testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Siciliaria (Siciliaria) spezialensis Nordsieck, 1984
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 16:55:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Siciliaria Specie:Siciliaria spezialensis
Anche questa una specie (?) interessante sempre della stessa area della nobilis. Dimensioni analoghe. Questa però vive a quote maggiori, pur trovandosi già alla base del monte Speziale (ogni riferimento non è casuale).


Immagine:
Siciliaria (Siciliaria) spezialensis Nordsieck, 1984
143,44 KB

Per oggi non mi chiedete altro. Sono in sciopero....fino a quando non risponderete in merito a stigmatica/gibbula/incerta.

Saluti

Modificato da - Subpoto in Data 02 aprile 2009 23:39:10

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 17:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non conosco né questa né la nobilis, però non riesco a cogliere le differenze tra queste due "specie", sai dirci su quale base nordsieck le ha separate?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 18:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerchiamo prima di capire la psicologia di Nordsieck....solo dopo capiremo le sue specie.

Cmq vi farò vedere gli interni, appena ho 2 minuti
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 13:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi


Immagine:
Siciliaria (Siciliaria) spezialensis Nordsieck, 1984
92,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 16:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo lavoro, ora capisco perché sono state separate
se non ci sono intermedi, le differenze mi sembrano notevoli, dato che oltre alle due pliche palatali che mancano nella spezialensis, la lunella ha una forma un po' diversa; due cose non riesco a cogliere, la posizione della lunella, che dalla lamella inferiore direi più arretrata nella nobilis, e il punto di inizio della plica subcolumellare che non riesco a vedere nella spezialensis

comunque successone, ci hai fatto conoscere nei particolari queste due clausilie decollate, ti faccio i miei complimenti!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 19:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ang.....per ora accontentatevi di questo....se no il nostro libro chi lo compra più!

A parte libro, posso "smontare" altri esemplari per evidenziare altri particolari, ma questi comunque sono già significativi.

Forme intermedie non ne ho trovate.

Diciamo che nel gruppo nobilis: può mancare la PPI; la PB può essere molto ridotta o molto sviluppata;le dimensioni del nicchio possono essere variabili; la superficiè può essere più o meno liscia; l'apertura può essere più o meno angolata.

S. spezialensis non è liscia, nell'ambito di una popolazione gli esemplari decollati non sono tantissimi: si trovano anche completi dei primi giri e di protoconca.

Per ora è tutto, saluti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net