testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Dal Bosco al Laboratorio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 19:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dal Bosco al Laboratorio
142,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 19:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dal Bosco al Laboratorio
113,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 19:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dal Bosco al Laboratorio
127,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 19:07:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dal Bosco al Laboratorio
145,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 19:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Dal Bosco al Laboratorio
166,07 KB





....Continua.....ma non subito !.....farebbe piacere sentire qualche parere in merito all'interesse su queste tipo di schede e l'argomento trattato, anche perche' cio' comporta un'incredibile dispendio di tempo!




Grazie e a presto




Enzo Musumeci











Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 19:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Enzo
sono decisamente favorevole a questa tua iniziativa ,dovrebbe essere la giusta posizione di approccio ad un bosco per una escursione preordinata, documentata e schedata, con aggiunta di foto specifiche dell'ambiente e delle specie trovate. Grazie anche della tua competenza e del tempo che ci dedicherai continuando questo tua iniziativa.
Aspetto il seguito .
Nel frattempo auguroni di buon anno.
ciao

DRAKE

Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 20:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo,

come sai sono sempre d'accordo a questo tipo di iniziative, soprattutto per educare chi vuole avvicinarsi alla micologia in "modo semplice", come dici tu,
che essenziali accorgimenti portano ad avere la giusta cognizione e preparazione per un futuro studio più approfondito.

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 20:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti avevo risposto troppo precocemente. Confermo comunque quello che ho scritto e ribadisco il mio entusiasmo per questo tipo d'iniziative. Ce n'è un grande bisogno per coloro (come me) che hanno bisogno di linee guida chiare e comuni.
Credo che porterà a dei risultati.
Ti rinnovo i saluti e la stima.
Maurizio.




"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 10:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Enzo,
trovo davvero utile questa sequenza didattica, curata in ogni particolare come tua consuetudine. Credo che sia non solo ben comprensibile ma anche facilmente "assimilabile". Proprio per questo motivo e immaginando che tu voglia inserire ancora diverse schede, mi chiedo se non sarebbe il caso di suddividere la discussione in più parti, per non rischiare di appesantire troppo il tutto.
Metterei in rilievo le diverse discussioni, facendone magari un "doppione" da inserire nel subforum del corso di micologia. Si tratta di un approccio senza dubbio più pragmatico e abbordabile di quello proposto a suo tempo da Gaspy.

Grazie per questo bel regalo di inizio anno.
Andrea


In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 11:24:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo percorso, mi piace davvero. Enzo, permettimi una piccola obiezione. Quest'approccio è validissimo per un livello avanzato di conoscenze micologiche. Non credo che tutti siano in grado di raggiungere questo risultato.
Quindi due approcci uno più semplificato per il "neofita", vedo bene la soluzione che Simonetta aveva proposto a suo tempo, su come fotografare i funghi con integrazione di informazioni come suggerito dai Moderatori di sezione(habitat, luogo di raccolta, epoca, odore mentre sul sapore non sono molto d'accordo).
Uno più completo per persone più addentro alla materia, con una scheda ben strutturata come questa, alla quale si può comunque avvicinare piano piano, anche un "neofita" quando le conoscenze in merito maturano.


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 11:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad integrazione del tutto, chiedo se sarebbe possibile creare una scheda elettronica da riempire all'inizio di una discussione per fare in modo di dare più dati possibili. Questo limitato ovviamente ad una sezione dedicata.
Saluti Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 15:15:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

un lavoro eccellente sicuramente come dici tu
cio' comporta un'incredibile dispendio di tempo!
comunque io credo che ne valga veramente la pena è un lavoro preciso che pùò aiutare sia gli esperti che quelli meno esperti...

saluti


giancarlo

Modificato da - giancarlo in data 02 gennaio 2008 15:20:54
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 18:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti



Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti ad esprimere la loro opinione. La mia idea in linea di principio era quella di far conoscere in dettaglio il procedimento che si applica prima, durante e dopo una escursione ( e qui conta molto naturalmente l’esperienza ,risultato di moltissimi anni di studio ) e infine mostrare le varie fasi in laboratorio con microscopia completa delle specie rinvenute, molto importante sopratutto per chi vuole intraprendere uno studio piu’ impegnativo o per chi ha intenzione di iniziare .

L’impressione avuta da Alessandro è piu’ che legittima ma bisogna anche precisare che la Micologia è un campo talmente vasto e complicato che non consente di esprimersi in poche elementari parole , anche se ho cercato di esemplificare i vari concetti rendendoli il piu’ abbordabili possibili.
Direi a Andrea di lasciarmi finire „L’escursione“ e poi si potrebbe suddividere il tutto nei vari Subforum, o se vuoi puoi cominciare gia’ adesso…..ma ho ancora molto da far vedere…….a puntate,….avevo specificato che si trattava di una rubrica.

X Maurizio : cosa intendi dire per scheda eletronica ?, qual’è la tua idea ?


Infine ringrazio tutti per la partecipazione




Alla prossima



Enzo Musumeci






Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 09:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo, il tuo lavoro mi sembra molto ben strutturato e alla porta di tutti i volenterosi. Se un neofita è interessato allo studio dei funghi non penso che abbia difficoltà nel seguirti ma è anche ovvio che un minimo sforzo per apprendere ci debba indubbiamente essere. Per le persone che hanno già invece una cultura micologica di base penso, anche con i numerosi esempi fotografici da te riportati, non possano che consolidare e focalizzare i vari contesti. Leggendo i vari testi in commercio a disposizione degli appassionati è improbabile reperire attualmente un lavoro dettagliato come il tuo, didatticamente stimolante. Lato negativo, per te, il tempo. Mettere in pratica questa idea comporta sicuramente, anzi ha già comportato, ore e ore di lavoro, per la ricerca delle foto adeguate, la composizione dei testi, la stesura e il relativo inserimento nel web etc. etc ... ma questo è un tuo problema
E' sempre un piacere vedere ed imparare da un Maestro all'opera.

Grazie per il tempo che dedichi...


Luigi
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 14:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Maurizio : cosa intendi dire per scheda eletronica ?, qual’è la tua idea ?


Per scheda elettronica intendo una pagina iniziale preventiva all'inserimento di una discussione, con i campi utili, da riempire con i dati ritenuti necessari ai fini della determinazione delle specie. Diventerebbe, secondo me, intanto la risultante di un lavoro preventivo di laboratorio come da te illustrato e poi, il valore intrinseco di questi dati potrà servire a costituire una sorta di banca dati da utilizzare sia sotto il profilo statistico che scientifico. Forse mi sono spinto troppo in avanti?
Saluti Maurizio.






"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

Modificato da - paoli in data 03 gennaio 2008 14:09:07
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 15:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Enzo! se avessi avuto a disposizione informazioni del genere quando ho iniziato ad interessarmi di micologia, avrei perso molto meno tempo. A quei tempi possedevo solo alcuni testi divulgativi; la loro introduzione spesso riportava consigli frammentati ed imprecisi su come intraprendere lo studio della micologia.
Informazioni così mirate ed efficaci come queste purtroppo non le ho mai trovate allora e spesso mi sono dovuto scontrare con la cruda realtà soprassedendo sulla determinazione di tante specie rinvenute in modo frettoloso e incurante di certi importanti dettagli.
Ancora ora dovrei forse ripassarmi mentalmente qualche regola fondamentale di quelle a te enunciata prima di raccogliere i campioni da analizzare, almeno per non essere costretto a ritornare sul posto pochi giorni dopo!!
Con questo voglio dire che la tua rubrica non è solo per neofiti ma anche per persone, come me, che sentono il bisogno di essere più ordinati e precisi nei loro approfondimenti micologici; lo vedo insomma come uno stimolo ad un approccio maggiormente scientifico per tutti, cosa assolutamente auspicabile in un forum che ha assunto questa portata.

mi chiedo se non sarebbe il caso di suddividere la discussione in più parti, per non rischiare di appesantire troppo il tutto....
Andrea

Incoraggio sicuramente Enzo a continuare questa rubrica, della quale sono sinceramente entusiasta, e mi riprometto al momento opportuno, di riprendere il discorso e approfondirlo nel campo particolare delle Aphyllophorales, anche per stimolare ed incoraggiare un po' lo studio di questo tipo di funghi.
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 19:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ringrazio anche Luigi e Marco per le opinioni e le osservazioni favorevoli riguarda il metodo utilizzato,non mi aspettavo davvero tanto entusiasmo !.......e questo devo ammettere mi fa' molto piacere e mi incita a continuare in questa direzione. L'escursione programmata durera' un bel po' ed avremo sicuramente altre situazioni interessanti da visualizzare e discutere.

X Maurizio : adesso comprendo benissimo cosa volevi dire, allestiro' delle schede relative 1. alla raccolta (Collezione-ritrovamento) e 2.Scheda di Erbario (Exiccata).





Ciao a presto






Enzo Musumeci







Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 22:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


X Maurizio : adesso comprendo benissimo cosa volevi dire, allestiro' delle schede relative 1. alla raccolta (Collezione-ritrovamento) e 2.Scheda di Erbario (Exiccata).


Intendevo proprio queste cose. Pensa che insieme a mio fratello qualche anno fa avevamo preparato un database con Access per gestire un censimento micologico che tenesse conto anche dei dati ai quali fai riferimento tu. Poi la cosa è morta li per mancanza di.....interlocutori. Non so più dove l'ho messo se no te lo inviavo.
Saluti Maurizio.





"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...

Modificato da - paoli in data 03 gennaio 2008 22:28:51
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net