testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Pentax K10D
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Toio
Utente nuovo


Città: Muzzana del Turgnano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2007 : 22:41:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono capitato anch'io in questo forum cercando notizie della Pentax K10D . Sono intenzionato ad acquistarla ma ho sentito dire che a breve (gennaio?) dovrebbe uscireun nuovo modello (K20D)risulta a qualcuno? Ciao e grazie.

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2007 : 23:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pentax K20D

Sensore CMOS da 14 megapixel sviluppato da Pentax
Processore A/D RAW 14 bit
LCD Live View (ormai immancabile) da 3 pollici
Stabilizzatore del corpo macchina migliorato

questo è il "si dice"

Link

ciao Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Toio
Utente nuovo


Città: Muzzana del Turgnano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2007 : 23:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto ancora della tua competenza in materia (mi permetto di darti del tu perchè siamo coetanei: il 18-55 in dotazione mi sembra da evitare. Cosa consigli considerando che faccio prevalentemente foto naturalistiche, paesaggi e macro e possiedo i vecchi obiettivi Pentax K della mia MX (28, 28-80, 70-300)?
Considerando che 10MP mi sembrano più che sufficienti mi conviene aspettare sperando in una diminuzione dei prezzi.
Ciao e grazie di nuovo, Vittorio.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 08:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti consiglio anch'io di evitare quell'obiettivo del kit che offre prestazioni accettabili solo a medie aperture mentre con diaframma tutto aperto è piuttosto mediocre. Non l'ho mai provato personalmente ma pare che il Sigma 18/50 f/2,8 prezzo 470 Euro sia davvero una bomba. Però c'è il Pentax 16/50 che farebbe da giusto compagno per la tua K10D (che sicuramente calerà di prezzo, ma aspettando aspettando non si compra mai niente). Se decidi per questo obiettivo preparati a spendere alcune decine di euro in più ma sicuramente avresti un vero obiettivo polivalente per il tuo tipo di fotografia con caratteristiche di resa particolarmente buone.


Pentax 16/50 a infrarossi

Pentax K10D



smc PENTAX-DA* 16-50mm
F2.8 ED AL [IF] SDM Montatura PENTAX KAF2
Schema ottico 15 elementi in 12 gruppi
Angolo di campo(sulle reflex digitali PENTAX) 83-31,5°
Diaframma Automatico
Apertura minima F22
Numero lamelle del diaframma 9
Misurazione dell’esposizione TTL a tutta apertura
Minima messa a fuoco 0,3m
Diametro filtri 77mm Ingrandimento massimo 0,21X
Dimensioni(diametro x lunghezza) 84mm x 98,5mm
Peso565g (senza paraluce) 600g (con paraluce) smc PENTAX-DA* 50-135mm
F2.8 ED [IF] SDM
Montatura PENTAX KAF2
Schema ottico 18 elementi in 14 gruppi
Angolo di campo(sulle reflex digitali PENTAX)31,5-11,9°
Diaframma Automatico
Apertura minima F22
Numero lamelle del diaframma 9
Misurazione dell’esposizione TTL a tutta apertura
Minima messa a fuoco1,0m
Diametro filtri 67mm
Ingrandimento massimo 0,17X
Dimensioni(diametro x lunghezza)76,5mm x 136mm
Peso685g (senza paraluce) 765g (con paraluce)




Per quanto riguarda il macro ti rimando a questo post che ti suggerirei di leggere con la massima attenzione.

Link


Ciao, Beppe





A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Toio
Utente nuovo


Città: Muzzana del Turgnano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 23:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe, sapresti dirmi che prestazioni posso aspettarmi dai miei obiettivi Pentax K (28, 40-80 macro, 28-80, 50 e 70-300) utilizzati sulla K10D? Ho letto in giro di problemi di non corretta esposizione ma per quanto riguarda la definizione che problemi possono insorgere fra uspo su fotocamere analogiche e digitali?

Ciao e grazie, Vittorio.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 06:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Toio:

Ciao Beppe, sapresti dirmi che prestazioni posso aspettarmi dai miei obiettivi Pentax K (28, 40-80 macro, 28-80, 50 e 70-300) utilizzati sulla K10D? Ho letto in giro di problemi di non corretta esposizione ma per quanto riguarda la definizione che problemi possono insorgere fra uspo su fotocamere analogiche e digitali?

Ciao e grazie, Vittorio.


Ciao Vittorio,
non possiedo obiettivi della serie K ma solo della serie F, più esattamente il 28/80 ed il 70/210, quindi non me la sento di esprimere pareri.
Questi miei obiettivi hanno una qualità ottica sicuramente migliore rispetto alla classica accoppiata del kit offerto in dotazione con la K10D. Particolarmente il 70/210 che diventa un 105/315 montandolo sulla digit. Ma non è solo quello. Sembra infatti che su questo modello di zoom, Pentax abbia investito moltissimo in fatto di realizzazione (molti pensano che sia stata utilizzata qualche lente APO ) vista la spettacolare resa cromatica.
Per ciò che riguarda i tuoi obiettivi (accade quindi anche sul mio 28/80 ) considera che per tutti varrà la regola di dover moltiplicare per 1,5 la lunghezza della focale: in pratica i tuoi grandangoli 28mm diventeranno dei quasi normali 42mm, per cui perderai la caratteristica più importante di un grandangolo.
Penso invece che il macro 40/80 ed il 70/300 dovrebbero avere buoni risultati (l'unica è portarseli appresso dal fotografo e provare a fare qualche scatto chiedendogli questo piacere ).
Mi spiace non poterti essere stato di grande aiuto.
A presto,
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 07:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Toio:

Ciao Beppe, sapresti dirmi che prestazioni posso aspettarmi dai miei obiettivi Pentax K (28, 40-80 macro, 28-80, 50 e 70-300) utilizzati sulla K10D? Ho letto in giro di problemi di non corretta esposizione ma per quanto riguarda la definizione che problemi possono insorgere fra uspo su fotocamere analogiche e digitali?

Ciao e grazie, Vittorio.


Il 28-80 (originale Pentax) ce l'ho io sulla mia ist-DS e va benissimo!! Tempo fa avevo avuto dei dubbi sulla sua validità ma, successivamente, mi sono accorto che non era l'obiettivo a farmi brutti scherzi (scattando in RAW) ma il Photo Browser della Pentax che non vale un gran ché; meglio usare Camera Raw di PS.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Toio
Utente nuovo


Città: Muzzana del Turgnano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 19:15:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Promesso che poi non rompo più!
Nel negozio dove intendo comprare il corpo K10D mi offrono un'obiettivo usato (pochissimo a loro dire) che un precedente acquirente ha reso per passare ad un'ottica più performante. Mi chiedono 50€, sono buttati o mi conviene comunque prenderlo per avere un'ottica con messa a fuoco automatica? L'alternativa è acquistare solo il corpo e utilizzare le ottiche K visto che il budget non mi consente per ora di acquistare corpo e obiettivo "buono".
Ciao e grazie, Vittorio.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 20:09:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Toio:

Promesso che poi non rompo più!
Nel negozio dove intendo comprare il corpo K10D mi offrono un'obiettivo usato (pochissimo a loro dire) che un precedente acquirente ha reso per passare ad un'ottica più performante. Mi chiedono 50€, sono buttati o mi conviene comunque prenderlo per avere un'ottica con messa a fuoco automatica? L'alternativa è acquistare solo il corpo e utilizzare le ottiche K visto che il budget non mi consente per ora di acquistare corpo e obiettivo "buono".
Ciao e grazie, Vittorio.


Sì ma.......che hai paura a dirci che roba è st'obiettivo? Hai già un parco ottiche molto ampio...per me sono soldi buttati via (comunque la cifra è minima...se vuoi toglierti lo sfizio...). Sappi però che io non uso mai l'autofocus in macro, e solo raramente con gli altri utilizzi. Potrebbe risultarmi indispensabile per fotografare uccelli in volo con lunghe focali, ma per il momento questo tipo di foto mi capita solo molto di rado e non ne sento l'esigenza (obiettivi di questo genere sono inoltre molto impegnativi come costo e trasporto e presuppongono un pieno utilizzo degli stessi per giustificarne la spesa).
Un'ultima cosa....
qui nel forum tu non rompi mai.
Se vogliamo ti rispondiamo altrimenti rimani ad aspettare qualcuno che lo faccia. Che problema c'è?
a presto Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 21:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una constatazione: ormai anche con le fotocamere c'è una corsa sfrenata al modello nuovo
Questo per tutti i costruttori,ovvio

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2007 : 22:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo noi che rincorriamo le novità. La pubblicità ci ha educato proprio bene. Come conseguenza è diventato prioritario per i costruttori uscire prima dei concorrenti, anche se significa mettere in vendita oggetti difettosi. Tanto noi compriamo lo stesso. Negli ultimi anni quasi tutte le macchine fotografiche sono uscite difettose. Poi hanno corretto i difetti (usando i clienti come collaudatori paganti) nel giro di sei mesi, cioè quando l'oggetto è quasi arrivato al termine della produzione. Ogni nuovo modello di solito rappresenta una miglioria tecnicamente marginale, così da poter sfornare due o tre nuovi modelli all'anno che attirano gli appassionati con brama di novità.

Se vuoi un consiglio, non comprare mai una macchina appena uscita. Prendi un modello più vecchio, così risparmi soldi che puoi spendere più proficuamente negli obiettivi ed eviti difetti e seccature.

Riguardo alla K20D, io non darei retta alle chiacchiere che si trovano sulla rete.

Modificato da - Bigo in data 13 dicembre 2007 22:47:58
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net