testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Foto bruciata e foto sottoesposta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 12:30:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

(Discussione separata da "Sfida di elaborazione post scatto")




Invito raccolto immediatamente con due foto, una bruciata ed una scurissima.
Per quella bruciata devo ancora capire adesso come mai gli automatismi dell'apparecchio non abbiano provveduto adeguatamente, tuttavia avendo scattato in RAW ho cercato di rimediare al meglio ma c'è sempre una dominante che non mi piace.... sappiamo ormai per esperienza che con le "bruciate" è più difficile che con le sottoesposte. Ecco la prima jpg ottenuta dal raw senza ritoccare niente:

Immagine:
Foto bruciata e foto sottoesposta
244,05 KB

parametri: sole brillante, iso 200, f/11, 1/90s
a p

Modificato da - Stekal in Data 02 dicembre 2007 17:45:40

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 12:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa qua è quella scura eseguita nel corso di alcune prove effettuate su un certo obiettivo, quindi volutamente sottoesposta; tuttavia, lavorando sul fotogramma RAW, il risultato è stato discreto. Anche questa jpg è stata ricavata dal raw senza correggere nulla:

Immagine:
Foto bruciata e foto sottoesposta
250,9 KB

parametri: flash, iso 800, f/11, 1/180s
-----------
Se ognuno riporta i vari passaggi per la correzione, come del resto ha già suggerito Sarah all'inizio, mi pare che questo possa diventare un giochetto interessante ed utile per imparare a rimediare certe foto apparentemente impossibili, quando non si ha la possibilità di ricorrere al raw.
a p

Modificato da - Angelo p in data 02 dicembre 2007 12:38:43
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 12:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo con quella scura
Francesco

Immagine:
Foto bruciata e foto sottoesposta
84,35 KB

Foto bruciata e foto sottoesposta Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 14:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato anch'io con quella più scura.

Passaggi:
1) ho impostato il punto bianco di uno dei fiori con le curve di livello,
2) ho regolato luminosità (+30) e contrasto (-5).

E questo è il risultato...

Foto bruciata e foto sottoesposta

Che ne dite?

P.S. la seconda richiede più tempo, elaboro un pò e poi la posto


Ciao

Mico
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 14:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A che cosa sono dovuti i toni più morbidi, quasi dissolventi, della elaborazione di Francesco rispetto a quella di Mico?
a p
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 14:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

A che cosa sono dovuti i toni più morbidi, quasi dissolventi, della elaborazione di Francesco rispetto a quella di Mico?
a p


L'ho notato anch'io, ma non sono riuscito a spiegarmi cosa sia successo nell'immagine di Francesco.

Aspettiamolo per delucidazioni.

Ciao

Mico
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 15:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mico167:

Messaggio originario di Angelo p:

A che cosa sono dovuti i toni più morbidi, quasi dissolventi, della elaborazione di Francesco rispetto a quella di Mico?
a p


L'ho notato anch'io, ma non sono riuscito a spiegarmi cosa sia successo nell'immagine di Francesco.

Aspettiamolo per delucidazioni.

Ciao

Mico


La mia elaborazione è stata molto più complessa di quella di Mico:
- rimozione disturbo fotocamera digitale
- correzione fotografica intelligente, laddove ho modificato gli automatismi, diminuendo la luminosità della funzione "globale" e attenuando fortemente la funzione "alte luci"
- leggera applicazione della funzione nitidezza
- leggera applicazione della funzione "accentua messa a fuoco"
- bacchetta magica sui due vasi con conseguente leggero aumento della luminosità
- aggiustamento con la funzione "luminosità/contrasto" diminuendo ulteriormente il contrasto
Forse ho dimenticato qualche altro passaggio, ma, se non me li segno, non li ricordo tutti.
Francesco

Foto bruciata e foto sottoesposta Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 17:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto bene Sarah a chiedere lo sdoppiamento perché ogni foto con dei problemi crea una nuova discussione che spesso non ha niente a che fare con le foto precedenti. Tutto ok.
a p
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a fare un tentativo. Con PS7 ho lavorato un pò con le curve e poi con saturazione e luminosità, infine con il bilanciamento del colore
Immagine:
Foto bruciata e foto sottoesposta
227,98 KB

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
metto la mia

Immagine:
Foto bruciata e foto sottoesposta
291,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è la mia interpretazione della seconda foto. Sempre PS7; curve e poi tonalità/saturazione
Immagine:
Foto bruciata e foto sottoesposta
181,13 KB

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 18:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato anche con quella "bruciata"
Francesco

Immagine:
Foto bruciata e foto sottoesposta
254,73 KB


Foto bruciata e foto sottoesposta Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 02 dicembre 2007 18:43:01
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 19:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato anch'io, anche se non son pratica, PS5, ho bilanciato un po' i colori, regolato luminosità e contrasto, e usato "brucia" (mah, ho brucaito una foto bruciata ..e forse anche troppo) sulle parti esterne.


Immagine:
Foto bruciata e foto sottoesposta
283,1 KB

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 19:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, prima la seconda foto che era abbastanza buona già, quindi ho fatto pochissimo. Livelli per aumentare contrasto e luminosità e curve per togliere un leggere dominante di verde.


Foto bruciata e foto sottoesposta
244,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 19:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima foto però era veramente rompiscatole . Perfetto per una sfida, ma se non fosse stata di un soggetto importante, probabilmente l'avrei cestinata perché difficilmente si riesce a tirare fuori qualcosa da una foto così sovraesposta. Comunque, vediamo. Ho fatto due versioni. Ecco numero 1. Prima l'ho tagliato un pochetto per eliminare il massimo possibile dello sfondo bruciato, poi ho lavorato con più passaggi in "curve" per ridurre il contrasto, aumentando i toni media, senza peggiorare i toni chiari. Poi, di nuovo in curve, ho cercato di togliere il dominante, non facile ma forse sono riuscita a migliorarlo un pochino. Ecco il risultato finale, ma ovviamente non si può fare nulla con le zone bruciate e totalmente senza dettaglio.


Foto bruciata e foto sottoesposta
249,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 19:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però, ho voluto spingere un po' oltre con interventi più invasi, usando lo strumento "clone" per riempire le zone bruciate, poi aggiungendo un pizzico di "Gaussian blur" (aiutooo, ho la versione in inglese, come si dice in italiano?) sullo sfondo. Sono interventi controversi, nel senso che modificano non solo la qualità della foto, ma anche il contenuto. Però credo che in un caso così estremo, è l'unico modo per ottenere un effetto soddisfacente.


Foto bruciata e foto sottoesposta
232,8 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 20:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo tentativo...ho duplicato i livelli, usato lo strumento moltiplica, diminuito l'opacità, riunito i livelli e regolato i colori.


Immagine:
Foto bruciata e foto sottoesposta
277,7 KB

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 07:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso quanto già detto ieri che i gusti sono personalissimi quindi il giudizio che ne deriva è soggettivo, mi pare che quelle che assomiglino di più alla realtà siano quella di Gianfranco e la seconda di Roberta; Sarah invece, da vera professionista, è riuscita a far sparire la sensazione di foto bruciata.
Adesso vi faccio vedere quella che per me è "la realtà" partendo ovviamente dal raw perché dal jpg, con le mie cognizioni di PS, arriverei a fare solamente delle schifezzine:

Immagine:
Foto bruciata e foto sottoesposta
252,02 KB

Anche così corretta, si vede che è una foto bruciata, però almeno è "guardabile"; l'ho voluta postare esclusivamente per fare un confronto con ciò che siete riusciti ad ottenere voi dal jpg e devo dire che siete tutti bravissimi; io, se non l'avessi scattata in raw, l'avrei buttata senza esitazione. Grazie a tutti
a p

Modificato da - Angelo p in data 03 dicembre 2007 07:56:07
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 08:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo esercizio di correzione mi aiuta a fare prove di correzione che,altrimenti, non
saprei se avrei la voglia di fare
Speriamo in altri campioni da elaborare

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

andria
Utente V.I.P.


Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 09:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto anche la mia,
prima elaborazione in Digital photo professionale (canon), per una prima regolazione delle curve e aumento nitidezza.
Seconda regolazione in PS7, di nuovo curve e luminosità e contrasto

Foto bruciata e foto sottoesposta
Torna all'inizio della Pagina

andria
Utente V.I.P.


Città: Montereale Valcellina
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


142 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 10:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Primo passaggio in DPP, per regolazione della luminosità, poi in ps7 curve e correzione del colore.
Creati diversi livelli e fusi insieme in modalità "moltiplica", applicata maschera di contrasto.


Foto bruciata e foto sottoesposta
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net