testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Caecum bucheri?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2007 : 22:01:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Essendoci su questo sito un grande esperto di Caecum (ma la domanda è aperta anche agli altri, eh...) mi chiedo: che fine ha fatto il Caecum bucheri descritto da Parenzan per il corallo rosso dello Ionio? Su Clemam non è considerato sinonimo di nulla ed inoltre non trovo traccia di questo materiale dal corallo rosso in nessun lavoro, quindi forse dopo descritto questo esemplare è stato accantonato e nessuno ha mai ripreso in mano quel materiale? O magari la specie è entrata in sinonimia con qualcosa e tramite tale sinonimo riesco a recuperare delle eventuali informazioni...

Link

Grazie
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Murex76 in Data 05 novembre 2009 22:29:31

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 22:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caecum bucheri non esiste, in quanto il Parenzan lo descrisse sulla base di un frammento di un.. verme?... non ricordo il nome dell'animale (XXX mirabilis?), ma si tratta di un Phylum diverso dai molluschi.
Con un po' di tempo, posso trovare l'articolo in cui l'errore fu corretto, se non ricordo male, da Salvini-Plawen.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2007 : 22:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando hai tempo, con tranquillità...può essere che nella biblio di quel lavoro si ha notizia di questo materiale coralloso che fine abbia fatto...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 08:09:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno ragazzi,
ricordo anch'io quell'articolo apparso sul bollettino della SIM ... beh! forse allora era ancora UMI. Non ricordo chi l'avesse scritto, ma la specie del Parenzan era ricondotta ad una porzione del "tubo" di un anellide.
Di questi "caecum" ne ho rinvenuti anch'io, in alcuni detriti profondi.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 01:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il lavoro di cui parlate (che ho trovato per caso sul web) è:

Zibrowius H., 1981. Caecum bucheri Parenzan, 1979, another synonym of Filogranula annulata (O. G. Costa, 1861), (Polycheta , Serpulidae). Conchiglie, 17(9-10): 245-247.



Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net