Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 21:36:26
|
Immagine: 88,74 KB
Ciao a tutti! Luca |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 21:53:58
|
Credo che appartengano tutti alla famiglia delle Caryophylliidae.
Immagine: 30,6 KB |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 12:17:27
|
Ciao Luca, certo che il calice, la forma generale dei setti ricordano molto le Caryophillidae , ma questa famiglia è composta da specie singole ... non coloniali. Da quanto si scorge nella bella foto, si notano vari coralliti uniti tra loro, inpoche parole una specie coloniale. Mi spiace di non poterti dire di più , proverò a darmi un'occhiata attorno ... ricordo di aver visto un lavoro sui coralli neogenici in Paleontographia Italica di "qualche anno fà"... non ricordo se solo su specie mioceniche oppure anche plioceniche. Se ho notizie te la faccio sapere.
Ciao Ciao
Ermanno |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 15:06:28
|
La colonia è di tipo facelloide, con coralliti sub-paralleli e isolati. Penso che possa trattarsi di un Anthozoa dell'ordine delle Scleractiniae, di più non saprei...
Ciao, Andrea |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 20:42:37
|
Ciao theco, perdona la mia ignoranza in materia, ma cosa vuol dire che è una colonia di tipo "facelloide"? Grazie Luca |
Modificato da - Lucabio in data 08 dicembre 2007 20:43:48 |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 22:25:17
|
I celenterati coloniali formano diversi tipi di colonie, raggruppabili in due stili principali: le colonie fascicolate e quelle massiccie. Nelle forme massiccie i singoli coralliti tendono a perdere o a ridurre la parete esterna e i setti si toccano con quelli dei coralliti adiacenti. Nelle forme fascicolate ogni corallite mantiene la sua individualità, come è il caso del tuo campione.
Tra le colonie fascicolate si distingue il tipo dendroide, con ramificazioni irregolari simili ad un cespuglio e il tipo facelloide, dove i singoli coralliti sono invece paralleli tra loro e solitamente non in stretto contatto, come è il tuo caso.
Si tratta di informazioni che provengono dal mio testo universitario di paleontologia sistematica, che ha ormai vent'anni e quindi prendile per quello che valgono, è piuttosto probabile che oggi sia in uso una terminologia diversa.
Ciao, Andrea |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 00:08:19
|
Grazie per la chiara spiegazione! Cercherò di approfondire questo interessante argomento. Ciao Luca |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 13:04:39
|
Ciao, questi sono "attuali"........ sono gli stessi?
Immagine: 76,62 KB
A presto
Giuseppe |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 14:25:39
|
Ciao Murex, bhe, come ripeto di coralli non so molto, anzi molto poco, ma in questo caso la somiglianza mi sembra davvero notevole!!
Che cosa sono? Ciao Luca
ps: una cosa che non mi sembra di aver ancora detto è che i coralliti che ho postato nella foto hanno calici di diametro medio di 6 mm circa. |
Modificato da - Lucabio in data 09 dicembre 2007 14:30:18 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 19:32:35
|
Ciao Murex! Forse ci siamo, penso di aver trovato cosa potrebbero essere! Dovrebbe trattarsi di Thecosmolia trichotoma, per confronti: Link Purtroppo questo è l'unico riferimento on-line che sono riuscito a trovare... Che ne dite? Ciao Luca |
Modificato da - Lucabio in data 18 gennaio 2008 19:35:09 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 15:02:13
|
Scusate, non è Thecosmolia ma, Thecosmilia, con la "i". Ecco altre imagini: Link Forse per ignoranza in materia, ma a me sembrano praticamente identici.. l'unico problema è che ho letto su alcuni siti essere appartenti al giurassico.. come si spiega? Ciao |
Modificato da - Lucabio in data 19 gennaio 2008 15:02:45 |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 15:07:04
|
Non hai trovato altro perchè il nome non è esatto, quello giusto è: Thecosmilia trichotoma che però è vissuta solo nel terziario... mi sa che devi cercare ancora
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 15:09:08
|
Ci siamo incrociati, Luca. Confermo quanto avevi già scoperto su Thecosmilia.
Ciao, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|