testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 PTERIDOPHYTA
 Polypodium cfr. cambricum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 18:03:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Può trattarsi di Polypodium vulgare?
Ciao da Spin
Immagine:
Polypodium cfr. cambricum
137,56 KB

Modificato da - limbarae in Data 21 dicembre 2014 19:12:03

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 18:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Polypodium cfr. cambricum
102,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 18:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Polypodium cfr. cambricum
115,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 18:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Polypodium cfr. cambricum
78,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 18:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Polypodium cfr. cambricum
108,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 18:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Polypodium cfr. cambricum
90,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 13:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
l'hai assaggiato? Il Pignatti riporta che il P. vulgare L. ha un sapore dolciastro.

Comunque...i sori sono tondi e gialli, mi pare sia pennato-partita, le foglie sono lanceolate, e ciò concorda con la descrizione della specie. Dunque potrebbe essere lei.

Un saluto
Erika


-------------------------
Buon anno a tutti

Modificato da - erika in data 01 gennaio 2008 13:17:31
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 22:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il contributo Erika,purtroppo non l'ho assaggiata,penso anche io che la determinazione sia corretta(probabilmente occorrerebbe anche verificare il numero e il tipo di cellule dell'annulus)ma il dubbio che avevo riguardava più che altro la distribuzione geografica(basandomi solo sul Pignatti pare che la ''felce dolce'' non sia presente nel Sud-Italia).Comunque a questo punto non mi rimane che assaggiare i suoi rizomi.
un saluto da Spin


---Ricordati che sei nato mortale per natura e hai avuto un tempo limitato:ma con i tuoi ragionamenti sulla Natura sei assurto all'infinità e all'eternità,e hai contemplato le cose che sono,che furono,che saranno....---(Metrodoro)

Modificato da - spin in data 01 gennaio 2008 22:14:08
Torna all'inizio della Pagina

erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 12:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho letto anche io, che il carattere per discriminare le varie specie sono le cellule dell'annulus, approffitto quindi della questione per domandare come queste debbano essere osservate, occorre fare un sezione sottile e porla su un vetrino? sono necessari dei trattementi?

basandomi solo sul Pignatti pare che la ''felce dolce'' non sia presente nel Sud-Italia


Nella checklist della Flora Vascolare Italiana, la specie non è data per la Sardegna, la sua presenza è dubbia per la Calabria e la Sicilia, mentre è data con certezza nelle altre regioni d'Italia.

Non essendo un'esperta non ti posso però dare notizie più precise.

Un caro saluto
Erika
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 19:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Erika.....
per quanto concerne l'esame microscopico dell'annulus è necessario che intervenga eventualmente un esperto in microscopia
un saluto da Spin


---Ricordati che sei nato mortale per natura e hai avuto un tempo limitato:ma con i tuoi ragionamenti sulla Natura sei assurto all'infinità e all'eternità,e hai contemplato le cose che sono,che furono,che saranno....---(Metrodoro)
Torna all'inizio della Pagina

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 17:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritengo si tratti di Polypodium interjectum.
Rispetto al P. vulgare presenta lamina più larga (rapporto larghezza/lunghezza di solito campresa tra 1/3 e 1/2, mentre in P. vulgare di solito è inferiore a 1/3) e pinne che decrescono in modo graduale all'apice della foglia (in P. vulgare decrescono bruscamente e il segmento terminale è ben sviluppato).

Saluti e buon anno
GioFon
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2008 : 21:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao GioFon,se non mi sbaglio però il Polypodium interjectum dovrebbe avere sori ellittici,nelle mie immagini invece mi sembrano rotondi.
un saluto da Spin


---Ricordati che sei nato mortale per natura e hai avuto un tempo limitato:ma con i tuoi ragionamenti sulla Natura sei assurto all'infinità e all'eternità,e hai contemplato le cose che sono,che furono,che saranno....---(Metrodoro)

Modificato da - spin in data 03 gennaio 2008 21:21:30
Torna all'inizio della Pagina

erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 13:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto concerne l'esame microscopico dell'annulus è necessario che intervenga eventualmente un esperto in microscopia


attendo pazientemente l'intervento !

Ritengo si tratti di Polypodium interjectum.
Rispetto al P. vulgare presenta lamina più larga (rapporto larghezza/lunghezza di solito campresa tra 1/3 e 1/2, mentre in P. vulgare di solito è inferiore a 1/3) e pinne che decrescono in modo graduale all'apice della foglia (in P. vulgare decrescono bruscamente e il segmento terminale è ben sviluppato).


Polypodium interjectum dovrebbe avere sori ellittici


Allora....la forma ed il colore dei sori, non possono essere considerati come un buon carattere diagnostico?

Un caro saluto
Erika
Torna all'inizio della Pagina

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 09:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erika:

[quote]
attendo pazientemente l'intervento !


[quote]Polypodium interjectum dovrebbe avere sori ellittici


Speravo in qualche parere più autorevole del mio...
In effetti dovrebbe proprio essere così: Polypodium vulgare sori rotondi, P.interjectum sori più ellittici. Dalle foto non mi sembra però che i sori si vedano benissimo.

Saluti
GioFon
Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium


1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2008 : 12:59:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti,

E proprio Polypodium interjectum perche i segmenti fogliari sono aguzzo, non è cosi per niente in P.vulgare.
Si vede anche sulla prima foto che la paia di segmenti inferiore è ripiegata, un po concavo, carattero specifico di P.interjectum.
Ci sono altre carattere d'intentificazione : i segmenti più longhi si situano al 2/3 della foglia e il lembo non ha dunquel l'aspetto triangolare come quello di P.vulgare; la forma dei sori di P.interjectum è variabile, puo essere arrotondata a ellitica.
Cordialmente.

Christiano

Messaggio originario di spin:

Può trattarsi di Polypodium vulgare?
Ciao da Spin
Immagine:
Polypodium cfr. cambricum
137,56 KB

Torna all'inizio della Pagina

erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 18:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Cristiano per la determinazione, ero proprio curiosa di sapere quali fossero i caratteri realmente discriminanti!
Ora rimane un ultima curiosità....ossia come effettuare il preparato per osservare l'annulus!?!?!
Un saluto
Erika
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2008 : 12:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me poù essere Polypodium australe O interjectum, ma bisogna osservare spore e sporangi al microscopio non si possono distinguere ad occhio nudo.
Comunque ho un campione di erbario identico determinato dal Prof. Granetti dell'Università di Perugia come Polypodium australe. Una caratteristica sono anche le foglioline più appuntite e allungate rispetto al vulgare.

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

apollonio
Utente nuovo

Città: viggiù
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 17:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile Sig.ra Erika,

Scusate se mi inserisco solo oggi, ma solo da oggi sono iscritto.

Purtroppo tutte e tre le specie di Polypodium hanno il rizoma dolce, per la presenza di glicirrizina.

Importanti la presenza di parafisi nei sori (P. cambricum) e le misure, piuttosto differenti tra i due taxa, delle spore: (57)-59,40-(63) P. cambricum; (54)-69,66-(75) P.vulgare.

Detto questo, dall'aspetto esteriore direi P. cambricum

Cordiali saluti

Gabriele Peroni
Messaggio originario di erika:

Ciao a tutti,
l'hai assaggiato? Il Pignatti riporta che il P. vulgare L. ha un sapore dolciastro.

Comunque...i sori sono tondi e gialli, mi pare sia pennato-partita, le foglie sono lanceolate, e ciò concorda con la descrizione della specie. Dunque potrebbe essere lei.

Un saluto
Erika


-------------------------
Buon anno a tutti


gabriele peroni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net