Autore |
Discussione |
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2007 : 15:44:09
|
...è lei, solo che è bagnata. I Sette Fratelli! Un posto stupendo: ci ho fatto un pezzo della tesi di laurea e tanti anni fa ci sono tornato per i licheni... un cordiale saluto PL |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2007 : 16:16:15
|
Grazie mille! Eh già, mi ritengo fortunata ad avere un posto così unico a due passi da casa...nessuna intenzione di tornarci?
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2007 : 19:01:09
|
Il nome Ceterach mi ha incuriosita molto per il suo suono particolare, così son andata un po' in giro a cercare l'etimologia ma ho trovato (su siti più o meno attendibili) spiegazioni tra loro contrastanti... Quindi mi appello a voi...qualcuno sa quale sia il suo reale significato?
Grazie
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
spin
Utente Senior
Città: statte
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
|
erika
Utente V.I.P.
Città: Quartu S.E.
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2008 : 12:29:03
|
Ciao Roberta, complimenti per il ritrovamento, vado spessissimo ai Sette Fratelli ma non ho mai incontrato questa specie!
A presto
Erika
Ps. non abbiamo avuto modo di farci gli auguri di persona, perciò Auguri di cuore!! |
|
|
Chordewa
Utente Senior
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2008 : 17:42:58
|
| Messaggio originario di erika:
Ciao Roberta, complimenti per il ritrovamento, vado spessissimo ai Sette Fratelli ma non ho mai incontrato questa specie!
A presto
Erika
Ps. non abbiamo avuto modo di farci gli auguri di persona, perciò Auguri di cuore!!
|
Ciao Erica! Prima di tutto ti ringrazio per gli auguri, che ricambio e ti ringrazio anche per i complimenti, in realtà io l'ho trovata molto comune, strano davvero!
Ciao Roberta
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 19:49:44
|
..."ceterach" forse deriva dall'Arabo "shtaraj". In passato era famosa: siccome è capace di disgregare i muri, era considerata un rimedio contro i calcoli renali e della milza. ciao PL |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 21:11:49
|
Quindi in realtà la sua efficacia era solo presunta per un'analogia che di logico ha ben poco?
Saluti Roberta
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 22:01:57
|
...nel Medioevo si pensava che Dio avesse dato forme e proprietà alle cose che potessero suggerirci come usarle a nostro beneficio. Era la teoria della "signatura". Un esempio: il lichene Lobaria pulmonaria ha qualcosa che ricorda un polmone, e quindi doveva essere utile contro le malattie polmonari. Ovviamente non è affatto vero, ma ancor oggi in internet si trovano parecchie scemenze che si rifanno ad idee medievali... ciao PL |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 11 gennaio 2008 : 22:21:09
|
...una piccola aggiunta: le presunte proprietà del Ceterach nel ridurre i calcoli della milza sono all'origine del nome "Asplenium", che deriva dal greco "a-"=contro (privativo) e "splen" (milza). PL |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Inserito il - 14 gennaio 2008 : 17:35:42
|
Caspita quante informazioni! Son sempre felice di imparare!
Grazie ancora Roberta
|
|
apollonio
Utente nuovo
Città: viggiù
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
11 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2008 : 18:52:08
|
Gentile Roberta,
il nome Ceterach è il nome arabo della pianta, di notevole interesse medicinale (e quindi molto citata nei testi medici arabi medioevali) e diffusa soprattutto in ambienti caldi e aridi.
Gabriele Peroni
| Messaggio originario di Chordewa:
Il nome Ceterach mi ha incuriosita molto per il suo suono particolare, così son andata un po' in giro a cercare l'etimologia ma ho trovato (su siti più o meno attendibili) spiegazioni tra loro contrastanti... Quindi mi appello a voi...qualcuno sa quale sia il suo reale significato?
Grazie
Roberta
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
|
gabriele peroni |
|
|
|
Discussione |
|