|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ciabo
Utente Senior
Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
747 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 22:07:44
|
Sembra, ma non è ... in questo caso si tratta di una malformazione causata da un trauma a labbro già parzialmente formato. Se osservi con attenzione, noti una interruzione nello sviluppo , per poi ripartire con una crescita "diversa". Nella forma a cui l'hai riferito , ad ogni spina corrisponde un cordone spirale granuloso, mentre in quello fotografato , i cordoni sono del numero normale.
Ermanno |
|
|
ciabo
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 22:12:42
|
Diciamo il solito freak, abbastanza frequente da trovare nelle specie commerciali, grazie comunque
claudio |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 22:18:09
|
Beh!, insomma non trattiamolo così! La povera bestiola ha già avuto una vita travagliata ... dopo l'attentato, si è costruita un ingresso meglio protetto , con più spine, di ottimo stile architettonico e con finiture ad arte ... non mi sembra il caso di trattarla così solo perchè non di sangue blu !
Ermanno |
|
|
ciabo
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 22:20:41
|
Tutt'altro, le forme freak mi appassionano, perchè mettono in mostra quello che la natura riesce a fare, anche in casi molto particolari, prossimamente posterò alcune foto di miei freak. Ciao
claudio |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 17:20:08
|
Ciao a tutti, mi aggiancio a quest'ultimo post per fare alcune domande. Posto delle immagini, non mie ma di cui ho chiesto il consenso alla pubblicazione, di cui chiedo riscontro. Poi vorrei conosce un pò meglio la biologia di questo gasteropode. Intanto volevo sapere se è risaputo che si insabbia di giorno ed esce a caccia di notte. Grazie.
Immagine: 156,09 KB
Michele |
|
|
mabbond
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 17:21:51
|
Altra immagine del mollusco:
Immagine: 153,89 KB
Michele |
|
|
mabbond
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2009 : 17:24:12
|
Ancora una. Mi scuso naturalmente per gli scatti fatti in acquario, ma non sarebbe stato possibile fare questo tipo di scatti in natura. Un'altra cosa: l'animale in questione è un salvataggio dalla pescheria dell'amico che ha fatto le foto.
Immagine: 165,8 KB
Michele |
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
299 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2009 : 18:54:39
|
Ciao, Li ho avuti anch'io in acquario, residui di pesca abbandonati sulla barca. Alcuni che credevo morti li ho raccolti, poi visto che erano vivi...li ho messi in acquario, e sono vissuti parecchio!! Da quel che ho potuto vedere, i miei esemplari non si insabbiavano, inoltre da quello che so non dovrebbero essere predatori, mi è parso di vederli "brucare" le alghe presenti sulla ghiaia e sulle rocce del fondo..ad ogni modo non hanno mai mangiati i pezzetti di gambero. A presto
| Messaggio originario di mabbond:
Ciao a tutti, mi aggiancio a quest'ultimo post per fare alcune domande. Posto delle immagini, non mie ma di cui ho chiesto il consenso alla pubblicazione, di cui chiedo riscontro. Poi vorrei conosce un pò meglio la biologia di questo gasteropode. Intanto volevo sapere se è risaputo che si insabbia di giorno ed esce a caccia di notte. Grazie.
Immagine: 156,09 KB
Michele
|
FF ffavero(at)alice.it flypers(at)tiscalinet.it |
|
|
mabbond
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2009 : 00:20:19
|
Oilà Flavio, che piacere risentirti. Grazie delle info, spero che altri si aggiungano a te. :)
Michele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|