Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 23:18:48
|
Sono dei bellissimi esemplari di Scolopendra cingulata...
Per la colorazione ci si può riferire al titolo del vecchio concorso fotografico AGFA: "Il colore è un'opinione"... Nel senso che moltissime specie del genere scolopendra variano la colorazione in maniera assai notevole in funzione delle condizioni ambientali, della dieta, della location, etc...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 10:12:48
|
Grazie Franco, eppure pensavo che nel mezzo ci potesse essere qualche altro rappresentante della famiglia, mi piacerebbe vedere o comunque conoscere le caratteristiche delle altre due scolopendre presenti, secondo la Checklist of the Italian fauna on-line, nel mio territorio Scolopendra canidens Newport, 1844 (Si) (*) Scolopendra oraniensis Lucas, 1846 (S, Si, Sa) Ciao gigi
|
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 18:31:34
|
L'ultima è davvero spettacolare
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 19:33:02
|
e si, la natura ha dei colori e delle forme incredibilmente belle ciao Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 20:17:48
|
Alla luce dei ritrovamenti successivi e dei chiarimenti forniti da Etienne (Cingulata) probabilmente le scolopendre più piccole e di colore più uniforme sono Scolopendra oraniensis. Resta ancora qualche dubbio sull'appartenenza alla stessa specie delle due forme che sono state rinvenute anche in altri siti, in particolare a la Tolfa (LA): quella con tonalità giallastre e quella tendente al blu. luigi
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 22:22:42
|
Molto belle, Gigi.... dalle mie parti le ho trovate identiche... sia le cingulate, che quelle nere più piccole che dovrebbero essere appunto S. oraniensis ...
Non ho mai visto solo quella che ha una tonalità di colore sul beige, ma ne ho viste anche sul grigiastro, ed erano comunque piccole come le oraniensis... quindi suppongo che tutti i tuoi due esemplari, siano di questa seconda specie, non contando ovviamente le cingulate della prima e della quarta foto.
S. canidens la conosco pochissimo, per non dire niente, e non saprei come riconoscerla sul campo.
Melo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 marzo 2010 : 10:15:21
|
In rete ho trovato queste foto di S. Canidens:Link
Mi sembra che manchi quasi del tutto la tonalità giallastra, che è tipica della Scolopendra cingulata; anche se non siamo sicuro dell'età dei soggetti fotografati (che comunque sembrerebbero adulti). luigi
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:22:24
|
Grazie per le foto Luigi.
Credete ci sia la possibilità, che il 3° esemplare fotografato da Gigi possa essere in realtà una S. canidens anzicchè una S. oraniensis? Da quel che vedo nelle foto trovate da Luigi, il pigmento sul beige (o comunque con tonalità approssimativa al beige stesso) può essere tipico dei giovani esemplari di S. canidens.... visto che da adulta arrivi a somigliare più ad una cingulata...
Considerando nuovamente che nelle mie zone, vive solo S. oraniensis di quelle dimensioni... o almeno io ho sempre visto queste nere/grigiastre di varie tonalità, ma mai beige come quella ritrovata da Gigi... al massimo posso forzare la situazione aggiungendo di averne visto grigiastre con "riflessi" che davano sull'avano!
Comunque tutte supposizioni, o meglio pensieri... sarebbe ottimo se Etienne ci desse un suo parere.
Melo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 marzo 2010 : 13:37:12
|
In Sardegna, dove è segnalata solo la Scolopendra oraniensis, io ho fotografato solo esemplari beige come quello. I blu li ho trovati invece nel Lazio. luigi
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2010 : 17:30:56
|
Ok... allora dovrebbero essere giustamente delle S. oraniensis.
Un altro particolare che noto in S. canidens, almeno da più giovane è la struttura del corpo più longilinea e slanciata.
Questa S. oraniensis l'ho fotografata poco fà..misurava sui 4cm abbondanti:
Immagine: 211,8 KB
Melo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 marzo 2010 : 17:35:06
|
| Messaggio originario di Coluber:
Ok... allora dovrebbero essere giustamente delle S. oraniensis.
Un altro particolare che noto in S. canidens, almeno da più giovane è la struttura del corpo più longilinea e slanciata.
Questa S. oraniensis l'ho fotografata poco fà..misurava sui 4cm abbondanti:
Melo
|
Si ne ho viste di dimensioni simili o poco più lunghe
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|