testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Educazione Ambientale
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 Come rilevare le impronte?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione  

Viola
Utente nuovo

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 20:05:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono nuova... Ne approfitto per complimentarmi con voi per il vostro bellissimo forum!
Ora chiederei però subito il vostro aiuto! Devo presentare un progetto di educazione ambientale... Ho pensato di portare dei bambini o dei ragazzini delle medie a fare una passeggiata in un bosco per cercare qualche traccia e, nel caso di impronte, rilevarle per poi allestire una piccola mostra a scuola!
Come fare a rilevare impronte animali dal terreno in un modo abbastanza semplice?? Sottolineo ancora una volta che si tratterebbe di bambini...
Grazie a tutti!!!


Viola

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 20:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e Benvenuta!
Inanzitutto voglio farti i complimenti per la splendida iniziativa, progetti così istruttivi e che portano a prestare particolare attenzione ai dettagli non capitano certo spesso (sopratutto se si tratta di natura).
Riguardo al tuo interrogativo invece, purtroppo non so aiutarti, di solito si eseguono calchi in gesso credo, ma non so di preciso come nè se siano pratici da eseguire.
Ma sicuramente qualcuno ti saprò aiutare

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 22:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Viola! Con un nome così Ti aspetto nella sezione piante

Per rispondere alla Tua richiesta, ho trovato questo collegamento

Link



Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2007 : 09:51:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta tra noi, Viola.
Durante un incontro di naturamediterraneo a Monteveglio ho avuto occasione di sperimentare con gli altri amici del forum il rilevamento di impronte di ungulati. La tecnica è estremamente semplice:
occorrente: bottiglie di plastica, gesso scagliola, acqua, una cazzuolina, un contenitore per sciogliere il gesso.
procurati delle bottiglie di plastica da acqua minerale, ritagliane degli anelli della larghezza di un paio di centimetri, ti serviranno per costituire il "campo" dove versare il gesso.
Trovata l'impronta, poni intorno l'anello di plastica delle dimensioni adeguate, avendo cura di chiudere eventuali aperture laterali con fango o sabbia. Sciogli il gesso versandolo nell'acqua, fino ad avere un impasto fluido, poco cremoso, stando attenti a non esagerare col gesso che altrimenti fa subito presa e non è più utilizzabile. Riempi col composto l'impronta, fino a raggiungere il bordo superiore dell'anello di plastica (che diventerà la base dell'impronta). Lascia asciugare una mezz'ora e poi delicatamente aiutandoti con la cazzuolina, estrai la forma dal terreno. I lavori successivi, a calco asciutto, consistono nella pulizia e rettificatura di eventuali imperfezioni, e, per dare il tocco finale artistico, colorando poi la sola parte dell'impronta con colori ad acqua. Il risultato è piacevole ed i bambini si impegnano molto in questo genere di esperimenti.
Buon lavoro.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2007 : 12:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco un paio di impronte rilevate proprio nel corso del raduno di NaturaMediterraneo del 26 maggio 2007:
Immagine:
Come rilevare le impronte?
136,89 KB

Immagine:
Come rilevare le impronte?
137,54 KB

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Viola
Utente nuovo

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 11:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow! Bellissime queste impronte! Proverò subito anche io..
Grazie a tutti!
Viola

Viola
Torna all'inizio della Pagina

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 12:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Viola,
anche io faccio educazione ambientale nelle scuole della provincia di Firenze e i vari esperti di questo forum soddisferanno tutte le curiosità che ti possono venire in mente.

Sulle impronte io darei un ulteriore consiglio:
il calco che si fa con questo metodo e l'impronta in rilievo, come se fosse il negativo di una fotografia. Per fare un impronta come la trovi in natura, affossata nel terreno, una volta portato a casa e ripulito il calco, devi rifare un ulteriore calco di gesso sul calco che hai ripulito.
In questo modo poi confrontare le impronte che trovi nel modo corretto.

Auguri

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2007 : 10:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Viola,
anch'io mi occupo di ea con i bambini
Un paio di trucchi del mestiere in più:

1. quando prepari la miscela di acqua e gesso, deve avere la consistenza dello yogurt denso.
2. mentre i bambini mescolano, avvertili di non essere troppo energici: se si formano bollicine d'aria il calco risulterebbe con delle imperfezioni antipatiche.
3. Attenta a non fare uno strato di gesso troppo sottile (si romperebbe quando lo sollevi) nè troppo spesso (ci mette troppo ad asciugare).

Un altro metodo veloce per rilevare le impronte è quello di appoggiarci sopra un foglio di acetato e poi di rilevare i contorni con l'apposito pennarello.

Buon lavoro!

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net