|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
marz
Utente Super
Inserito il - 20 dicembre 2007 : 21:45:39
|
Al di là della spiegazione scientifica, la leggenda racconta del magico regno del popolo degli gnomi governati da Re Laurino che sul Catinaccio aveva il suo splendido giardino, tutto coperto di rose. Il Re Laurino aveva una bellissima figlia, Ladina, che viveva felice col padre nel suo magnifico regno. Un giorno il Principe del Latemar, incuriosito dalla presenza di quelle stupende rose in un luogo tanto aspro e selvaggio entrò nel regno di Laurino, vide Ladina, se ne innamorò e decise di rapirla e portarla con sé sul Latemar per farne la sua sposa. Laurino, disperato per la fuga della figlia, maledisse i fiori che lo avevano tradito rivelando la posizione del suo regno e ordinò che le rose non fiorissero più, né di giorno né di notte. Ma aveva dimenticato il tramonto (e l' alba). Ed ecco "spiegata" l' enrosadira. Questa foto mostra il fenomeno nel gruppo del Latemar. La foto è stata scattata nel dicembre 2005 da Obereggen e dovrebbe essere riferita (ma anche qui non ne sono certissimo) alla Cima Valsorda.
Immagine: 237,05 KB
marz |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26175 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2007 : 15:33:31
|
ciao, Giuseppe
splendide "calde" immagini !!!!
per la seconda foto confermo Cima di Valsorda per la prima invece si tratta del Cimon della Pala 3184 m. e la punta triangolare a dx...Torre Grohmann
un saluto................alberto |
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2007 : 15:42:47
|
Bellissime immagini
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rousseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 21 dicembre 2007 : 20:26:36
|
Questa invece è un' enrosadira un pò mancata. Mentre le altre due foto sono state scattate casualmente, nel senso che ero in giro con la macchina fotografica ed ho colto l' occasione che si è presentata, per questa avevo visto che la giornata era particolarmente adatta e mi ero organizzato con tutta l' attrezzatura (treppiede compreso), aspettando pazientemente l' ora del tramonto. Al momento del tramonto però una nuvola fantozziana (in un cielo per il resto tersissimo) ha oscurato il sole ed ha impedito il fenomeno. Questa foto è stata scattata un pò prima del tramonto dalle vicinanze del Passo di Costalunga ed è riferita al gruppo del Catinaccio. Preferirei però lasciare ad Alberto (od a chi conosce meglio di me la zona) la determinazione esatta delle cime.
Immagine: 265,14 KB
marz |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 21 dicembre 2007 : 20:53:22
|
un vero peccato, Giuseppe
comunque è sempre una bella foto, grazie
Immagine: 215,59 KB
..........alberto |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 22 dicembre 2007 : 10:40:25
|
Grazie Alberto per i riconoscimenti. Inserirei quest' altra foto sempre dallo stesso punto che credo si riferisca alla Cima Catinaccio (Rosengarter Sp.). Mi confermate l' identificazione della cima?
Immagine: 221,77 KB
marz |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2007 : 12:44:10
|