testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Storia e studio degli Aphyllophorales
 Colore della superficie pileica di Trametes versicolor
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 23:34:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Simonetta "Fox" ed io, quasi un anno fa a Vallombrosa (FI) abbiamo trovato un tronco d'albero caduto interamente invaso di Trametes versicolor.
Come saprete versicolor vuol dire colore variabile. Io però ho sempre creduto che il loro colore fosse sempre lo stesso nella stessa stazione di crescita. Questa estesissima fruttificazione mi ha dato modo di vedere invece che probabilmente il colore più verso il grigio e il blu lo assuma proporzionalmente alla luce ricevuta. Quindi è facile che contenga pigmentazioni fotosensibili che, per dirla popolare, si abbronzano con la luce.
Il colore che con l'esposizione alla luce sembra scomparire quasi del tutto ma che ho notato essere sempre presente sulle parti in espansione (i bordi del cappello) è il color crema-ocra chiaro. Guardate cosa ho trovato:


questo è l'albero invaso

Immagine:
Colore della superficie pileica di Trametes versicolor
258,85 KB

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 23:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da sotto si può vedere bene che sono ancora in crescita

Immagine:
Colore della superficie pileica di Trametes versicolor
210,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 23:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi erano tra i più esposti alla luce

Immagine:
Colore della superficie pileica di Trametes versicolor
190,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 23:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scendendo verso la parte inferiore del tronco guardate come cambia il colore:
questo era un po' sotto ma sempre di lato

Immagine:
Colore della superficie pileica di Trametes versicolor
178,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 23:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo è un pezzo che Simonetta ha staccato da sotto il tronco, nella parte più buia!

Immagine:
Colore della superficie pileica di Trametes versicolor
245,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 23:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco..
avevo completamente dimenticato queste foto, appena ritrovo le mie aggiungo un contributo..

simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Nebularis
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


252 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 21:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se i funghi non sintetizzano la clorofilla non si può escludere (anzi è vero il contrario) che la luce del sole, come per tutti i viventi, non abbia effetti su di loro come il tropismo o la pigmentazione pileica; la differenza di colorazione - a mio giudizio - potrebbe essere, in parallelo, qualcosa di simile al diverso grado di abbronzatura che c'è tra soggetti diversamente esposti al sole, sia occasionalmente (es. il tipo di lavoro nello stesso habitat) sia costantemente in habitat (leggi latitudini) diversi. In tal caso è invece un fenomeno adattativo.

Nebularis nebulosa planetaria della costellazione Aquarius (mica quel fungaccio là)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net