testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 un bivalve boh
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 13:42:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho avuto questo bivalve come Diplodonta brocchii da residui grossi pescherecci Civitavecchia ma indubbiamente non lo è, e non è una specie raffigurata nel Cossignani di profondità. Cosa mai è?

Immagine:
un bivalve boh
204,49 KB

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 13:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabiolino mi sembra di conoscerla...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 14:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che sarà una Myrtea spinifera?
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 14:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi di prendere in considerazione anche Mysia undata ....

ERmanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 14:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, diversi errori miei solo che mentre scrivevo il messaggio ho postato senza scrivere l'oggetto e mi ha dato errore, poi sono tornato indietro ed il testo mi si era completamente cancellato, così mi annoiavo di riscriverlo...facciamo le cose fatte per bene...è una specie molto globosa e di dimensioni 15 x 18 mm. Non credo sia Myrtea spinifera che tra l'altro ho sempre visto molto piatta, mentre come avevo già scritto una specie che si avvicina è appunto Mysia undata, tuttavia i miei unici esemplari vengono da spiaggiatura Calambrone, quindi già con la profondità non ci siamo assolutamente, inoltre sono molto più appiattiti e con un profilo completamente diverso, quindi scarterei anche questa...appena mi si ricaricano le pile posto le foto a confronto di Mysia undata e sto bivalve.


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 14:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Ciao Fabiolino mi sembra di conoscerla...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)


E già, mi sa proprio che hai ragione...ma scusa non è che per caso tu l'hai già determinata?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 14:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Messaggio originario di argonauta:

Ciao Fabiolino mi sembra di conoscerla...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)


E già, mi sa proprio che hai ragione...ma scusa non è che per caso tu l'hai già determinata?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Sono in ufficio stasera a casa controllo le altre stessa provenienza e poi ti dico. Comunque è solo questo esemplare dubbioso o anche gli altri?
Non vorrei che sia l'unica in mezzo alle Diplodonta brocchii.
La butto là dalla stessa provenienza sono saltati fuori anche alcuni Lucinoma boreale.


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 04 dicembre 2007 14:51:25
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 14:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:
Sono in ufficio stasera a casa controllo le altre stessa provenienza e poi ti dico. Comunque è solo questo esemplare dubbioso o anche gli altri?
Non vorrei che sia l'unica in mezzo alle Diplodonta brocchii.



No le altre mi sembrano proprio Diplodonta brocchii, appena mi si ricaricano le pile posto anche quelle così da avere conferma, ma ci metterei la mano sul fuoco...è solo questa che non lo è...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 15:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E di Lucinoma borealis che ne pensi?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 15:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mysia undata poco globosa ????? dai un'occhiata qui :

Link

In ogni caso, nei casi dubbi con i bivalvi si deve controllare la cerniera ... altrimenti ci facciamo solo delle masturbazioni mentali.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 15:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm, allora le mie Mysia undata non sono Mysia undata, o al Calambrone c'è la Mysia undata varietà...pizza!!
Allego foto di Diplodonta brocchi e Mysia undata al confronto e per ultima il trittico Diplodonda brocchi - bivalve incriminato - Mysia undata...che ne pensate?

Immagine:
un bivalve boh
275,75 KB


Immagine:
un bivalve boh
87,3 KB

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 15:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Mysia undata poco globosa ????? dai un'occhiata qui :

Link

In ogni caso, nei casi dubbi con i bivalvi si deve controllare la cerniera ... altrimenti ci facciamo solo delle masturbazioni mentali.

Ermanno


Quella in basso a destra è in pratica identica alla mia...allora forse quelle che io determino come Mysia undata...non lo sono?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 15:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le mie uniche 8 Mysia undata dal Calambrone ed a destra l'esemplare indeterminato, che almeno così a prima vista sembra tutta un'altra specie...inoltre come ti ho detto la profondità non mi torna (giusto Mario?) e poi Mario, solo tu puoi dirci...mai trovato Mysia undata in mezzo alle tue bestie?

Immagine:
un bivalve boh
172,53 KB

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 dicembre 2007 15:41:55
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 15:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così su due piedi direi proprio di no. Fabio fammi controllare con calma al mio rientro a casa.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 16:00:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno a dire di controllare la cerniera ... oppure altra cosa da controllare in una specie (undata) morfologicamente così variabile ... sono le linee di accrescimento nello stadio giovanile.
Generalmente allo stadio giovane il contorno è quasi eguale in tutti gli esemplari ... questo è utilissimo anche per confrontarlo con le Diplodonta , visti i vizietti che hanno queste bestione nella loro ontogenesi.

Comunque ci sono sempre forme di lunule e scutelli da guardare ...

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 19:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci riproviamo

Diplodonta brocchii da residui pesca grossi pescherecci Civitavecchia


un bivalve boh




un bivalve boh


Ecco delle ipotetiche Diplodonta/Mysia undata unici due esemplari stessa provenienza a sinistra con a confronto Mysia undata a destra da residui pesca barche pescatori Porto Cesareo (Lecce)



un bivalve boh


Cosa dite?

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 19:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I due tuoi sono identici ai miei, e scarterei Lucinoma boreale, sicuramente non è lei...io però onestamente non me la sento di svalvare l'unico esemplare che ho di questa ipotetica specie in collezione......e poi continuo a dire Mysia undata è specie litoralissima mentre le Diplodonta e queste sono fonde, vero Mario?

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 06 dicembre 2007 19:37:48
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 19:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Mi sa che sono loro, anche se continuo a dire che il mio esemplare mi sembra molto bombato, mi sembra più dei tuoi...quindi attendendo la risposta di qualcuno che le trova sotto casa e quindi le conosce meglio di me pare che siano proprio loro...la cosa che mi lascia perplesso è la profondità, perchè Mysia undata dovrebbe vivere proprio sotto la linea di costa e basta così...invece, Mario, i grossi pescherecci pescano fondo giusto?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


La provenienza grosso peschereccio la dò per certa è lo stesso da cui ci sono piovute addosso Pholadomya loveni. Come ci siano finite in mezzo Mysia undata non lo so davvero.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 19:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario, ho cambiato risposta guardando meglio Mysia...non sono loro...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 19:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oddio, guardando le Diplodonta brocchii in questa immagine...neanche le Diplodonta brocchii mi sembrano loro...

Link

Qualcuno ci viene in soccorso?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 dicembre 2007 : 20:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Oddio, guardando le Diplodonta brocchii in questa immagine...neanche le Diplodonta brocchii mi sembrano loro...

Link

Qualcuno ci viene in soccorso?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...



Fabio è Diplodonta mysiae pecorae nere (Crocetta 2007)

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net