testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Loxosceles sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 11:34:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho passato un bel pò di tempo a guardare le immagini di uno dei siti proposti da Piergy, , ma evidentemente il proverbio siciliano "tumazzu vecchiu 'un pigghia cchiù sali" dice la verità, debbo arrendermi all'evidenza: non riesco a cavare un ragno dal buco Ciò nonostante ci provo, sperando di non spararla veramente grossa, le zampe posteriori mi sembrano più lunghe di quelle anteriori, potrebbe trattarsi di Clubionidae?
Saluti Gigi
Immagine:
Loxosceles sp.
285,29 KB
Immagine:
Loxosceles sp.
213,14 KB

Modificato da - PiErGy in Data 18 dicembre 2007 09:57:51

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 13:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao gigi.. è un Sicariidae... genere Loxosceles sp... potresti dirmi le dimensioni? poichè ci sono dubbi sull'esistenza di specie di Loxosceles laeta, di dimensioni maggiori e molto più pericolosa dell'italiano L. rufescens al quale sono state attribuite (forse ingiustamente) i decessi di alcune persone in Sardegna negli anni passati. Si pensa appunto che il colpevole sia L. laeta, specie arrivata dal continente americano e che si sarebbe acclimatata qui in Italia più nello specifico Sardegna.. ma può essere anche Sicilia (in ogni caso zone con temperature più elevate poichè arriva dal Centro-Sud America)..

Il Nostro biologo Migdan ha prelevato dei campioni in un suo viaggio in Sardegna.. lui ci potrà spiegare meglio la situazione..

Ciao!

Mandi..!

Modificato da - Henry in data 17 dicembre 2007 13:36:06
Torna all'inizio della Pagina

antas
Utente V.I.P.

Città: sassari

Regione: Sardegna


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 13:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi un Loxosceles (forse rufescens); ci sono diversi post su questo ragno, ne cito uno ma con la funzione cerca troverai facilmente gli altri (tra cui un paio tuoi)
Link

Ciao
Bruno
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 13:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
circa 1,2-1,5 cm circa,
ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 13:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavoli! ma 1.5 di bodylenght? Se fosse così sarebbero dimensioni che normalmente non raggiungerebbe il nostro L. rufescens.
Molto interessante..


Mandi..!

Modificato da - Henry in data 17 dicembre 2007 14:06:26
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 14:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in una pineta sotto un grosso sasso, mentre cercavo soggetti da immortalare, e a pensare che l'ho pure stuzzivato con il dito per meglio poterlo fotografare
(la misura la faccio normalmente con l'unghia del mio pollice per cui è certamente approssimativa, comunque non meno di 1 cm
Ciao Gigi
P.S. X Enry Mi era sembrato che nel tuo post mi avessi chiesto dove l'avevo rinvenuto

Modificato da - gigi58 in data 17 dicembre 2007 14:14:45
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 14:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si te l'ho chiesto! solo che poi l'ho cancellato...

Stai attento la prossima volta.. possiedono un morso indolore.. ma gli effetti sono noti..

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 17:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Henry, buono a sapersi! O meglio, per niente buona come notizia, però è una fortuna averlo saputo! Io a prescindere evito di toccare bestiole che non conosco, però magari per errore...potrei non aver la stessa fortuna di gigi

Prendendo spunto da Acusilas aggiungo un quiz: e quelle belle Limax, cosa sono?

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 18:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, stavolta ti sarebbe bastato guardare gli occhi, che hanno una disposizione inconfondibile ma soprattutto sono sei e non otto come nei Clubionidae. Gli occhi sono sempre il primo particolare che va osservato in un ragno, un ottimo sito che raccoglie schemi delle disposizioni oculari dei principali generi è stato linkato da Diego (hyles) un bel po' di tempo fa, ed è in evidenza sopra i vari topics di questa sezione.
Capitolo Loxosceles: Enrico ha introdotto molto bene la questione, ho due esemplari sardi e otto esemplari siciliani, resto in attesa della loro maturazione per poterli esaminare al microscopio. Per ora non posso sbilanciarmi, ma la sensazione, viste le dimensioni, è che in effetti non si tratti di L. rufescens. Raccomando tassativamente di non maneggiarli, perché hanno un veleno necrotico in grado di infliggere danni devastanti, e batteri simbionti sui cheliceri che possono causare sovrinfezioni letali.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 18:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Migdan:

Ciao Gigi, stavolta ti sarebbe bastato guardare gli occhi, che hanno una disposizione inconfondibile ma soprattutto sono sei e non otto come nei Clubionidae. Gli occhi sono sempre il primo particolare che va osservato in un ragno, un ottimo sito che raccoglie schemi delle disposizioni oculari dei principali generi è stato linkato da Diego (hyles) un bel po' di tempo fa, ed è in evidenza sopra i vari topics di questa sezione.
Capitolo Loxosceles: Enrico ha introdotto molto bene la questione, ho due esemplari sardi e otto esemplari siciliani, resto in attesa della loro maturazione per poterli esaminare al microscopio. Per ora non posso sbilanciarmi, ma la sensazione, viste le dimensioni, è che in effetti non si tratti di L. rufescens. Raccomando tassativamente di non maneggiarli, perché hanno un veleno necrotico in grado di infliggere danni devastanti, e batteri simbionti sui cheliceri che possono causare sovrinfezioni letali.

Lo so Daniele, ora me ne rendo conto, sono proprio una zucca, il bello è che pur avendo guardato gli occhi non mi ero reso conto che erano sei, ho pensato ingenuamente che gli altri due non fossero perfettamente visibili anche a causa del non elevatissimo dettaglio della mia digitale.
Alla prossima.... cercherò di prestare maggiore attenzione anche ai ragni che disturbo
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

antas
Utente V.I.P.

Città: sassari

Regione: Sardegna


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 21:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele, gli esemplari sardi da che zona dell'isola provengono? Qui nel nordovest della Sardegna penso di vedere solo rufescens, però posso eventualmente guardare con maggiore attenzione... è un ragno piuttosto rapido quando decide di muoversi.
Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 23:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bruno!
Cagliari, zona urbana, parco di Monte Urpinu, sabato 2 giugno 2007, ore 17 circa.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net