testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 4 giugno 2005: Serra di Ivrea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 giugno 2005 : 13:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Ferdinando,

se posso mi permetto tre suggerimenti: penso che la Collybia sia la aquosa, comunissima in questa stagione. Quella che chiami Otidea mi sembrerebbe più una Peziza del gruppo badia/phyllogena. Infine, il Leccinum non sembra un tipico scabrum, il gambo è troppo bianco... piuttosto brunneogriseolum o qualcosa di quel gruppo (sono comunque specie affini). Era sotto betulla?

Ciao,
russula
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 giugno 2005 : 16:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il Leccinum avrei pensato all'holopus che ho visto in Filandia, ma non so se sia raccolto in Italia.
Anche il L. driusculum ha colori simili, ma dovrebbe virare al verdognolo, mentre qui di viraggi non sene vedono.
Gaspy

B.Gasparini

ferdinando
Utente V.I.P.

Città: Llés de Cerdanya
Prov.: Estero

Regione: Spain

408 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 giugno 2005 : 19:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda quella che pensavo fosse un'otidea, per mia sventura non ho bene osservato la forma al momento del ritrovamento e quindi senz'altro può essere una Pezina badia.
Per quanto riguarda il leccinum continuo a pensare a scabrum in quanto cresceva nei pressi di betulle, la carne al taglio era immutabile ed al piede non presentava alcuna colorazione.
In un'altra foto che ho fatto si notano anche le decorazioni sul gambo.
Ferdinando

Immagine:
4 giugno 2005: Serra di Ivrea
118,8 KB

Modificato da - ferdinando in data 10 giugno 2005 19:31:23

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 giugno 2005 : 17:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto così questo Leccinum è già più "scabrum", anche se ancora un po' palliduccio sul gambo... ma la differenza tra le due foto è solo nell'uso del flash? Quanto a Leccinum holopus, interpretato in senso stretto è una specie cappello bianco candido (ma pare che si vedranno prossimamente delle belle sinonimie in questo campo...).

Ciao,
russula

Modificato da - russula in data 13 giugno 2005 17:17:21
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net