei lupi da quello che è il loro ruolo nella natura, e ciòè quello di porre un freno all'esplosione demografica degli erbivori. non voglio dare una idea del bosco come una fabbrica, ma la quasi totale scomparsa del lupo dai nostri boschi ha portato ad accrescere a dismisura la popolazione degli ungolati, tanto che ora in alcune zone sono necessari i prelievi venatori(altra cosa assai discutibile a mio avviso).
oggi tutti, me compreso, siamo meravigliati da questa ipotetica convivenza a civitella, perchè il lupo è raro, e pochissimi hanno avuto la fortuna di incontrarlo, ma se tutti gli danno da mangiare, se ogni abitante di ogni paese vicino il quale vive un branco di lupi si comportano come descritto da san francesco, a lungo andare il lupo diventerebbe una sorta di CANE RANDAGGIO.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net