testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Clausilidae Molveno Trento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2007 : 22:57:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non riesco a capire cos'è, l'ho raccolta a Molveno in zona rocciosa.
Grazie in anticipo
Beppe

Immagine:
Clausilidae  Molveno Trento
44,01 KB


Immagine:
Clausilidae  Molveno Trento
42,58 KB



Immagine:
Clausilidae  Molveno Trento
46,84 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 01:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe,
dalle foto non si vede bene la fine della lunella,potresti darci le misure ed una foto dell'esemplare più ruotato.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2007 : 07:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere una delle molteplici forme della Charpentieria itala, questa accostabile alla ssp. rubiginea.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 09:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quello che vedo mi sembra una piceata, anche se non pensavo di trovarla così a nord: hai esemplari dell'italia centrale di confronto? se non ricordo male l'avevi trovata a san marino o nel pesarese

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 09:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang anche a me sembra Delima, il problema è che non la collego con Molveno (TN).
Vi mando altre foto e le dimensioni che a memoria sono di circa 12mm
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

willy
Utente V.I.P.

Città: Muggia
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


210 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2007 : 12:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come potevo dimenticare le famose popolazioni di Delima del Trentino?!?!
Scherzi a parte, rimango sulla mia posizione...a meno che Papunia non sia vittima di un mislabelling e ci stia postando veramente una piceata da chissà dove...
Ripeto: anche le fotografie fatte molto bene spesso creano problemi nella determinazione....e con lo scendere della qualità di queste, scende anche la possibilità di corrette interpretazioni.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 12:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
personalmente non ho molti dubbi sul fatto che sia piceata; tra le immagini che abbiamo sul forum forse quest'esemplare marchigiano di subpoto, vedi qui, è quello che gli somiglia di più
chiaro che se ci fosse un errore sulla provenienza non dovremmo preoccuparci della piceata in trentino
comunque sia non vedo come potrebbe essere una forma della itala, non conosco la rubiginea, ma mi sembra strano che abbia lunella e pliche così diverse dalla itala

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 17:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io pensavo ad una Delima,per questo ho chiesto una foto in altra posizione,la foto 2 del link inserito da ang potrebbe essere molto indicativa.
Nel frattempo continuo ad astenermi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 18:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Portate pazienza fino a domenica sera, sto andando in trentino a cercare lumache.
Ciao Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 18:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sopravviveremo.
In bocca al lupo per la ricerca,aspettiamo i risultati.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 21:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal trentino niente lumache....solo vin brulè.
Ho riflettuto sul post....forse avrei dovuto farlo prima!!
Ho pensato subito a Delima ma non ho pensato a un mio possibile errore di cui non so darmi spiegazione...tengo separati gli esemplari in contenitori chusi con località e data di raccolta.
In effetti confrontandola con la piceata (PU), direi che è lei, anche se il labbro mi sembra un pò "strano".
Non ho mai visto e trovato altre Delima oltre a quelle di PU e alla bilabiata istriana, per cui anche se non so come, se errore c'è stato è una delle due....
Considerando che una rondine non fà primavera, un unico esemplare non può essere significativo....scusatemi
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 22:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
evviva il vin brulé!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net