Autore |
Discussione |
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 13:45:20
|
Prendere impegni da qui ad oltre un mese è azzardato, almeno per me. Illustrare tutto il gruppo Muricidae in una mezza mattinata mi sembra un proposito lodevole ma richiede una facoltà di sintesi alla Nembo Kid. Possiamo dividere l'argomento e distribuirlo in due o tre riunioni...la vita è lunga e nessuno ci corre dietro. E' doveroso ringraziare sempre Silvia e Bruno per la loro disponibilità.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 04 dicembre 2007 13:46:56 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 14:40:01
|
In effetti sono un po' tanti... la lista di Peter riporta 33 taxa e pur escludendo 3 entità probabilmente inesistenti (pecchiolanus, exilis e droueti) ed una che credo nessuno abbia (breviatus) si arriva a 29. A questo punto possiamo decidere di dividerli in due volte, ad esempio lasciando Ocinebrina e il gruppo Thais (Rapana, Thais, Stramonita, Orania e Ergalatax) per la volta successiva. Altre proposte?
PS. Per i più giovani: Nembo Kid era il vecchio nickname dell'attuale Supermen.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
Modificato da - Italo in data 04 dicembre 2007 14:41:45 |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 17:58:06
|
| Messaggio originario di Italo:
In effetti sono un po' tanti... la lista di Peter riporta 33 taxa e pur escludendo 3 entità probabilmente inesistenti (pecchiolanus, exilis e droueti) ed una che credo nessuno abbia (breviatus) si arriva a 29. A questo punto possiamo decidere di dividerli in due volte, ad esempio lasciando Ocinebrina e il gruppo Thais (Rapana, Thais, Stramonita, Orania e Ergalatax) per la volta successiva. Altre proposte?
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
|
Anche per me va benissimo dividere in 2 incontri la famiglia Muricidae. Io mi preparerei il Muricopsis cristatus e aradasii.
Ciao Squalo |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 18:09:52
|
| Messaggio originario di Italo: 3 entità probabilmente inesistenti (pecchiolanus, exilis e droueti)
|
Perchè credi che pecchiolanus sia inesistente?
Per Squalo: se trovi citazioni di Muricopsis aradasii vivente in associazione a corallo rosso mi fai uno squillo? Io non ho trovato nulla...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 18:29:12
|
Non c'è alcuna evidenza che il fossile pecchiolanus sia attualmente vivente in Turchia, quello che si trova è probabilmente una forma anomala di trunculus. E' però solo una opinione, mia e di Marco Oliverio... Se ricordo bene il tipo di pecchiolanus è abbastanza diverso.
Ciao, Italo
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 18:47:24
|
Uh, questa non la sapevo (che il tipo della specie fossile fosse diverso)...l'unica foto di un fossile che ho visto è sull'Houart, ma alcuni esemplari viventi sono molto simili a quel fossile...
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 19:33:42
|
Naturalmente una certa affinità col fossile c'è, ma ci sono pure alcuni elementi di differenza, al momento non ricordo quali. Comunque il discorso è ancora aperto.
Ciao, Italo
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 21:25:04
|
| Messaggio originario di Italo: ... Pertanto il prossimo incontro ravvicinato slitta a gennaio ...
|
... Arrivederci a Gennaio!!!
io prenderei Typhinellus labiatus e Trophonopsis muricatus ...
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 22:58:41
|
Ciao Fabio non ricordo citazioni ,in questo momento, su quello che affermi ma io trovo M.a. in grotta semioscura con corallo rosso a - 70 m a sud di Reggio Calabria.
|
Modificato da - strombus in data 04 dicembre 2007 23:12:51 |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 dicembre 2007 : 23:44:00
|
Non c'è alcuna evidenza che il fossile pecchiolanus sia attualmente vivente in Turchia, quello che si trova è probabilmente una forma anomala di trunculus. E' però solo una opinione, mia e di Marco Oliverio... Se ricordo bene il tipo di pecchiolanus è abbastanza diverso.
Ciao, Italo
|
Anche io sono di questa opinione, il pecchiolianus fossile è diverso da quello considerato vivente...... l'unica reale somiglianza.... sta nel numero di varici. L'Houart stesso se non ricordo male parla di questione ancora aperta, anche perchè in un'altra specie indopacifica, l'Hexaplex cichoreum esiste la forma depressospinosus, che presenta le "spine rivolte" verso il sifone, in modo analogo al pecchiolianus, solo che nella specie indopacifica questa forma è diffusa in tutta l'areale di distribuzione della specie, mentre il "pecchiolianus" si rinviene solo in Turchia.....(anche ad Israele). Sembra anche un pò strano.... che una specie che si rinviene nel pliocene in Italia, quindi al tempo diffusa nel Mediterraneo centrale, attualmente viva solo in Turchia......
Giuseppe |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 08:28:08
|
Ciao, Italo
|
Dovrei avere 1 esemblare di Trophonopsis breviatus, con provenienza Turchia -85 m. Appena trovo un po' di tempo inserico una foto. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 08:33:54
|
Link
|
|
francesca rosati
Utente Senior
999 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 09:54:19
|
sono completamente a digiuno di Muricidae però vorrei ugualmente preparare una "spiega" su una coppia, almeno imparo a esporre . Posseggo sicuramente qualche Ocinebrina... quale specie potrei mettere a confronto? ciao |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 13:31:33
|
| Messaggio originario di francesca rosati:
sono completamente a digiuno di Muricidae però vorrei ugualmente preparare una "spiega" su una coppia, almeno imparo a esporre . Posseggo sicuramente qualche Ocinebrina... quale specie potrei mettere a confronto? ciao
|
mi trovo nelle stesse condizioni, questa è una delle famiglie che ho sempre schivato, però piacerebbe partecipare lo stesso; se ho capito bene le ocinebrine verranno trattate in un secondo incontro; specie fossili?
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 14:22:25
|
| Messaggio originario di Murex76:
Sembra anche un pò strano.... che una specie che si rinviene nel pliocene in Italia, quindi al tempo diffusa nel Mediterraneo centrale, attualmente viva solo in Turchia......
Giuseppe
|
Adesso vado un po' a memoria ma mi sembra che nel pleistocene inf. siciliano ci siano specie oggi presenti solo nel bacino levantino! |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 06 dicembre 2007 : 22:30:53
|
Dai, dai, che allora a gennaio un viaggetto a Roma lo faccio..... Tratterete i murici..... mica posso mancare!
Per Agatino, specie che si trovano nel bacino orientale.... non solo in un golfo....
A presto
Giuseppe |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 12:30:00
Classe: Gastropoda Famiglia: Muricidae Genere: Trophonopsis Specie:Trophonopsis breviatus
|
| Messaggio originario di Peter:
Ciao, Italo
|
Dovrei avere 1 esemblare di Trophonopsis breviatus, con provenienza Turchia -85 m. Appena trovo un po' di tempo inserico una foto.
|
Immagine: 68,48 KB
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 15:25:39
|
Dai, dai, che allora a gennaio un viaggetto a Roma lo faccio..... Tratterete i murici..... mica posso mancare!
Per Agatino, specie che si trovano nel bacino orientale.... non solo in un golfo....
A presto
Giuseppe
|
In onore di Giuseppe porterò alla riunione teratologie varie di Bolinus brandaris (trispinosus, quadrispinosus e altro) oltre a specie da illustrare la cui scelta è demandata a dopo Natale.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 21:19:52
|
|
Grande Murex!!!
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 12:32:25
|
| Messaggio originario di argonauta:
In onore di Giuseppe porterò alla riunione teratologie varie di Bolinus brandaris (trispinosus, quadrispinosus e altro) oltre a specie da illustrare la cui scelta è demandata a dopo Natale.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
Grazie Mario, un motivo in più per venire.
Immagine: 231,4 KB
A presto
Giuseppe |
|
|
Discussione |
|