Autore |
Discussione |
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 23:23:50
|
E quiz sia, o miei estimatori della conchiolina, a ‘sto giro malacoMike vi fa una carneficina.
Ve la siete cercata e allora, visto che il giochino sembra divertirvi, facciamolo per bene...
Queste le regole:
3 serie di sagome, ognuna composta da 5 esemplari (questa che segue è la prima serie)
3 punti a chi azzecca la specie e -3 punti a chi la sbaglia; 2 punti a chi azzecca il genere e -2 punti a chi lo sbaglia; 1 punto a chi azzecca la famiglia e -1 punto a chi la sbaglia. Quindi attenzione a buttarsi nel vuoto... è meglio indicare correttamente solo la famiglia piuttosto che sbagliare il genere o peggio ancora la specie. D’altra parte chi non rischia… fa pochi punti
Le risposte devono arrivarmi tramite messaggio privato, altrimenti chi segue è facilitato dalle risposte di chi ha preceduto. Qui nel post vi terrò aggiornati su chi ha già risposto.
Per ogni serie due giorni di tempo, quindi il tempo per rispondere a questa prima serie scade inderogabilmente alle ore 21.00 di venerdì 7 dicembre. Dopo di che si parte con la seconda serie.
Tutte le sagome provengono da immagini già postate nel forum, da tutti voi. Al termine, insieme alla classifica, inserirò le immagini originali con il nome dell'autore. Le uniche informazioni che accompagneranno le sagome sono la dimensione in mm e la profondità di rinvenimento.
Chi vi scrive non ha la più pallida idea di cosa sta facendo, è una mina vagante che potrebbe scegliere specie comunissime oppure rarissime, facilissime da riconoscere oppure impossibili. Boh, in ogni caso non sparate sul pianista...
1: 20mm -80 mt 35,61 KB
2: 12mm -60 mt 54,71 KB
3: 4mm -20 mt 31,67 KB
4: 4mm -25 mt 62,81 KB
5: 4mm -80 mt 40,84 KB
Qui sul post pubblico sono ammessi commenti e invettive, ma non soluzioni, ricordate che il nemico ascolta...
Ciao, Andrea
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 08:58:00
|
Allora, allora, allora
N. 1 Gibberula N. 2 Nassarius N. 3 Eulimidae
Di più nin so....
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 09:18:45
|
Ho passato 2 ore a cercare sul forum o su libri quelle conchiglie che potevano somigliare alle tue sagome, e anche se dovessi aver totalizzato -200 mi sono divertita moltissimo!!! Ci voleva proprio questo quiz!!
Grazie Andrea
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
Modificato da - Mathilda in data 06 dicembre 2007 09:21:00 |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 09:31:17
|
Risposta al quiz ricevuta da Mathilda.
Tengo buona anche quella di Mario, ma vi raccomando di inviarmi le risposte tramite messaggio privato.
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 09:38:53
|
Risposta al quiz ricevuta da Italo
Ciao, Andrea |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 09:43:10
|
| Messaggio originario di theco:
Risposta al quiz ricevuta da Mathilda.
Tengo buona anche quella di Mario, ma vi raccomando di inviarmi le risposte tramite messaggio privato.
Ciao, Andrea
|
Scusa Andrea non avevo capito.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 10:30:03
|
Anche Daniele ha risposto
Ciao, Andrea |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 11:17:44
|
Piccola personale richiesta al Divino Theco: è possibile posticipare fino al giorno 10 la seconda parte? Non avrò modo di accedere al PC nel w.end e non potrei partecipare al quizzone
Squalo |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 11:24:47
|
Come negare al nostro poeta favore alcuno, scadenza fase due fissata al 10, ore ventuno.
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 11:42:01
|
Squalo e Peter si sono buttati, avanti c'è posto...
Ciao, Andrea |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 11:50:24
|
Piccolo aiutino: Il profilo è sempre della conchiglia fotografata frontalmente o anche dorsalmente? Spanter |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 11:56:13
|
Dimenticavo...
tutte frontalmente, con la bocca all'osservatore.
Ciao, Andrea |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 12:45:37
|
Scusate se esco fuori dalle regole ma personalmente trovo più divertente ed anche stimolante fare così:
1° Aperiovula adriatica 2°Mitrella sp. 3°Eulimidae sp 4°Metaxia metaxae 5° Nun so
Spanter |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 13:20:15
|
| Messaggio originario di theco:
Come negare al nostro poeta favore alcuno, scadenza fase due fissata al 10, ore ventuno.
Ciao, Andrea
|
Wow!Grande Theco! Tutti urlano con gioia magari ci fossi tu al posto dei... Savoia!
Grazie Squalo |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 10:08:15
|
Eccomi qua, scusate il ritardo, ieri sera è stata una serata movimentata
Cominciamo con le risposte esatte della prima serie: 1. Aperiovula adriatica 2. Crassopleura incrassata 3. Melanella monterosatoi 4. Eulimella acicula 5. Teretia teres
e queste sono le foto decodificate:
1 - Aperiovula adriatica di siciliaria 55,82 KB
2 - Crassopleura incrassata di pierlu 128,96 KB
3 - Melanella monterosatoi di montsant 82,41 KB
4 - Eulimella acicula di pierlu 121,59 KB
5 - Teretia teres di francesca rosati 255,59 KB
e infine i punteggi dopo la prima serie: Mitra: 10 Italo: 7 Mathilda: 6 Peter: 5 Spanter: -1 Squalo: -2 Argonauta: -3
I miei complimenti a tutti, con due serie ancora da fare tutto è possibile, anche un ribaltamento della classifica. Per dare un po' di contenuto al divertimento sarebbe una cosa simpatica se qualcuno di voi scrivesse qualche parola e/o curiosità sulle specie che sono state scelte casualmente, per me (ma credo anche per altri) sarebbe molto interessante
Ora vado a postare la seconda serie, auguri a tutti. Se qualcuno volesse entrare a questo punto del gioco può farlo partendo dal punteggio più basso in classifica.
Ciao, Andrea |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 13:23:32
|
L'iumportante è partecipare
Mario
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 13:50:37
|
Non ci posso credere sto in mezzo a Italo e Peter ... spero di non precipitare con le prossime manches ... peccato che ho toppato clamorosamente la 5° (avevo scritto muricopsis cristata mi pare) e ciò mi ha fatto perdere punteggio, certo che più "cattivo" non lo potevi fare 'sto regolamento, Andrea ...
| Messaggio originario di argonauta:
L'iumportante è partecipare Mario
|
... Mario è vero quello che dici, ricordati però di non giocare a poker ....
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 13:59:04
|
Dai Mario, facci vedere una rimonta alla Bartali e tu Mathilda una fuga alla Coppi
Ecco qua la seconda serie, valida fino alle 21.00 di lunedì 10. Buona fortuna a tutti.
6: 3mm -130mt: 51,34 KB
7: 4mm -80mt 37,99 KB
8: 30mm -20mt 48,55 KB
9: 14mm -80mt 36,54 KB
10: 10mm -1mt 37,7 KB
...e buona domenica.
Ciao, Andrea |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 16:01:50
|
for me it is much difficult
Mario
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 18:04:58
|
|
... è veramente difficile coraggio!!
A.
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 20:55:40
|
| Messaggio originario di Mathilda:
|
... è veramente difficile coraggio!!
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
Chiedo sommessamente e umilmente un aiutino. Il Natale si avvicina e dobbiamo essere tutti più buoni e comprensivi....
Mario
|
|
Discussione |
|