testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 gracchio corallino?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 11:51:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Frequentiamo molto spesso il versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo e abbiamo sempre visto i gracchi. Abbiamo sempre creduto fossero gracchi alpini ma forse si tratta di gracchi corallini o entrambi.
Cosa ne pensate?

Angela e Gianni

Immagine:
gracchio corallino?
126,63 KB

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 11:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
gracchio corallino?
164,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 11:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
gracchio corallino?
66,72 KB

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 11:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
gracchio corallino?
68,19 KB

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 11:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
gracchio corallino?
222,5 KB

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 11:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
gracchio corallino?
104,43 KB

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 11:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
gracchio corallino?
110,74 KB

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 11:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zampe rosse, becco rosso, becco lungo e molto curvo. Tre caratteri del gracchio corallino. Anche uno solo di questi è sufficiente per escludere il gracchio alpino. Belli !!!!

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 18:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belli anche secondo me

quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 18:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se irrompo così d'improvviso, ma quando ho visto il corallino non ho resistito! Mi sono tornati in mente i vecchi tempi, quando ho fatto la tesi su di loro... Grandiosi, ma difficili da vedere in campo (ne so qualcosa...). Io comunque ero in Valle d'Aosta. E' bello sapere che esistono ancora! Il prof. li dava in via d'estinzione, ma non mi ha mai convinto...

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 20:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono molto frequenti e numerosi sulle alte vette abruzzesi. su tutto il massiccio del gran sasso è presente con centinaia di esemplari, riuniti in gruppi da 20, 30, anche 50 esemplari.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link

giuliano petreri

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 09:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto a D21 che ci ha dedicato il suo primo messaggio.

Noi non abbiamo idea di quanti siano gli esemplari sulle vette del Parco Nazionale d'Abruzzo perchè li avevamo sempre scambiati per gracchi alpini, che sono diffusissimi.

Ci è sembrato però che in questo periodo è più facile fotografarli perchè per la prima volta li abbiamo trovati già sui 1500 metri e si fermavano continuamentte a terra alla ricerca di cibo. In estate li abbiamo sempre visti in volo o sulle vette più alte.

Angela e Gianni

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 10:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che si parla di diffusione e di frequenza negli avvistamenti del gracchio corallino, nelle Dolomiti è una specie comune anche se è più frequente quello alpino, con il quale convive in grandi stormi.
Dal punto di vista del comportamento è meno sfacciato del cugino "alpino". E', infatti, più timido e meno propenso al contatto con l'uomo.

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 12:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli unici gracchi corallini che ho visto io condividevano alcuni vecchi monumenti con le taccole in una cittadina spagnola, che non ricordo (costa tirrenica meridionale). Ero in gita scolastica oltre venti anni fa...
Quante sono le specie che in italia sono diffidenti e in altri paesi sono invece confidenti?

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 14:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non l'ho mai visto e si che i monti li bazzico spesso!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net