testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Heterotoma sp
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7456 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 17:49:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Heterotoma sp: è possibile distinguere macroscopicamente le due specie del l'Italia del nord, H. meriopterum ed H. planicornis, o è necessaria l'anatomia?
Grazie.

Giardino di casa, Reggio Emilia, 03-06-07.

Immagine:
Heterotoma sp
245,43 KB

Paofon

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1997 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 23:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
innanzitutto complimenti per la foto, perchè questo bellissimo Miridae è anche (secondo me) difficile da fotografare.In seconda battuta occorre fare chiarezza sui nomi, in quanto la sistematica delle due specie è stata "dibattuta" da Wagner e Tamanini. Credo che la versione di Tamanini sia quella da considerare valida.
Secondo questo Autore H. meriopterum (Scopoli, 1763) (=dalmatinum Wagner, 1950) ha le regioni superiori tendenti al castaneo, il secondo articolo delle antenne simmetrico (tranne che nella forma dalmatina), i due ultimi articoli delle antenne possono essere uguali, ma solitamente il terzo è più breve.
H. planicornis (Pallas, 1772) (= meriopterum Scopoli sensu Wagner)ha una colorazione più scura, fuliginea,il terzo articolo delle antenne sempre più lungo dell'ultimo articolo.

Dopo tutto questo popo' di premessa non so dirti con certezza se l'esemplare della foto sia il planicornis o il meriopterum, a mio parere bisognerebbe vedere meglio le antenne, in particolare il terzo e quarto articolo che sono molto sottili.
Si può però cercare di arrivarci dalla distribuzione: Sempre secondo Tamanini il meriopterum si trova solo nel nord (in Trentino, Veneto, Venezia Giulia), mentre il planicornis è più diffuso ed è stato trovato in quasi tutta Italia. Ciò è confermato anche da Servadei, che però (attenzione)cita i dati di distribuzione secondo la sistematica di Wagner.
dal momento che le regioni superiori del tuo esemplare mi sembrano piuttosto scure, e visto che è stato fotografato in Emilia, provo, ma ripeto senza grande affidabilità, a dire: H. planicornis.

Vorrei sentire il parere del mio maestro Paride, che oltre ad avere l'occhio più allenato del mio, ha avututo l'onore di conoscere il grande Tamanini.

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 16:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sul fatto che probabilmente si tratta di Heterotoma planicornis (Pallas, 1772) perché Heterotoma merioptera (Scopoli, 1763) è più orientale ed ha colorazione del corpo leggermente più chiara. Dalla foto non si riesce ad apprezzare il rapoporto tra gli ultimi articoli antennali, per cui la determinazione non può essere certa.
A proposito di quanto sostiene Martino, posso confermare che Tamanini la pensava proprio così e, nonostante la sua modestia, ne faceva motivo di orgoglio l'aver dipanato la matassa di questo genere, tant'é vero che successivamente Aukema & Rieger, nel compilare il Catalogue of Palaearctic Heteroptera e, attualmente, nell'aggiornare la "Fauneur" si attengono sostanzialmente alla sistematica del grande entomologo di Rovereto (notoriamente molto preciso nei particolari e nei disegni) nonostante che Eduard Wagner fosse considerato il nume tutelare dei Miridae, anche se un po' più "grossier" perché impegnato a redigere le grandi faune (di Germania e centro Europa, di Francia e del Mediterraneo). Tra l'altro
nella Faune de France di Wagner, appare una notula in cui dice esplicitamente di non condividere la sistematica proposta da Tamanini che, invece, oggi sopravvive al suo autore...

Bibliografia consultata:
TAMANINI L.,1961g- Osservazioni sul valore specifico e sulla distribuzione dell' Heterotoma meriopterum (Scop.) e dell' H. planicornis (Pall.). (Hemiptera, Heteroptera, Miridae). Atti Accad. Rover. Agiati, Rovereto. 2 (ser.4a) B : 135-145.





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net