Autore |
Discussione |
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 10:24:03
|
| Messaggio originario di Ketos:
...Oltre al clima contribuisce tantissimo anche la caccia: un cervo coronato è un cervo morto! Come al solito la caccia di selezione è un miraggio...
Ciao Ema
|
Riguardo alla Caccia di selezione agli ungulati se ne potrebbe parlare,in un altro post,concentrandosi sul problema,e non come sempre su caccia si o caccia no! Altrimenti è inutile iniziare il discorso!
Belle foto quelle delle serie,della prima comunque mi pare francamente demoralizzante la disposizione a mò di alce dei trofei,molto migliore sebbene solo appoggiati quella dei trofei del guardiacaccia! |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 19:15:17
|
| Messaggio originario di Tetrao:
[quote]Messaggio originario di Ketos:
...Oltre al clima contribuisce tantissimo anche la caccia: un cervo coronato è un cervo morto! Come al solito la caccia di selezione è un miraggio...
Ciao Ema
|
Riguardo alla Caccia di selezione agli ungulati se ne potrebbe parlare,in un altro post,concentrandosi sul problema,e non come sempre su caccia si o caccia no! Altrimenti è inutile iniziare il discorso!
Il problema di Paneveggio e l'alta densità tutto li in piu tutti quelli che escono dal perimetro dell'area dove non e consentita la caccia e facile che vengano prelevati senza alcun criterio selettivo ma solo numerico ............. si apriamo un post sui cosi detti prelievi selettivi ....... avrei qualche cosa da dire
cedrone |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 09:55:40
|
Ieri mattina nuovo ritrovamento sotto un ramo
Immagine: 129,46 KB |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 09:57:31
|
E poi un altro, quasi completamente nascosto dai colori autunnali.
Immagine: 245,67 KB |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 10:02:42
|
Foto di gruppo per il bottino di ieri. Sono stanghe degli anni scorsi; per quelle di quest'anno c'è ancora da aspettare. Ieri ho visto 4 maschi, tra cui un vecchione che conosco e di cui ho una stanga, con ancora i loro palchi. Mi viene il dubbio che quel soggetto visto 2 settimane fa senza una stanga l'avesse rotta o mai avuta per qualche problema
Immagine: 136,8 KB
Ciao Ema |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 10:17:55
|
Complimenti!!!! Anche qua gli osteoclasti non hanno compiuto ancora il loro dovere!!!!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 12:11:27
|
Per Ketos: Hai trovato stanghe di capriolo maggiormente nei campi o all'interno del bosco? E nei pressi dei loro sentieri?
Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
|
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 09:57:27
|
X Elafo: in realtà cerco nel bosco o nei prati a seconda del periodo. Ora che cadono le foglie e per tutto l'inverno mi lancio nei prati e nelle aree arbustive, dove le stanghe sono visibili, mentre nei mesi estivi (giugno-fine settembre) cerco più nel bosco. La mia esperienza mi dice che nei prati trovo più facilmente le stanghe appena gettate, mentre nel bosco molto spesso le trovo bianche e un pò smangiucchiate perchè le foglie le tolgono alla vista e quindi capita rimangano a terra anni. Comunque in assoluto i posti migliori sono i margini delle radure, cioè la fascia che comprende alcuni metri di prato e alcuni metri di bosco (come si legge sempre il capriolo è ungulato di ecotono ).
In bocca al lupo! Ema |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:00:37
|
| Messaggio originario di Ketos:
X Elafo: in realtà cerco nel bosco o nei prati a seconda del periodo. Ora che cadono le foglie e per tutto l'inverno mi lancio nei prati e nelle aree arbustive, dove le stanghe sono visibili, mentre nei mesi estivi (giugno-fine settembre) cerco più nel bosco. La mia esperienza mi dice che nei prati trovo più facilmente le stanghe appena gettate, mentre nel bosco molto spesso le trovo bianche e un pò smangiucchiate perchè le foglie le tolgono alla vista e quindi capita rimangano a terra anni. Comunque in assoluto i posti migliori sono i margini delle radure, cioè la fascia che comprende alcuni metri di prato e alcuni metri di bosco (come si legge sempre il capriolo è ungulato di ecotono ).
In bocca al lupo! Ema
|
Purtroppo io non ne ho mai trovate gettate da poco.. A dire il vero non sono mai andato a stanghe di capriolo in questo periodo!.. Quest'anno però voglio provare perchè mi piacciono parecchio e perchè.. è bello trovarle!!!
|
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 18:45:13
|
ciao ragazzi, qui diversi maschi giovani hanno gettato!direi che siamo già a buon punto della posa. non ho foto da postarvi ma vi assicuro che è così...ciao! p.s Ketos la seconda foto del palco nelle foglie è molto suggetiva, complimenti! |
Modificato da - luca vs in data 27 ottobre 2008 18:46:25 |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 20:07:18
|
Elafo, cercare stanghe di capriolo è un pò come andare a funghi: ci vuole occhio e ...fortuna! Ogni volta che ne trovo una di cui spunta solo un pò di rosa o una punta tra il fogliame, mi dico sempre: chissà quante ne manco per un metro o perchè nascoste da un rametto. Vabbè, il bello è anche questo!
Pensa che per ben 2 volte mi è capitato di non vederle, ma di tornare indietro perchè col piede ho urtato qualcosa di duro in un prato da non credere.
In bocca al lupo per la prossima caccia! Ema
PS: grazie Luca; di quella seconda stanga postata credevo ci fosse solo un pezzo e fosse tutta mangiata, ed invece era intera. |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2008 : 20:13:13
|
Ho pensato la stessa cosa quando ho trovato quella a poca distanza dall'aculeo di istrice!!!!! Crepi il lupo (ma non quelli veri eh!!)
|
Modificato da - ELAFO in data 27 ottobre 2008 20:14:47 |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:38:29
|
Ragazzi, oggi anche se piove tantissimo ho fatto un giretto a vedere se saltava fuori qualche stanga di caprino! ed ecco la prima stanga fresca della stagione!!!!!!!
Immagine: 134,25 KB
Chiedo scusa per Non averla fotografata sul luogo del ritrovamento ma pioveva veramente troppo e non ho portato la macchina dietro!
non è un gran che ma meglio di niente, spero di aver tempo domani per fare un' altro giretto!
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
Modificato da - nastro in data 04 novembre 2008 19:40:15 |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2008 : 19:49:41
|
E bravo il nostro... Nastro!!! Complimenti!
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2008 : 20:39:18
|
Yeppà,ma non c'è neve dalle tue parti!A che quota che son curioso! L'hai trovato sotto gli alberi? |
|
|
Ketos
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 novembre 2008 : 23:21:12
|
Vai così, Nastro! Spero sia la prima di una lunga serie autunnale!
Bravo! (Anche per aver resistito all'acqua copiosa...)
Ema |
|
|
nastro
Utente Senior
Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 14:09:58
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Yeppà,ma non c'è neve dalle tue parti!A che quota che son curioso! L'hai trovato sotto gli alberi?
|
da me la quota neve e a 1600 metro mentre dove ho trovato la stanga ero a 1450-1500!la stanga era in mezzo a un prato.
Michele
Distante dal vacuo affanno degli affari e dal fumo delle città vivo in pace |
|
|
LUPO NERO
Utente V.I.P.
Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 18:57:54
|
c'è qualcuno che mi regala un palco? |
|
|
brunetto
Utente Senior
Città: chiomonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 19:14:31
|
Complimenti Nastro...bel ritrovamento! In compenso la mia stagione al capriolo è compromessa,mi son fatto male alla caviglia(2 sett. di stampelle)!Che Pizza...!
CiaoBrunetto! |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 19:15:38
|
grande nastro! io ancora nulla, continua a piovere... brunetto m i spiace per la caviglia, vedrai ti rifarai... ciao! |
|
|
Discussione |
|