testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Blattodea
 Ectobius sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 19:03:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non sono neanche certo di aver postato nella sezione giusta, ma nelle immagini che seguono mi sembra potrebbero essere rappresentate due fasi di crescita di un insetto della stessa specie. Potete aiutarmi ad identificarlo/i? Grazie e ciao. Ettore

La prima immagine risale allo scorso mese di Giugno ed è stata scattata in loc. Val Noci GE).

Immagine n. 1
Ectobius sp.
176,31 KB

Modificato da - elleelle in Data 12 aprile 2012 15:39:05

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 19:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco la seconda immagine, scattata in Settembre in Val Fontanabuona (GE).

Immagine n. 2
Ectobius sp.
182,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 20:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie non la conosco, ma sono Blattoidei. La foto di giugno rappresenta una ninfa.
Bella bestiola!!!
Ciao Hemerobius

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 11:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sbagliato addiritura l'ordine, ma almeno ho associato la ninfa all'adulto! Ed hai ragione, per essere una blatta non è affatto sgradevole, anche perché sembra dimorare nella vegetazione. Chissà se qualcuno può determinarne la specie. Ciao Ettore

Modificato da - ettore2 in data 04 gennaio 2008 11:48:02
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 18:06:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un pò di "fai da te" in NM e nel Web e credo di aver individuato la specie (od almeno il genere...). Potrebbe trattarsi di Ectobius cf. lapponicus (Ectobiidae), alcune immagini del quale (ninfa e adulto) appaiono nel seguente sito:

Link

Sempre che E. lapponicus non sia una specie ... lapponica!! Saluti. Ettore

Modificato da - ettore2 in data 05 gennaio 2008 18:12:11
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 20:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi hai incuriosito , ed ho fatto la mia piccola ricerca anch'io !
Ectobius è molto probabile, anzi quasi certo. La specie lapponicus al contrario sembra molto improbabile.
La Checklist delle specie animali italiane (che è vecchia e spesso imprecisa ma dà un riferimento) segnala 6 specie di Ectobius per il Nord Italia (dove è compresa la Liguria) più altre due dubbie, fra cui il lapponicus (vedi: Link).
Un'altra foto di lapponicus è qui: Link
Non è proprio la tua stessa specie, ma chissà se è ben determinata !
Ciao Hemerobius

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 01:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto ma ne avevo postata una diveso tempo fa qui:
Link
ed era rimasto senza conferma. Ne ho trovate altre, nella macchia, sulle foglie, tutte simili.
Penso che sia un Ectobius sp. anche la mia.
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3714 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 10:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua "intromissione" è sempre gradita. Vediamo se qualcuno ha qualcosa da aggiungere anche sul tuo confronto. Ciao. Ettore

Modificato da - ettore2 in data 24 gennaio 2008 10:43:29
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 10:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'ospitalità Ettore, vediamo..
Ciao Ornella
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 19:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettavo che qualcuno rispondesse, ma ...
Ho controllato sul Fontana (Guida al riconoscimento e allo studio di Cavallette, Grilli, Mantidi e Insetti affini del Veneto) la chiave riguardante il genere Ectobius: la discriminazione si basa sull'analisi della fossetta ghiandolare e delle relative tasche laterali, organo legato alla riproduzione situato tra il 6° ed il 7° tergite dei maschi.
Tratto da pag. 25:
L'accoppiamento prevede in molte specie l'offerta, da parte del maschio, di un particolare secreto avente funzione alimentare e prodotto dalla fossetta ghiandolare. Dopo le fasi iniziali del corteggiamento, il maschio (se alato) solleva le ali e scoprendo la fossetta ghiandolare la pone sotto il capo della femmina. Mentre questa si nutre dei secreti della fossetta ghiandolare il maschio si aggancia alla femmina estroflettendo il fallomero sinistro e se questa operazione ha pieno successo avviene l'accoppiamento.

Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net