testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleoptera d'Israele
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 16:56:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dermestidae Genere: Thorictus Specie:Thorictus pilosus
Ciao
follow some Coleopteras I did not accessed to ID
Any clue be welcome

#1
photo in Tel-aviv area,
size ~3mm. found under a stone

Immagine:
Coleoptera d''Israele
248,06 KB
Immagine:
Coleoptera d''Israele
196,24 KB

my albums:
Link

Modificato da - Vitalfranz in Data 23 dicembre 2007 12:30:55

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 16:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
#2
photo in Tel-aviv area,
size ~3mm. found under a stone

Immagine:
Coleoptera d''Israele
263,26 KB

my albums:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 16:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
#3
photo in Tel-Aviv area,
size ~5mm. found under a stone

Immagine:
Coleoptera d''Israele
230,1 KB

my albums:
Link

Modificato da - Amir in data 21 dicembre 2007 17:28:06
Torna all'inizio della Pagina

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 17:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Specie:
#4 Tenebrionidae fm
photo in Tel-aviv area,
size 6-7mm. found under a stone

Immagine:
Coleoptera d''Israele
248,93 KB

Immagine:
Coleoptera d''Israele
253,38 KB

my albums:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 17:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
The third is maybe an Anthicidae (antlike flower beetle)...?

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2007 : 23:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
difficult...

The first beetle (two pictures) is a Thorictidae, while the last two ones are Tenebrionidae.
I'd ask you a bit of patience for the second specimen...



Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 10:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sorry Francesco, just to understand:

Thorictidae, for some autors, is a tribe of family Dermestidae, like here:
Link
(the photo of Thorictus is very similar to Amir's photo...)

Anthicidae, for some autors, is within Tenebrionidae, in any case belongs to the superfamily Tenebrionoidea.

Right?
Ciao e Buone Feste

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 12:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ho visto...
Personalmente comincio a non capirci più niente in questi nuovi raggruppamenti... famiglie che si dividono senza ragione (per es. gli scarabeidi, che per me dovrebbero restare uniti), altre che si uniscono (come i torictidi, o i tenebrionidi, che aggiungo alleculidi e lagridi o i crisomelidi, che aggiungono i bruchidi), persino in maniera assurda (tipo i curculionidi che perdono gli apionini e i attelabidi - chiaramente curculionoidi - e si assorbono gli scolitidi, che manco hanno il rostro (!), ma non i platipodidi)... credo che la crisi dell'istituzione della famiglia arrivi anche fin qui
...ma preferisco pensare che certi entomologi, invece di occuparsi di cose più utili (tipo la biologia), si divertano a estrarre un nome da un cappello e a incasinargli la sistematica....
Tra un po' scopriremo che i mammiferi e gli uccelli sono solo un ordine dei rettili, o altre simili sciocchezze...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 12:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahahahah

E io stolto che mi illudevo che a maggiore conoscenza della materia corrispondesse una minore quantità di domande...
vale la famosa frase attribuita ad Einstein "Don't mind about your difficulties in maths, i can assure you that mine are still greater"

L'idea che mi sono fatto io, da profano, è che si tenti lo smembramento di alcuni gruppi un pò troppo grandi. Per es. nel manuale sui carabidi di Du Chatenet i Bembidiina sono praticamente tutti genere Bembidion, che così diventa uno scatolone pieno di roba dove non ci si capisce niente.
(è anche vero che gli Attelabidi e gli Apionidi...)
Ciao e grazie

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2007 : 20:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eopteryx:

Ahahahah E io stolto che mi illudevo che a maggiore conoscenza della materia corrispondesse una minore quantità di domande...


Purtroppo no... e il problema é anche che, a maggiore conoscenza, corrisponde anche una minore quantità di risposte. O meglio, ti rendi conto che le risposte che ti dai non ti soddisfano per niente.
Io ad esempio,. non credo più al concetto di specie, ma neanche di genere, o di qualunque altro taxon: sono solo convenzioni.... conosci il Rassenkreis?


L'idea che mi sono fatto io, da profano, è che si tenti lo smembramento di alcuni gruppi un po' troppo grandi.


Questa idea é purtroppo esatta, ma in realtá non corrisponde a niente di scientifico. Che vuol dire sono 20 specie facciamo un genere, sono 400, facciamo 20 generi? Niente.
Gli Aphodius sono chiaramente un unico genere, ma sono troppi: li dividiamo.
Hai mai visto le differenze che ci sono all'interno del genere Judolia? In Europa con 3 specie hanno fatto 2 generi (Judolia e Pachytodes)... peccato che in America ci siano le forme intermedie...
E torniamo al discorso di prima: in America che sanno di più (perché hanno più forme) non sanno dividerle, in Europa, che sanno di meno, le han divise. Stesso discorso per altri gruppi dalla divisioni inesistenti come i Saperdini o il genere Phymatodes....
Oppure facciamo come in Brasile che hanno smembrato tutto e hanno fatto generi con 1 o al massimo 2 specie.... col risultato di avere migliaia di generi, invece che migliaia di specie...


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 12:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coming back to the topic....

the first beetle corresponds well enough to the description of Thorictus pilosus Peyron.
This species, widespread in Greece, Syria and Egypt, is the only one characterised by yellow pubescence on the posterior angles of the pronotum (Porta, 1929).

Nevertheless, a species with such characters is pictured as T. dimidiatus, at Link , while T. pilosus has no hairs (Link).
But, pilosus means "haired" and both were described by the same author; hence, I think that the pictures of that site have inverted names....


Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 09:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
The third species is a Tenebrionidae -not Anthicidae- in the tribe Stenosini, very likely to be in the genus Dichillus (I mean, its appearanche matches that of Italian species of this genus, which has tens of species).

The second is more puzzling - and, to me, interesting. I would think again to a Thorictinae (a group which I do not know in detail) or, better, to a Endomychidae Holoparamecinae (Holoparamecus sp.) or Merophysiinae.
These are groups of litter-soil dwelling beetles and their range is often quite limited... as I do not know in detail the fauna of your area and I am unable to recognise at a glance the beetle you pictured, I have no way to help you more.
Torna all'inizio della Pagina

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 20:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Thanks for the ID's and all the info

here other photo of the second specimen (I have only 2) after a crop and sharping
I hope this will give better view of the antennas.

Immagine:
Coleoptera d''Israele
271,75 KB

my albums:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 20:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cleridae Genere: Necrobia Specie:Necrobia rufipes
Here 2 photos of Necrobia rufipes
found and some occasions in humid niche in sandy habitats
Those beetles fond under old wool blanket half bury in the sand

Coleoptera d''Israele
270,87 KB

Coleoptera d''Israele
232,32 KB



my albums:
Link

Modificato da - StagBeetle in data 08 agosto 2009 13:07:32
Torna all'inizio della Pagina

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2007 : 21:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Nitidulidae Genere: Specie:
The follow beetles photo at the same place/time as the last photos

As I understand its Epuraea sp. (Nitidulida fm)

Coleoptera d''Israele
267,23 KB

Coleoptera d''Israele
261,38 KB

my albums:
Link

Modificato da - StagBeetle in data 08 agosto 2009 13:06:08
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 09:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
The second beetle is very interesting.
It has the general habitus of a Cerylonid beetle and some characters belonging to the Fungus beetles (Endomychidae).
Nonetheless, the former ones are only rarely characterised by smooth elytra, while the latter ones usually have 2 lengthwise grooves at pronotal base.
Moreover, Cerylonds have antennae with a 2-segmented club, while Endomychids have a 3-segmented club (if present).
None of such characters is well distinguishable in both pictures.
Immagine:
Coleoptera d''Israele
18,68 KB

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 18:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Here anther very small beetle for today
again under a stone but this time Terra Rossa soil

Immagine:
Coleoptera d''Israele
247,47 KB



my albums:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 dicembre 2007 : 20:41:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
This is a typical Thorictus, maybe the same species of this: Link

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 10:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Messaggio originario di Eopteryx:

Ahahahah E io stolto che mi illudevo che a maggiore conoscenza della materia corrispondesse una minore quantità di domande...


Purtroppo no... e il problema é anche che, a maggiore conoscenza, corrisponde anche una minore quantità di risposte. O meglio, ti rendi conto che le risposte che ti dai non ti soddisfano per niente.
Io ad esempio,. non credo più al concetto di specie, ma neanche di genere, o di qualunque altro taxon: sono solo convenzioni.... conosci il Rassenkreis?


L'idea che mi sono fatto io, da profano, è che si tenti lo smembramento di alcuni gruppi un po' troppo grandi.


Questa idea é purtroppo esatta, ma in realtá non corrisponde a niente di scientifico. Che vuol dire sono 20 specie facciamo un genere, sono 400, facciamo 20 generi? Niente.
Gli Aphodius sono chiaramente un unico genere, ma sono troppi: li dividiamo.
Hai mai visto le differenze che ci sono all'interno del genere Judolia? In Europa con 3 specie hanno fatto 2 generi (Judolia e Pachytodes)... peccato che in America ci siano le forme intermedie...
E torniamo al discorso di prima: in America che sanno di più (perché hanno più forme) non sanno dividerle, in Europa, che sanno di meno, le han divise. Stesso discorso per altri gruppi dalla divisioni inesistenti come i Saperdini o il genere Phymatodes....
Oppure facciamo come in Brasile che hanno smembrato tutto e hanno fatto generi con 1 o al massimo 2 specie.... col risultato di avere migliaia di generi, invece che migliaia di specie...


Francesco Vitali




Vi ascolto e pasteggio lento le vostre argomentazioni con lo stesso grande interesse e con le stesse perplessità che mi avevano pervaso negli anni della giovinezza e che mi avevano fatto accanire nella ricerca, nella raccolta e nello studio. E sorrido, pur nel rispetto del vostro entusiasmo e del vostro sfibrante lavoro di classificazione, convincendomi sempre di più che la strada che ho intrapreso da molti anni è quella che mi sta offrendo le più belle soddisfazioni nello studio dell'entomologia. La pura e semplice osservazione dell'esemplare nel suo habitat. La contemplazione e la gratificazione per una buona foto d'azione riuscita a rubare in loco che nel tempo mi permetterà di mantenere viva una briciola d'emozione che insieme a tante altre costituirà il ricordo intenso di un'escursione.
Perdonate l'intrusione con questa mia parentesi forse presuntuosa e qualunquista, ma sinceramente sapere con esattezza quale genere e specie abbiano assegnato gli uomini alla corsa di un Bembidion in caccia sulla riva di un rigagnolo d'acqua, mi trova molto estraneo.
Beppe




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - vespa90ss in data 29 dicembre 2007 10:55:33
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 17:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"ma sinceramente sapere con esattezza quale genere e specie abbiano assegnato gli uomini alla corsa di un Bembidion in caccia sulla riva di un rigagnolo d'acqua, mi trova molto estraneo."

eheheh
ricordatelo però la prossima volta che posti un Bembidion e nessuno ti risponde
eheheheh

Beppe, condivido pienamente l'emozione che descrivi nel fermarsi un attimo ad osservare e contemplare la magia della vita che ci circonda e di cui noi siamo parte. So con altrettanta certezza che ogni tentativo dell'uomo di imbrigliare la natura all'interno di canoni e leggi rigide e inflessibili è destinato a regalare più frustrazioni che altro. Chiunque si può rendere conto di quanto sia difficile formulare una legge in Ecologia rispetto alla Fisica o alla Matematica e di quanto la dimensione storica dei fenomeni biologici impedisca l'applicazione agli stessi di un metodo scientifico basato sulla ripetibilità dell'esperimento (a meno di non inventare una macchina del tempo). Però è anche vero che questo "sporco lavoro" qualcuno lo deve pur fare e dare un nome alle cose è infin dei conti uno dei bisogni primari di noi esseri umani (d'altronde "In principio era il Verbo", lo dice anche quel famoso best-seller...)

Ciao e auguri

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 18:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eopteryx:



eheheh
ricordatelo però la prossima volta che posti un Bembidion e nessuno ti risponde
eheheheh


Non chiederò a nessuno di determinarmi un Bembidion perchè sono consapevole che nella maggior parte dei casi dovrei estrarlo per osservarne e fotografarne al microscopio l'edeago. Preferisco lasciarlo quindi correre sul greto del ruscello in attesa che qualcun altro faccia il lavoro sporco che io da anni mi rifiuto di continuare a fare.
Per cui difficilmente vedrai Beppe che chiederà a quale specie di Bembidion pensiate possa appartenere?
So accontentarmi del genere se il prezzo da pagare mi sembra elevato nel riconoscere una specie particolarmente difficile.
Cercherò di ricordarmelo comunque di non mettermi con le spalle al muro. Ma vedi, il mio non era un modo per criticare con astiosità ma semplicemente un modo per far riaffiorare solo per un istante il concetto che tu stesso hai espresso:

........ So con altrettanta certezza che ogni tentativo dell'uomo di imbrigliare la natura all'interno di canoni e leggi rigide e inflessibili è destinato a regalare più frustrazioni che altro............



un abbraccio fraterno,
Beppe





A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net