testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Asciugatura della Chrysodeixis chalcites
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 19:42:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Chrysodeixis Specie:Chrysodeixis chalcites
e anche oggi si è compiuto un miracolo, col caldo di questi giorni, si è schiusa la crisalide di Chrysodeixis chalcites, bruco che mi aveva dato la mia insegnante di fotografia dopo che l'aveva trovato sulle sue petunie che banchettava tranquillamente.

la cosa bella è stata vederla nascere tra le mani...ero in ritardo, dovevo scappare con un boccone di cibo ancora in bocca, per andare alla colletta per l'uscita di birdwatching con giacomo e birdwatcher vari..prima di prendere le chiavi di casa ho dato una controllata alla crisalide e...stava spuntando la testa dalla capsula!! era ancora all'interno del bozzolo ma in pochi secondi è uscita...che spettacolo...e che emozione!
ovviamente non potevo perdermi il momento dell'asciugatura...a rischio di arrivare in ritardo, come poi è successo...mi sono piazzato con la macchinetta in mano e ho aspettato...

appena nata era così...

Immagine:
Asciugatura della Chrysodeixis chalcites
144,51 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - vladim in Data 02 novembre 2016 15:57:20

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 19:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel giro di qualche minuto, il tempo di assaporare il suo nuovo stadio di vita e ha iniziato a stendere piano piano le alette
Immagine:
Asciugatura della Chrysodeixis chalcites
88,26 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 19:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel giro di meno di 15 minuti aveva steso interamente le ali
Immagine:
Asciugatura della Chrysodeixis chalcites
116,72 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 19:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Asciugatura della Chrysodeixis chalcites
102,15 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 19:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e stasera, al ritorno dalla colletta l'ho trovata al pieno del suo splendore
Immagine:
Asciugatura della Chrysodeixis chalcites
116,46 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 20:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide!! Ciao. Ettore
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 21:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ettore!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 23:48:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il reportage,

sarebbe bello vedere i vari stadi, da bruco alla schiusa.

Chiedo troppo?

Ciao

Mico
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 08:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
complimenti per le foto e grazie per aver condiviso con noi l'evento

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 19:30:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grassie!
per quanto riguarda gli stadi...ecco a voi!

qui è ancora piccolino, è lungo 1 cm e si mimetizza tantissimo, sta prevalentemente sotto le foglie e questo rende ancora più complicato vederlo quando è sulla petunia
Immagine:
Asciugatura della Chrysodeixis chalcites
94,46 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 19:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui invece ha quasi raggiunto i 2 cm
Immagine:
Asciugatura della Chrysodeixis chalcites
82,7 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 19:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed infine, poco prima di imbozzolarsi ha raggiunto i 3 cm di lunghezza.
di li a poco troverà un posticino in cui creare il suo bozzolo di seta in cui si trasformerà in falena
Immagine:
Asciugatura della Chrysodeixis chalcites
101,04 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 19:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sorridi prego!

Immagine:
Asciugatura della Chrysodeixis chalcites
92,55 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Seraph in data 06 dicembre 2007 19:34:38
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 20:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per aver postato anche immagini del bruco.

Complimenti per le foto, la seconda del bruco in particolare.

Ciao

Mico
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 21:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di nulla e grazie ancora!!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 09:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
dato che ci sei perchè non ci fai vedere anche il bozzolo di seta con la crisalide?, così il ciclo è completo

___________________________
Buona Vita!!!

Modificato da - clido in data 07 dicembre 2007 09:03:09
Torna all'inizio della Pagina

wallaby86
Utente Junior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2007 : 22:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!!!
Guardando le foto mi sono accorto di aver trovato anch'io dei bruchi di Chrysodeixis chalcites ma mi è successa una cosa strana...
ne ho trovato una decina su una pianta nel giardino di un'amica a fine agosto e li ho portati in balcone... dopo un giorno ho trovato alcuni di loro con le zampe posteriori ancora attaccate alla foglia e la parte superiore del corpo come "svuotata" che penzolava...staccandoli ho notato che praticamente l'interno era tutto liquido (come posso dire... molto piu liquido, acquoso del corpo di un bruco sano) e dopo qualche giorno anche i superstiti hanno fatto a stessa fine.
verso la metà di settembre ne ho trovati altri pi§ piccoli, ma crescendo come i precedenti è successa la medesima cosa...
Sono consapevole che ci sono certi parassiti che svuotano il bruco in fase larvale ma all'interno del
grande vaso dove li tenevo (sigillato da una rete a maglia fitta) non ho trovato niente...
Qualcuno sa cos'è successo? sembra un film di dario argento...
grazie

"God save the Queen bee"

Modificato da - vladim in data 02 novembre 2016 15:58:42
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2007 : 22:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao...può essere stato qualche ragnetto?
boooh

per le foto del bozzolo, al più presto le metto

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

wallaby86
Utente Junior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2007 : 23:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so proprio dirti Ale... quando li ho ritrovati a settembre ho controllato scrupolosamente il corpo e il resto ma niente e visto che li ho sempre tenuti sigillati dovevo almeno vedere qualcosa alle pareti o sulle foglie... alla fine mi era pure venuto in mente che non erano bruchi da farfalla ed erano semplicemente morti visto che li avevo trovati piccoli e li trovavo sfatti solo quando erano ben grossi e pronti per impuparsi!
uff mi dispiace non aver pensato a fare e postare le foto quando potevo!!!
beh grazie lo stesso....il mistero si infittisce


"God save the Queen bee"
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 dicembre 2007 : 09:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che si tratta di una virosi: purtroppo sono eventi abbastanza comuni in cattività, dovuti soprattutto a sovraffollamento, scarsa igiene dei contenitori o carenza di cure , ma capitano anche in natura e in condizioni semi-naturali, e la cosa da fare, alle prime avvisaglie dell'epidemia, è allontanare immediatamente i bruchi sani, ma di solito c'è ben poco da fare.

Purtroppo a volte queste morie sono dovute anche ad insetticidi e "disinfestazioni" contro zanzare, afidi, o cose del genere, succede non di rado che, somministrando foglie a bruchi in allevamento provenienti da un albero "nuovo" (cioè mai utilizzato fin lì) o da una pianta comprata in un vivaio, muoiano tutti in modo improvviso in un paio di giorni...



Asciugatura della Chrysodeixis chalcites Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

wallaby86
Utente Junior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2007 : 01:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo!
Sai ora che mi ci fai pensare i bruchi che ho raccolto dalla mia amica venivano da una pianta che aveva comprato da poco e aveva concimato con un fertilizzante per fiori... non credo che era qualcosa di "ecologico" visto che si sentiva uno strano odore ma vedendo i bruchi cosi cicciotti e vispi non gli ho dato importanza...
Per la seconda nidiata non avevo lavato, come faccio di solito, il vaso e ho cambiato solo le foglie con i bruchi morti...
Beh farò ammenda per la prossima volta... per un piccolo dettaglio ho affidato alla signora nera una decina di bruchini innocenti
Devo stare piu attento... SCUSATE!!!!

"God save the Queen bee"
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net