testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 alimentazione di philippia hybrida e di Emarginula spp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2007 : 17:56:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vi chiedo alcune informazioni riguardanti delle specie. Ad esempio, Phylippia hybrida, è un architettonica e quindi credo si nutra di cnidari. Adesso mi chiedo essendo la più comune delle architettoniche si conosce qualcosa sul suo ospite? Noi l'abbiamo rinvenuta vivente su corallo a circa 100 m, ma non credo che questo sia il suo ospite di elezione.
Inoltre i rinvenimenti di questa specie nell'area di Messina a bassa profondità sui 10 m mi lasciano perplesso. Si tratta perlopiù di esemplari morti (o sbaglio?) e quindi sono fluitati da profondità maggiori?
Qualsiasi notizia sarebbe ben gradita

Punto 2, le Emarginula: fino ad oggi ero convinto si trattasse di organismi brucatori, la presenza di molte specie di profondità mi suggerisce che fino ad ora pensavo...una cappellata! A profondità così elevate, infatti, che alghe possono mai trovare? Quindi non è che per caso anche loro si nutrono di cnidari?

Ciao e grazie a chiunque possa risolvere questi miei problemi


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Murex76 in Data 05 novembre 2009 22:38:29

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2007 : 18:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui da Philippia hybrida come vivente a bassissima profondità e non riporta alcun cnidario in associazione:

Link

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 18:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No caro Fabio, si tratta di esemplari viventi. Stanno sotto le casse (credo si chiamino così) di cemento dei moli da Ganzirri a Torre Faro, in mezzo a spugne e attinie, anche a 2/3 metri di profondità. Non ricordo se me lo disse Palazzi oppure un messinese. Boh! Io le ho trovate spiaggiate e per giunta vive. Non credo vengano da molto in basso. Ho fatto immersioni di fronte a Torre Faro fino a circa -70, ho guardato tra gorgonie, coralli vari....ma niente da fare. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2007 : 19:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco Philippia hybrida da baratti nelle intermatte di Posidonia in pochi metri d'acqua. Non credo vive, ma sicuramnete non provenienti da profondità notevoli, che qui sono assenti. Che sappia io le Emarginule si nutrono anche su spugne.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2007 : 19:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aitino,

te lo abbiamo detto sia io che Stefano Palazzi

A Faro e Ganzirri si trova, anche se oggi con molta difficoltà, anche a - 1m-5 m... su quei coralli-spugne rosso arancio non ricordo cosa sono e come si chniamano, dove si trovano anche delle piccole Coralliophile sp. adulte simil meyendorfi

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2007 : 19:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macrourus:

Aitino,

te lo abbiamo detto sia io che Stefano Palazzi

A Faro e Ganzirri si trova, anche se oggi con molta difficoltà, anche a - 1m-5 m... su quei coralli-spugne rosso arancio non ricordo cosa sono e come si chniamano, dove si trovano anche delle piccole Coralliophile sp. adulte simil meyendorfi

Dall'assenza di luce, l'oscurità


Astroides calycularis?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2007 : 19:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di hybrida, ne ho da varie località: Marocco, Catania e dintorni, Messina, Canarie, Malta, Favignana, spesso opercolate. Le più profonde vengono da circa 20 metri (favignana) le più superficiali, spiaggiate da Messina. Direi proprio che lo strano è trovarla a 100 metri. Non mi sembra che ce ne siano passate per le mani da quelle profondità.
Le uniche emarginule vive che ho visto (huzardi e octaviana) erano sotto i sassi tra la pelosa e la Tavolara (Stintino - SS). Non mi sembrava che ci fossero cnidari nelle vicinanze, ma era tanto tempo fa e a certe cose non badavo.
Ho (ma in giro ne dovrebbero girare parecchi) esemplari con l’animale secco di specie “profonde” , adriatica e fissura (roba toscana sugli ottanta abbondanti). Se vuoi vedere se ci sono nematocisti nel digerente o qualcos’altro che possa toglierti i dubbi sulla loro dieta, ti posso mandare qualche cosa. Ma credo che sia più facile una ricerca accurata in letteratura (chiedi a marco).
Saluti
stefano

Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2007 : 19:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche la Emarginula sicula si trova a bassa profondità e forse anche la pustula.
Ho trovato Emarginula tenera in detriti da -15/20 m. in Croazia
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2007 : 22:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti, specie per le informazioni su Philippia. A questo punto riprenderemo in mano gli esemplari e ricontrolleremo la determinazione...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Diego Viola
Utente Junior

Città: Trieste
Prov.: Trieste


54 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 10:30:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Fabio, se ti può aiutare, in Croazia a -3/6m. trovo Emarginella huzardii vivente su spugne del genere Aplysina (credo Aplysina aerophoba) di cui presumo si nutra. Quindi anche altre emarginula viventi a profondità maggiori potrebbero cibarsi di spugne
Colgo l’occasione per segnalare che ho beccato, a fare uno spuntino, su queste spugne anche Tylodina perversa e Luria lurida.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 11:09:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che siamo in argomento, che dite questa è una Philippia hybrida?

Immagine:
alimentazione di philippia hybrida e di Emarginula spp.
193,22 KB



Immagine:
alimentazione di philippia hybrida e di Emarginula spp.
252,02 KB
Grazie
Spanter

Modificato da - spanter in data 01 dicembre 2007 11:11:09
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 11:48:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 15:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me pare proprio di sì, e vivente...si potrebbe avere una foto più da lontano dell'esemplare?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusae la mia abissale ignoranza...cos'è quella rientranza in basso a sinistra che non dovrebbe esserci nell'apertura di Philippia hybrida?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 16:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea hai ragione, ma quando penso a te....voli anche nei miei pensieri

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 10:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,
se osservi la base della conchiglia, noti sul bordo dell'ombelico una serie di "nodi", questo esemplare era nella fase di costruzione di uno di questi nodi ... che chiaramente non sono altro che le vestigia del canale sifonale esalante.
Se nessuno ha fatto riferimento a questo particolare, è probabilmente dovuto, allo stadio di sviluppo in cui era la conchiglia che avevano sotto mano, o più semplicemente perchè non gli avevano dato importanza.

Ciao Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 10:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, ok, chiaro...giusto per completezza di informazioni ho spulciato il mega-lavoro degli spagnoli su Alboran in cui per ogni specie è data una sorta di distribuzione batimetrica, ed in effetti loro la segnalano per acque profonde e mai per acque basse...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 22:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto precedente detto per lo Stretto di Messina : Philippia hybrida si trova a pochi metri di profondità sotto sassi e in regime di piena corrente è stata abbondantemente cercata da Stefano Palazzi sia sulla sponda messinese che a Punta Pezzo in Calabria e dove ha rischiato di essere trascinato dalla forte corrente (20 anni fa); in questo ambiente di correnti mi sembra difficile vedere l'ospite , ma nelle rocce o scogli artificiali vicini si possono trovare colonie di Astroides calicularis che quì possono ambientarsi nel sottoroccia fino a livello vicino alla superfice.
Per le emarginule di profondità alimentazione può essere quella della "brucatura" di residui Algali e vegetali, sta di fatto che nei detriti fangosi da - 400 e - 300 ci sono molte fibbre di Posidonia e i pescatori di gamberi a quelle profondità ci trovano anche quelle fibbre appallottolate (mi sfugge il nome specifico ...).
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 22:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
egagropili...grazie mille Angelo delle tue informazioni, qui ho trovato Emarginula data come erbivora, ma lavori su tale argomento pare non ce ne siano...Link

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2008 : 16:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conoscete dei lavori formali in cui si parla di questi rinvenimenti di Phylippia hybrida viventi a bassa profondità nello Stretto di Messina e/o su Astroydes calicularis o questi sono tutti dati mai pubblicati? E qualcosa sulla sua alimentazione? Anche eventualmente da riviste del tipo La Conchiglia o similari.
Grazie
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net