|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 giugno 2005 : 13:26:15
|
Belle foto Ferdinando,
se posso mi permetto tre suggerimenti: penso che la Collybia sia la aquosa, comunissima in questa stagione. Quella che chiami Otidea mi sembrerebbe più una Peziza del gruppo badia/phyllogena. Infine, il Leccinum non sembra un tipico scabrum, il gambo è troppo bianco... piuttosto brunneogriseolum o qualcosa di quel gruppo (sono comunque specie affini). Era sotto betulla?
Ciao, russula |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 giugno 2005 : 16:48:23
|
Per il Leccinum avrei pensato all'holopus che ho visto in Filandia, ma non so se sia raccolto in Italia. Anche il L. driusculum ha colori simili, ma dovrebbe virare al verdognolo, mentre qui di viraggi non sene vedono. Gaspy
B.Gasparini |
|
|
ferdinando
Utente V.I.P.
Città: Llés de Cerdanya
Prov.: Estero
Regione: Spain
408 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 giugno 2005 : 19:30:06
|
Per quanto riguarda quella che pensavo fosse un'otidea, per mia sventura non ho bene osservato la forma al momento del ritrovamento e quindi senz'altro può essere una Pezina badia. Per quanto riguarda il leccinum continuo a pensare a scabrum in quanto cresceva nei pressi di betulle, la carne al taglio era immutabile ed al piede non presentava alcuna colorazione. In un'altra foto che ho fatto si notano anche le decorazioni sul gambo. Ferdinando
Immagine: 118,8 KB |
Modificato da - ferdinando in data 10 giugno 2005 19:31:23 |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 giugno 2005 : 17:15:29
|
Visto così questo Leccinum è già più "scabrum", anche se ancora un po' palliduccio sul gambo... ma la differenza tra le due foto è solo nell'uso del flash? Quanto a Leccinum holopus, interpretato in senso stretto è una specie cappello bianco candido (ma pare che si vedranno prossimamente delle belle sinonimie in questo campo...).
Ciao, russula |
Modificato da - russula in data 13 giugno 2005 17:17:21 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|