testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Pisidium henslowanum (Sheppard,1823)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 10:03:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Famiglia: Sphaeridae Genere: Pisidum Specie:Pisidum henslowanum
Ciao,
posto questo piccolo bivalve trovato in una posatura del fiume Po in provincia di Reggio Emilia.

Pisidium henslowanum (Sheppard,1823) dimensioni L 3,2 H 2,5

Facilmente distinguibile dagli altri Pisidium per la presenza di una cresta umbonale, carattere sempre presente. La specie è segnalata per Piemonte, Lombardia e Veneto, particolarmente presente nei laghi Maggiore e Garda.
L. Castagnolo, D. Franchini, F. Giusti 1980 - Guide CNR
I. Killen, D. Aldridge, G. Oliver 2004 - Freshwater bivalves of Britain and Ireland - FSC - AIDGAP - N.M. of Wales




Pisidium henslowanum (Sheppard,1823)

Pisidium henslowanum (Sheppard,1823)
103,73 KB

Modificato da - Subpoto in Data 06 gennaio 2008 13:31:15

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 14:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima o poi qualcuno doveva avere il coraggio di postare un Pisidium,complimenti a vill che questo coraggio l'ha avuto.
Fortunatamente la cresta umbonale abinata alla fitta striatura rendono questa specie facilmente classificabile,ma per la maggioranza delle specie i caratteri per la determinazione sono presenti principalmente nella cerniera delle valve.
Per questa ragione sarà indispensabile inviare foto con l'ingrandimento della cerniera di entrambe le valve per cercare di classificarle.
Ora che il ghiaccio è rotto vediamo chi rilancia.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 15:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
Ho postato questa specie per la semplicità di determinazione.
Ingrandire le cerniere dei Pisidium con il micro non è cosa semplice, più aggiungi ingrandimenti meno profondità di campo, agendo con lo zoom si ha una sgranatura del soggetto. Fortunatamente con la digitale si possono fare tutte le prove, vedrò.

Viller
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 16:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao vill,
lo so che non è facile,ma fortunatamente la cerniera è quasi in piano e se vogliamo cercare di capirci qualcosa dobbiamo riuscire a leggere le immagini.
Personalmente non ci capisco niente ma cercherò di documentarmi.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 17:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
capirci, ci capisco poco anch'io. Ho le guide del CNR, Gloer e la pubblicazione inglese Killen et al., in quest'ultimo vi sono dei buoni disegni,sicuramente ricavati da foto al SEM,descrizione e foto con le specie ben ingrandite. Nonostante tutto, molte specie le ho indicate con un sp. o ?, comprese quelle fossili.
Farò delle prove fotografiche ed eventualmente le sottoporrò al giudizio del forum.
Viller
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 17:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho mai classificato i Pisidium che ho trovato,anzi non ne ho mai raccolti,sarà l'occasione buona per iniziare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 22:09:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un lavoro per avere delle buone illustrazioni di Pisidium è anche P. Gloer & C. Meier-Brook, 1994. Susswassermollusken. Deutsche Jugendbund fur Naturbeobachtung.
Purtroppo la famiglia è piuttosto difficile e le descrizioni sono in tedesco.
A presto.


oxon
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 12:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sheppard ha descritto la specie in 1823 (informazione di G. Falkner) - e anche false nel checklist......



I have a dream - M. L. King
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9023 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 13:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ringraziamento a Clemens e soprattutto a G. Falkner per la segnalazione,una check-list è uno strumento fatto per essere corretto.
Su questa data c'è molta confusione tra le varie check-list sul web ma ho notato che Bithynia leachi (Sheppard, 1823) descritta nella stessa opera riportava la data di pubblicazione corretta.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 22:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, abbiamo controllato l'originale....



I have a dream - M. L. King
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net