testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Himantarium gabrielis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 09:37:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Chilopoda Ordine: Geophilomorpha Famiglia: Himantariidae Genere: Himantarium Specie:Himantarium gabrielis
Ier a San Matteo - Erice ho rinvenuto questo geofilomorfo, molto più grande rispetto ad altri che ho già incontrato e postato (molto prossimo ai 30 cm) mi hanno colpito quelle escrescenze semisferiche della parte ventrale, cosa sono?
Saluti Gigi
Immagine:
Himantarium gabrielis
270,35 KB
Immagine:
Himantarium gabrielis
217,92 KB

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 13:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuno conosce la risposta?
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 16:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato anch'io ero curiosa!

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2008 : 11:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è Himantarium gabrielis, il più grosso geofilomorfo europeo, con abitudini sotterranee.
Le "escrescenze" che vedi uscire dai pori ventrali sono gocce di secrezione difensiva (difatti vedi che se disturbato espone il ventre). Macchiano e hanno un odore... "interessante"
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2008 : 17:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dico che mi ero dimenticato di questo mio post, ma non speravo di avere una risposta, non solo ho avuto chiarito il significato delle escrescenze, è stato classificato questo animale che rientra certamente fra le specie meno conosciute e studiate, grazie di cuore Marco
a presto Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net