testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 palchi raccolti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 76

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2015 : 20:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...invece, cara Cri87, i palchi di cervo li ho trovati giusto oggi pomeriggio, in una camminata particolarmente fortunata in bassa Val Susa (TO). Si tratta di tre reperti, di cui uno abbastanza vecchiotto (piuttosto bianco)..

Ecco il primo, dopo un'oretta di camminata nel bosco..

Immagine:
palchi raccolti
245,42 KB

Il secondo..

Immagine:
palchi raccolti
249,42 KB

..e a poche decine di metri di distanza, il terzo :)

Immagine:
palchi raccolti
229,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2015 : 20:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed infine ecco una visione d'insieme dei palchi una volta a casa Prendersi una giornata di ferie e tornare con questo bottino merita sempre

Immagine:
palchi raccolti
97,21 KB

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2015 : 14:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

Messaggio originario di cri87:
... Il puntuto mi sembra più recente....

sembra anche a me,forse anche l'altro palcuto anche se non si vede il "sigillo",il primo tutto bianco potrebbe esser stato a terra parecchio,anche se se è stato trovato su un ghiaione ci mette poco a sbiancare ed a...invecchiare!
ciaoooo

Ciao in realtà tutte queste stanghe (anche quelle successive) le ho trovate in pieno bosco in bassa Val Susa (località varie).. Per ora nessun pietraia! Quindi concordo con te, deve essere rimasto a terra moltissimo tempo, considerando lo scarso passaggio umano nella zona (si evince dall'assenza pressoché totale dei rifiuti abbandonati dai soliti imbecilli di turno)

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2015 : 14:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

ciao mario,la discussione non è benvoluta .....

Non è proprio esatto che non sia benvoluta la discussione; non è benvoluta in particolare la superficialità di molti "cercatori di palchi" (non sono corna in quanto formate da tessuto osseo .... e non corneo come quello dei bovidi) ... che si muovono senza rispetto per la fauna ... considerato anche il delicato periodo climatico ed ecologico che stanno attraversando.
Non voglio essere scortese, ... ma non credi che prima di metterti a cercare palchi, sarebbe il caso di documentarti un minimo sui cervi ... per sapere quantomeno il loro ciclo biologico ... ed evitare almeno la domanda numero 1?
Mi pare anche poco "naturalistica" la ricerca di siti dove le vendono.

L.

Concordo, non venderei mai un palco o una stanga che la natura e la fortuna mi hanno concesso il privilegio di trovare.. Li conservo sempre quali ricordi di belle escursioni e magari di qualche avvistamento. Al massimo ne ho regalato qualcuno ad amici appassionati quanto me :)

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2015 : 15:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nero441:

Quest'ultimo è un cervo....dal palco un po' scarsino, secondo me una "seconda testa"

Stavolta devo contraddirti.. si tratta di un giovane capriolo, dal palco comunque non particolarmente sviluppato (anche la perlatura risulta scarsa)

Allego altra foto post-preparazione (bollitura e immersione in acqua ossigenata 30 volumi per 24 ore)

Immagine:
palchi raccolti
147,58 KB

Cavoli mi vergono
Ero incerta: per essere un capriolo aveva gli steli lunghi e lontani, ma troppo vicini per essere un cervo!
Quanto son lunghe le stanghe?

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2015 : 15:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il capriolo che ho trovato io

Immagine:
palchi raccolti
165,44 KB

Gli steli son piu corti e piu vicini

Modificato da - cri87 in data 03 aprile 2015 15:13:05

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2015 : 15:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ed infine ecco una visione d'insieme dei palchi una volta a casa Prendersi una giornata di ferie e tornare con questo bottino merita sempre

Immagine:
palchi raccolti
97,21 KB

Bei ritrovamenti!!1 quello in mezzo ha una corona molto particolare, anche il terzo è bello, ne ho uno simile ma provvisto di ago.

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2015 : 15:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quest'ultimo è un cervo....dal palco un po' scarsino, secondo me una "seconda testa"

Stavolta devo contraddirti.. si tratta di un giovane capriolo, dal palco comunque non particolarmente sviluppato (anche la perlatura risulta scarsa)

Allego altra foto post-preparazione (bollitura e immersione in acqua ossigenata 30 volumi per 24 ore)

Immagine:
palchi raccolti
147,58 KB

Cavoli mi vergono
Ero incerta: per essere un capriolo aveva gli steli lunghi e lontani, ma troppo vicini per essere un cervo!
Quanto son lunghe le stanghe?

Le stanghe sono lunghe 17 cm circa la sx e 16 cm la dx, che sembra spezzata in punta (dai contorni arrotondati penso si sia rotta quando l'animale era ancora in vita). Le fosse lacrimali, la struttura del cranio e dei denti non lasciano dubbi sul fatto che sia un capriolo va detto però, come giustamente hai fatto notare te, che le stanghe risultano più allargate e sottili di altri crani di capriolo in mio possesso.. Tuttavia vi è una notevolissima differenza da reperto a reperto. Ad esempio ne ho 3 simili al tuo, ma anche un altro con le stanghe ancora più divaricate, quasi a formare una "U" (anche se purtroppo quest'ultimo risulta abbastanza danneggiato),

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2015 : 20:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
palchi raccolti
97,21 KB

Bei ritrovamenti!!1 quello in mezzo ha una corona molto particolare, anche il terzo è bello, ne ho uno simile ma provvisto di ago.

e quello in mezzo sembra...fresco. ciaooo stefano

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2015 : 20:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
palchi raccolti
97,21 KB

e quello in mezzo sembra...fresco. ciaooo stefano

Concordo si presenta decisamente scuro e poco usurato dagli agenti atmosferici.. A mio parere ha al massimo un mesetto..

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2015 : 20:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla foto le stanghe parevano molto più lunghe, è quello che forse mi ha ingannata. Anche le stanghe del mio che ho postato son circa lunghe 16-17 cm. Va sottolineato anche il fatto che nel capriolo sono molto frequenti anomalie dei palchi

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2015 : 20:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dalla foto le stanghe parevano molto più lunghe, è quello che forse mi ha ingannata. Anche le stanghe del mio che ho postato son circa lunghe 16-17 cm. Va sottolineato anche il fatto che nel capriolo sono molto frequenti anomalie dei palchi

Infatti non ho ancora perso la speranza di trovarne uno con la parrucca prima o poi

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2015 : 22:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... Va sottolineato anche il fatto che nel capriolo sono molto frequenti anomalie dei palchi

Hai ragione, ... ma questo non mi pare per niente anomalo: quel po' che si vede della dentatura .. e gli steli sottili e lunghi .. indicano un animale giovane (potrebbe essere la sua seconda (massimo terza) testa; quindi direi più che normale come dimensioni, .. un po' più particolare l'apertura.
Bello il tuo ritrovamento, ... massiccio e molto perlato.

.... Infatti non ho ancora perso la speranza di trovarne uno con la parrucca prima o poi

Mi sa che questa speranza dovrai perderla Luca; la parrucca è una malformazione conseguenza alla mancata (o scarsa) produzione di testosterone, .. ormone che determina (quando il suo tasso ematico diventa elevato ... e diminuisce di conseguenza quello della somatotropina) l'ossificazione del palco ... e la caduta del velluto. Nei parrucconi il palco non si ossifica mai .. e il velluto continua a crescere ... quindi il ciclo dei palchi si interrompe, e gli stessi non possono più cadere. Se anche ne trovassi uno morto (a meno che la morte non sia recentissima) troveresti un cranio col palco praticamente bianco e piuttosto "disgregato" il quanto il velluto si deteriora molto rapidamente .. e il palco non è ossificato a dovere.

L.

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2015 : 10:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

.... Infatti non ho ancora perso la speranza di trovarne uno con la parrucca prima o poi

Mi sa che questa speranza dovrai perderla Luca; la parrucca è una malformazione conseguenza alla mancata (o scarsa) produzione di testosterone, .. ormone che determina (quando il suo tasso ematico diventa elevato ... e diminuisce di conseguenza quello della somatotropina) l'ossificazione del palco ... e la caduta del velluto. Nei parrucconi il palco non si ossifica mai .. e il velluto continua a crescere ... quindi il ciclo dei palchi si interrompe, e gli stessi non possono più cadere. Se anche ne trovassi uno morto (a meno che la morte non sia recentissima) troveresti un cranio col palco praticamente bianco e piuttosto "disgregato" il quanto il velluto si deteriora molto rapidamente .. e il palco non è ossificato a dovere.

L.
[/quote]

Ciao Luciano, innanzitutto grazie per la spiegazione e per la precisione nelle risposte
Per quanto riguarda la "parrucca", la mia speranza è data da varie fotografie di crani visti in rete, come quella che allego in questo link

Link

..oppure questo video (non facendo molto caso alla volgarità del fortunato sopritore )
Magari non sarà una parrucca nel senso più stretto del termine, ma rappresenta una bellissima anomalia

Link

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2015 : 12:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona Pasqua a tutti!

Ieri in una vecchia cava sita nei pressi dei laghi di Avigliana (TO) ho trovato questa coppia di stanghe di capriolo.. Una purtroppo risulta essere rosicchiata presumibilmente da qualche roditore nella parte terminale. Il colore reale è quello della foto "in coppia", mentre a causa dell'ombrosità della zona del ritrovamento l'altra immagine risulta avere colori piatti.

Le stanghe sono state trovate esattamente sotto la zona di versante, in una radura regolarmente frequentata da caprioli..

Immagine:
palchi raccolti
227,26 KB

Immagine:
palchi raccolti
243,12 KB

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2015 : 13:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo altri ritrovamenti delle ultime settimane, in ordine temporale

uno..

Immagine:
palchi raccolti
247,59 KB

due...

Immagine:
palchi raccolti
233,09 KB

e tre

Immagine:
palchi raccolti
234,65 KB

...visione d'insieme (potrebbero essere una coppia? li ho trovati a meno di 100 metri di distanza e presentano colore/dimensioni identiche)..

Immagine:
palchi raccolti
229,98 KB

Immagine:
palchi raccolti
189,7 KB

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2015 : 14:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow una coppia!!! Complimenti!!!

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2015 : 15:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Wow una coppia!!! Complimenti!!!

Grazie!! è un ritrovamento che mi ha particolarmente soddisfatto :)

nero441
Utente Senior

1237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2015 : 15:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra l'altro aggiungo anche un altro ritrovamento risalente a sabato scorso, non certo meraviglioso ma comunque interessante per via delle dimensioni.. Stanga di capriolo piuttosto vecchia (praticamente bianca) e rosicchiata da qualche animale (non sicuramente topi.. avete suggerimenti? quali altri animali rosicchiano le stanghe "sfilacciandole"?). Mi hanno molto colpito le dimensioni della rosa, di ben 7,3 cm di diametro!

..appena ritrovato..

Immagine:
palchi raccolti
230,38 KB

e raffrontato ad un altro reperto in mio possesso, per dare un'idea delle dimensioni

Immagine:
palchi raccolti
180,04 KB

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2015 : 20:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...... Mi hanno molto colpito le dimensioni della rosa, di ben 7,3 cm di diametro! ...

Diametro .... o circonferenza?

L.
Pag.di 76 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net