testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Al lago termale.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 18:00:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi, stupenda giornata dicembrina, durante una passeggiata vicino al lago termale di Pra di Lama (Pieve Fosciana,Lucca)ho potuto fotografare queste due "cose", la prima su ceppaia tagliata di pioppo, la seconda su ontano secondo me morto. Le ho chiamate cose perchè non sono sicurissimo se si tratti di funghi.
Un saluto di fine anno, Maurizio.
il luogo:
Immagine:
Al lago termale.
173,97 KB

"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta)

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 18:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il primo su ceppaia di pioppo

Immagine:
Al lago termale.
177,28 KB

"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta)
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 18:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora

Immagine:
Al lago termale.
162,03 KB

"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta)
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 18:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il secondo su ontano


Immagine:
Al lago termale.
220,6 KB

"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta)
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 18:04:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora


Immagine:
Al lago termale.
178,34 KB

"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta)
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 18:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio, io ti posso solo confermare che le "cose" sono funghi e le hai posizionate nella sezione giusta.
Per il resto senza la micro sarà difficile districarsi, forse la per la prima c'è qualche maggiore possibilità di ipotesi, ma aspettiamo chi ha più esperienza del sottoscritto.

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 19:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Chissà che bel posto!!
Per il primo mi viene in mente Hymenochaete tabacina (ma non ne sono affatto convinto). Se gli hai passato sopra le dita prima di fotografarlo potrebbe essere anche una stereum sp. resupinata. Escluderei invece Lopharia spadicea..ma tutto può essere!

Il secondo forse è un Peniophora sp. o Phanerochaete laevis oppure Erythricium laetum
Se vuoi puoi mandarmeli per la micro…
non è che ogni volta che uno apre una discussione in questa sezione debba preparare la busta e il francobollo...ma quasi sempre è proprio così.
Spero di non scoraggiare nessuno!!
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 21:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo. Non l'ho toccato, è così come l'ho trovato. Ti spedirò per la micro. Capisco che questi funghi siano alquanto difficili da determinare macroscopicamente. Non posso che ammirarti per l'impegno che metti a studiare questi generi. Pensa che c'è chi li definisce "roba da camino". Io penso invece che qualsiasi elemento della natura ha uguale dignità. Avanti così.
Un caro saluto Maurizio.

"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta)
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 21:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo potrebbe essere Chondrostereum purpureum......chiaramente indagine microscopica obbligatoria (se si tratta di questo fungo ha una micro interessante.....)


Fomes
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net