testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 PTERIDOPHYTA
 Asplenium ceterach / Erba ruggine
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 13:10:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Pteridopsida Ordine: Polypodiales Famiglia: Aspleniaceae Genere: Asplenium Specie:Asplenium ceterach
Trovata ieri sui Sette Fratelli...è lei? Ho trovato somiglianza andando ad immagini ma non mi convince del tutto...
Purtroppo non son riuscita a fare altre foto decenti.

Ceterach officinarum
Asplenium ceterach / Erba ruggine
251,63 KB


Roberta


------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)

Modificato da - Centaurea in Data 27 luglio 2019 15:20:44

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 15:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...è lei, solo che è bagnata.
I Sette Fratelli! Un posto stupendo: ci ho fatto un pezzo della tesi di laurea e tanti anni fa ci sono tornato per i licheni...
un cordiale saluto
PL
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 16:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!
Eh già, mi ritengo fortunata ad avere un posto così unico a due passi da casa...nessuna intenzione di tornarci?

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 19:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome Ceterach mi ha incuriosita molto per il suo suono particolare, così son andata un po' in giro a cercare l'etimologia ma ho trovato (su siti più o meno attendibili) spiegazioni tra loro contrastanti...
Quindi mi appello a voi...qualcuno sa quale sia il suo reale significato?

Grazie

Roberta


------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 08:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente,come forse avrai constatato di già,il nome del genere Ceterach deriva da quello arabo della pianta,..questo almeno è quello che si può riscontrare un pò ovunque.
Ciao da Spin


---Ricordati che sei nato mortale per natura e hai avuto un tempo limitato:ma con i tuoi ragionamenti sulla Natura sei assurto all'infinità e all'eternità,e hai contemplato le cose che sono,che furono,che saranno....---(Metrodoro)
Torna all'inizio della Pagina

erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 12:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberta,
complimenti per il ritrovamento, vado spessissimo ai Sette Fratelli ma non ho mai incontrato questa specie!

A presto

Erika

Ps. non abbiamo avuto modo di farci gli auguri di persona, perciò Auguri di cuore!!
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 17:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spin:

Probabilmente,come forse avrai constatato di già,il nome del genere Ceterach deriva da quello arabo della pianta,..questo almeno è quello che si può riscontrare un pò ovunque.
Ciao da Spin


Grazie Spin, è sì uno dei significati che ho trovato!
ed è quello che ho trovato in siti più attendibili, ma altri davano significati più "fantasiosi", ovvero che derivasse dalle patologie per curare le quali veniva usata...ma essendo scritto in un luogo in cui veniva venduta a scopo officinale...ho diffidato ma la curiosità restava

Ciao
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 17:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erika:

Ciao Roberta,
complimenti per il ritrovamento, vado spessissimo ai Sette Fratelli ma non ho mai incontrato questa specie!

A presto

Erika

Ps. non abbiamo avuto modo di farci gli auguri di persona, perciò Auguri di cuore!!


Ciao Erica!
Prima di tutto ti ringrazio per gli auguri, che ricambio
e ti ringrazio anche per i complimenti, in realtà io l'ho trovata molto comune, strano davvero!

Ciao
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 19:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..."ceterach" forse deriva dall'Arabo "shtaraj".
In passato era famosa: siccome è capace di disgregare i muri, era considerata un rimedio contro i calcoli renali e della milza.
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 21:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi in realtà la sua efficacia era solo presunta per un'analogia che di logico ha ben poco?

Saluti
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 22:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...nel Medioevo si pensava che Dio avesse dato forme e proprietà alle cose che potessero suggerirci come usarle a nostro beneficio. Era la teoria della "signatura". Un esempio: il lichene Lobaria pulmonaria ha qualcosa che ricorda un polmone, e quindi doveva essere utile contro le malattie polmonari. Ovviamente non è affatto vero, ma ancor oggi in internet si trovano parecchie scemenze che si rifanno ad idee medievali...
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 22:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...una piccola aggiunta: le presunte proprietà del Ceterach nel ridurre i calcoli della milza sono all'origine del nome "Asplenium", che deriva dal greco "a-"=contro (privativo) e "splen" (milza).
PL
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 17:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita quante informazioni! Son sempre felice di imparare!

Grazie ancora
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

apollonio
Utente nuovo

Città: viggiù
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2008 : 18:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile Roberta,

il nome Ceterach è il nome arabo della pianta, di notevole interesse medicinale (e quindi molto citata nei testi medici arabi medioevali) e diffusa soprattutto in ambienti caldi e aridi.

Gabriele Peroni

Messaggio originario di Chordewa:

Il nome Ceterach mi ha incuriosita molto per il suo suono particolare, così son andata un po' in giro a cercare l'etimologia ma ho trovato (su siti più o meno attendibili) spiegazioni tra loro contrastanti...
Quindi mi appello a voi...qualcuno sa quale sia il suo reale significato?

Grazie

Roberta


------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)



gabriele peroni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net