ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
bellissime foto, complimenti! approfitto della discussione per domandarvi quali tipi di serpenti abitano nel nord del piemonte (io abito a Biella, fino ad ora ho visto dei biacchi e un saettone). si possono incontrare altri tipi di serpenti? se si, mi potete dire quali? un grazie in anticipo.
bellissime foto, complimenti! approfitto della discussione per domandarvi quali tipi di serpenti abitano nel nord del piemonte (io abito a Biella, fino ad ora ho visto dei biacchi e un saettone). si possono incontrare altri tipi di serpenti? se si, mi potete dire quali? un grazie in anticipo.
Bhe non posso esattamente farti una checklist.. ma credo che ci puoi trovare anche la Vipera, il Colubro liscio, il Colubro di riccioli forse, la Natrice dal collare e la Natrice tassellata.
salve a tutti. volevo solo segnalarvi che ho inserito su youtube il filmato della vipera che cattura la cinciarella. lo rovate a questo nome: viper attack yellow tit. fatemi sapere
Un filmato veramente interessante! Guardandolo si possono notare dei comportamenti molto interessanti:
-dopo il primo attacco fallito, dove la vipera ha forse mirato il riflesso della cincia, si è riposizionata tranquillamente e gli uccelli non hanno messo molto a tornare, come se non si fossero rese conto del predatore.
-l'adattabilità della vipera, generalmente quando morsica un roditore di dimensioni ragguardevoli, lo lascia andare e lo recupera quando è morto. In questo caso tiene ben stretta tra la cinciallegra per evitare che voli via e che muoia chissà dove.
-Malgrado il serpente sia ancora in vista mentre trascina la sua preda, gli atri volatili sono vicini, come se nulla fosse successso.
Mi congratulo anche io per la bella documentazione. Non è comunque da sottovalutare nemmeno l'intelligenza della vipera, che si è cercata un posto adatto dove gli animali ricorrono spesso per abbeverarsi...
mi sembra che pippeo ci abbia scritto più volte che la vipera si trova in quel punto ormai da molto tempo, immagino che dopo i primi tempi abbia preferito rimanere lì, dove c'è sempre acqua, riparo e soprattutto molto cibo.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
penso sia un caso, i serpenti non sono molto intelligenti, probabilmente era un posto confortevole per la vipera
Certo, parlare di intelligenza e serpenti... forse non si arriva ad un livello di intelligenza ragionata, ma seguoni il loro istinto e sono opportunisti.
Si appostano nelle vicinanze dei "sentieri" percorsi dai roditori, in base alle loro esigenze (muta, parto, inverno...) decidono di spostarsi e cambiare "territorio". Non li definirei intelligenti, ma seguono comunque un ragionamento istintivo.
grazie ragazzi per aver perfezionato il mio inserimento. posso dire che la vipera l'ho trovata la prima vota già appostata in atteggiamento predatorio ma in genere utilizzava l'abbeveratoio come parte fondamentale del suo territorio cioè: la mattina la trovavo al sole sul legno operazione che le serviva credo per termoregolarsi, poi scendeva a terra e dopo poco si metteva in attesa, restava così per ore. l'ho vista tentare un paio di attacchi e ingollare un piccolo uccello che non sono riuscito a identificare perché arrivato troppo tardi... metterò altro se ci riesco a presto
poi una ammodytes ancora di piu' bellissima,io ne ho vista una l'anno scorso al cornino in provincia di udine montagna 600 metri di altezza ma non son riuscito a fotografarla era la prima volta che ne incontravo una dopo tanto tempo che volevo vederla,noi qui
Esemplare di Vipera aspis francisciredi lunga circa 35cm fotografata ieri sera nelle prossimità della riserva Alta valle del tevere monte nero(AR) a quota 1040 mt s.l.m,se ne stava tranquilla in mezzo alla strada anche se ormai all'ombra,forse maschio?? Immagine: