|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
marchite
Utente V.I.P.
Città: san donato milanese
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
246 Messaggi Tutti i Forum |
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
1552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2007 : 08:01:59
|
se vuoi veramente essere aiutato nella determinazione, devi dare qualche immagine più dettagliata della pianta. Così come è postata, non ne è chiara nemmeno la dimensione. Anche qualche notizia su dove e quando sarebbe preziosa. Così posta potrebbe essere una conifera....o un rosmarino....o..ecc ...ecc
ciao da antonio |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 16:57:56
|
Scusate il ritardo, ma ho visto la discussione solo ora ... Pur condividendo ovviamente quanto sottolineato da Antonio (è sempre meglio allegare + dettagli e/o informazioni per aumentare le probabilità di avere una risposta alla propria richiesta di determinazione), a me ricordano molto le foglie dell' Euphorbia cyparissias ...
Un saluto da phobos. |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 gennaio 2008 : 17:37:12
|
Mi sembra che le foglioline siano un po' troppo eccessive per essere una E. cyparissias. vedi il fiore in foto.
Immagine: 186,55 KB ciao
DRAKE
|
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 08:25:58
|
Effettivamente osservando la tua immagine non sembrano uguali. Avevo ipotizzato Euphorbia cyparissias soprattutto per le foglie arrossate ... a questo punto non mi viene in mente nient' altro.
Un saluto da phobos. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 08:32:10
|
A me pare un primissimo piano di qualche muschio, ma non ho "il senso delle dimensioni"
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Ntina
Utente V.I.P.
Città: Cene
Prov.: Bergamo
227 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 18:41:19
|
Non scarterei l'Euforbia, soprattutto se la foto è stata fatta in questi giorni: arrossata e appassita più del dovuto per il gelo... |
|
|
Sahfen
Utente V.I.P.
Città: Stradella
Prov.: Pavia
337 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 17:29:27
|
Ciao a tutti, io proporrei il genere Linaria; alcune specie appartenenti a questo genere, come ad esempio L. vulgaris o L. arvensis, possiedono foglie lineari e acute che in inverno ed autunno tendono ad acquisire un colore giallo-rossiccio. A presto,
Nicola |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 18:54:37
|
potremmo andare avanti all'infinito ma senza altre foto è difficile. vista così potrebbe essere anche una parte della chioma di un albero. boh?! |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 19:00:11
|
Infatti, son d'accordo con Margherita..io non azzarderei nulla da una foto così, se non con molta immaginazione!
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Ntina
Utente V.I.P.
Città: Cene
Prov.: Bergamo
227 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2008 : 20:04:24
|
Escluderei la chioma di una pianta - si vedono chiaramente aghi di pino sulla vegetazione. Quindi con Linaria ed Euphorbia restiamo nelle proporzioni giuste.
PS: Le ipotesi non sono un delitto... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|