|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 22:51:26
|
2) Alghero, laguna del Calich: maschio e femmina della stessa specie?
Immagine: 120,73 KB
Immagine: 126,31 KB
Pietro Link |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 10 dicembre 2007 : 22:55:53
|
3) Alghero, Calabona
Immagine: 112,01 KB
Immagine: 123,8 KB
Pietro Link |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 08:54:14
|
Ciao Pietro, Confermerei la prima coppia, Sympetrum fonscolombii, per le foto identificate con il n. 2, direi due femmine di Sympetrum striolatum e per le ultime due, giovane maschio di Sympetrum fonscolombii
Attendiamo anche i pareri di Fabio e Carlo
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - clido in data 11 dicembre 2007 08:58:00 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 18:38:28
|
Concordo con Clido, ma per il n° 2 io direi S. meridionale Fabio, Carmine ... che dite?
Carlo
|
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 20:24:45
|
| Messaggio originario di Carlmor:
Concordo con Clido, ma per il n° 2 io direi S. meridionale Fabio, Carmine ... che dite?
Carlo
|
S. meridionale anche per me; una vecchia femmina.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 22:34:42
|
Grazie a tutti. Un'unico dubbio, nela sequenza 2 sono postati due esemplari: uno rosso che avevo preso per un maschio un secondo giallastro che immaginavo fosse la femmina, quale dei due è la vecchia femmina di S. meridionalis?
Saluti
Pietro Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2007 : 09:53:39
|
Ciao Pietro, è la prima delle due, quella con prevalenza rossiccia. Come già ricordato in altri post, a volte le femmine di una "certa età" tendono ad assumere colorazioni simili a quelle dei maschi, probabilmente come segnale di avvertimento, rivolto a questi ultimi, per indicare che non sono più favorevoli all'accoppiamento, ma è solo una delle tante ipotesi. Questo fenomeno va sotto il nome di omeocromia secondaria.
Dalla foto successiva, poi, non è molto semplice stabilire se si tratti di una femmina di S. striolatum o S. meridionale, personalmente il pattern generale mi pare compatible più con la seconda, ma la piena certezza avrebbe potuto darla solo una buona visione della scaglia vulvare.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2007 : 19:24:09
|
Pietro concordo in pieno con Carlo e Carmine,in particolare di Carmine sulla 2° e 3° foto il suo ragionamento non fa una piega
ciao fabio
Link |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 12 dicembre 2007 : 23:33:19
|
Grazie ancora, i vostri ragionamenti mi hanno spinto a documentarmi, ho recuperato delle ottime chiavi in francese sui Sympetrum, sembrava tutto facile ma ho provato a cimentarmi con esse e mi sono subito ricreduto. Nei prossimi giorni proverò a lavorare sulle mie foto non determinate e chiederò ancora il vostro aiuto.
Saluti
Pietro Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|