|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 01:35:50
|
Ciao a tutti, dopo centinaia di prove in tutti i modi possibili ho raggiunto un qualche risultato,però osservate e giudicate voi se c'è tridimensionalità. Secondo me non c'è male.
TECNICA USATA: Non riuscendo più nella tecnica mai capita, ho provato con un Flash usandolo in luce radente in linea al tavolo del microscopio. Ovviamente la distanza è proporzionata agli ingrandimenti dell'obiettivo e alla chiusura del diaframma.Una volta preparata la foto classica con la macchinetta pronta per lo scatto sull'oculare del microscopio, si chiude la luce, si abbassa il condensatore mettendo un cartoncino opaco per non creare riflessi con l'autoscatto si fa partire la foto. Ovviamente in assenza di luce la macchina impiega alcuni secondi prima di fotografare e in quel momento fate scattare il flash e vedrete che subito dopo avviene lo scatto.
La specie usata è il Tuber excavatum.
La prima foto è quella classica eseguita NORMALMENTE SENZA I PROCEDIMETI SOPRA INDICATI. Foto di spore con aschi,utilizzata solo ammoniaca al 2,5%
Obiettivo Wild fluotar 40X A - 0,75
Immagine: 223,26 KB
FOTO ELABORATA CON LA TECNICA SOPRA DESCRITTA (le spore non sono le stesse perchè subito dopo una bolla d'aria ha invaso gli aschi fotografati e allora ho preso altri aschi sempre dello stesso preparato. Obiettivo: lo stesso.
Immagine: 176,51 KB
ASPETTO VS. COMMENTI.E ADESSO PROVATECI ANCHE VOI!!
Curiosi gli aschi in questa foto che sembrano delle bolle che accolgono le spore come se fossero una placenta.
a presto, Mariano.
|
Modificato da - Aphyllo in Data 02 agosto 2009 15:45:31
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 09:17:53
|
Bravo Mariano..
E' veramente incredibile l'effetto...!!
Eravamo abituati a vedere solo spore piatte, è già un grosso passo avanti per noi che non abbiamo potenti mezzi, soprattutto aiuterà a vedere ulteriolmente dove alcuni particolari sono decisivi per la determinazione, che fino ad ora non eri riuscito a vedere...
Hai provato anche con i basidi?
Ora ci hai contagiato, anche io ho cercato di fare qualcosa, intanto sono arrivata a togliere quel brutto alone di luce riflessa intorno ai soggetti, quanto prima farò vedere il risultato.
Alla prossima
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 14:26:41
|
Ciao
È veramente bella, si apre un mondo completamente nuovo appena posso provo con delle spore abbastanza grandi per usare il 40x poi ti faccio sapere
Io penso proprio che in futuro questa tecnica si propaghera con nuove attrezzature anche da chi non si interessa di funghi. Le foto degli aschi e veramente meravigliosa sembrano delle confezioni fatte con il cellofan o addirittura di esseri non appartenenti a questa terra.
Voglio provare anch’io
Saluti a tutti
giancarlo |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 14:57:36
|
Ciao a tutti, adesso però provateci anche voi perchè è importante. Ho provato con una sezione di foglia delle cime di rape e questo è il risultato. Obiettivo Wild 10X A 045
Immagine: 240,41 KB
Anche questa foto è abbastanza positiva. Saluti, Mariano.
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 17:48:34
|
Eccomi..
come promesso inserisco una foto prima del controllo luce, poi la seconda dopo aver cercato di centrare la luce,..non so se nel modo giusto, comunque l'alone intorno alla spora è scomparso...
il mio microscopi un Olympus un pò datato, ma sempre in ottima forma, ha uno stabilizzatore esterno, più la levetta per azionare tre varianti di luci diverse...
la spora dovrebbe essere di galerina.
Obiettivo 100 a immersione
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 01:46:31
|
Ciao Simo, tu però hai effettuato la foto classica e quello che ho proposto è molto simile. Bata preparare la foto tradizionale con la digit pronta per la foto (con la messa a fuoco preparata e tutto il resto)ma invece di scattare la foto,spegni la luce del micro,abbassa il condensatore,inserisci un cartoncino. Il flash ovviamnte è già pronto per la luce,fai partire lo scatto della macchina fotografica e ti accorgerai che essa, non avendo luce ci impiegherà 2 0 3 secondi prima di fotografare.In questo spazio di tempo (i 2 o 3 secondi famosi) fai partire il flash posizionato all'altezza del tavolo traslatore (dove c'è il vetrino)e dedrai che la digit effettuerà lo scatto. La distanza del flash la devi trovare con prove a diverse distanze.( 5 cm. dal preparato poi 10 cm. poi 15 e così via,) Saluti a tutti e forza con le foto! Mariano. |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 08:59:02
|
Ciao Mariano,
si lo so, io non volevo fare niente di effetto, ma di aver solo centrato la luce.
Il mio microscopio essendo un pò datato c'è un meccanismo esterno che è facile metterlo fuori fase...
Ci proverò..ma ci vorrebbero un paio di quei Tuber
simo
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 09:13:43
|
Le tecniche d'illuminazione in luce radente sono in effetti quelle che danno i migliori risultati in termini di tridimensionalità, e mi sembra che le foto di Mariano siano decisamente buone
Nelle cime di rapa vedo parecchio sbilanciamento della luce tra un lato e l'altro: ti consiglierei di tenere il flash un po' più distante, in modo che la distanza flash-soggetto sia almeno dieci volte maggiore della larghezza del soggetto (cioè del campo inquadrato), o di usare due flash, disposti entrambi radenti ma da lati opposti...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 22:50:13
|
Ciao Mazzeip, in effetti avevo preso in considerazione la soluzione con due flash anche perchè distanziando l' unico flash si verrebbero a creare altri problemi come la luce insufficiente (tieni presente che il n. giuda è 15 , anche se nelle cime di rapa ho usato un 10X che è molto luminoso e la luce del flash abbonda). Credo che si possa prendere a pochi soldi un flash della stessa potenza ma che abbia un sensore che che lo faccia scattare contemporaneamente con l'altro. Fammi sapere se ancora sono in commercio(ma penso di si). saluti, Mariano. |
|
|
Artù
Utente V.I.P.
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
414 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 17:24:02
|
E' tanto che non scrivo da queste parti, tanti motivi in verità nessuno serio salvo la mancanza di tempo ed altri interessi (ma il rispetto che nutro per NM sappiatelo è immutato) devo complimentarmi e mi cimenterò in questa tecnica sperando di potervi proporre uno scatto superbo come quello di Mariano. Di nuovo i miei complimenti
Arturo ------- Lecce |
Modificato da - Artù in data 17 dicembre 2007 17:26:06 |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 22:46:02
|
Ciao Artù, grazie per i complimenti e per me è un piacere avere più protagonisti in questa sezione che provano degli scatti. Salutoni a tutti, Mariano. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net