|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 29 novembre 2007 : 11:49:24
|
... Immagine: 151,42 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 16:06:38
|
Anche se il genere è complicato,propenderei per Stereum hirsutum. Alla sezione trasversale dovrebbe essere evidente un sottile strato color arancione che separa l'imenio dal tomento.
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 16:27:53
|
Puo' essere Stereum hirsutum (Willd.) Pers. Ma sarebbe da accertare se quelle macchie rossoscuro che sono presenti nell'imenio le hai fatte tu toccandolo con le dita, o no. Se è così potrebbe essere Stereum gausapatum (Fr.) Fr. che si ttinge di rosso al tocco. La crescita in vicinanza di muschio mi fa pensare a lui perchè spesso l'ho visto in sua compagnia... Inoltre sarebbe bene accertare se le ife sono con o senza GAF: con Gaf= Chondrostereum purpureum (Pers.) Pouzar E' vero che dal colore del suo imenio sembra più una Stereum sp. che un Chondrostereum purpureum ma mi fido di più della micro che dei cromatismi!! |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 22:25:54
|
Per la determinazione di questo Stereum vorrei anche il parere di altri (Fomes???). Intanto riassumo un po' la micro del carpoforo: Spore ialine ellittico-cilindriche amiloidi, a parete sottile e liscia.
Numero campioni =10 Lunghezza Larghezza Q Min 6,520 3,210 1,880 Media 7,361 3,572 2,061 Max 7,970 3,960 2,240 Varianza 0,319 0,047 0,010 Deviazione Standard 0,565 0,216 0,099 Errore Standard 0,179 0,068 0,031 Curtosi -1,717 -0,934 -0,736 Asimmetria -0,305 0,209 0,037 Limite di Confidenza Inf 7,011 3,438 1,999 Limite di Confidenza Sup 7,711 3,706 2,123
Indice di Correlazione Lineare = 0,755 Coeffiente di determinazione = 0,570 Indice di Regressione Lineare Y=a+b*X a=0,143 b=2,021 Indice di Regressione Lineare X=a+b*Y a=1,388 b=0,297
Immagine: 105,39 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 22:27:59
|
Sistema ifale dimitico con ife scheletrali. Generative predominanti nell’imenio, ialine, a parete sottile e senza gaf (giunti a fibbia).
Immagine: 155,5 KB
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 22:29:40
|
Pseudocistidi a parete sottile o solo leggermente ingrossata, più sottile di 1 micron.
Immagine: 152,36 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 22:31:11
|
Pseudocistidi a parete sottile o solo leggermente ingrossata..
Immagine: 145,5 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 22:31:58
|
Pseudocistidi a parete sottile o solo leggermente ingrossata.. Immagine: 123,15 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2007 : 22:52:21
|
In un suo studio uscito nel 1985 G. P. Chamuris afferma di avere individuato la vera ed inequivocabile differenza distintiva tra Stereum gausapatum (Fr.) Fr. e tutto il "S. hirsutum-complex" Questo carattere sarebbe la larghezza della parete degli pseudocistidi imeniali. Se misura al massimo 1.0-1.5 um è gausapatum, se è più larga è hirsutum-complex. In questo carpoforo oltre ad alcuni caratteri quali la misura sporale (abbondante per S. hirsutum), l'arrossamento abbastanza evidente (ma qui dobbiamo tener presente che anche l'hirsutum a volte arrossa), l'habitat in bosco di quercia (dove c'è preponderanza di querce Chamuris afferma che è più facile che ci sia gausapatum...???) abbiamo anche questo carattere secondo lui decisivo. Quindi ipotizzo che sia S. gausapatum. Cosa ne pensate?
P.S. | Alla sezione trasversale dovrebbe essere evidente un sottile strato color arancione che separa l'imenio dal tomento. Fomes |
alla sezione questa riga è molto evidente, di colore rosso-bruno! Non sono a conoscenza del fatto che sia un carattere distintivo, chiedo lumi.
|
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 21:48:52
|
Se consideriamo i pseudocistidi sicuramente questo fungo è Stereum gausapatum, mostro le immagini di un pseudocistidio di S.hirsutum (un mio ritrovamento) dove si nota la parete nettamente più spessa di 1-1.5 µm. L’arrossamento dovrebbe essere a volte presente anche in S.hirsutum (il mio campione presentava questo carattere); le misure delle spore ,anche se in parte sovrapponibili , sono più consone a quelle di S.gasusapatum. Per quanto riguarda la linea tra tomento e imenio non sono sicuro che sia un carattere distintivo ……..Julich la descrive per S.hirsutum, personalmente ho acquisito questa informazione da una pubblicazione un po’ particolare (una tesi di laurea su dei macromiceti)…….. In definitiva,considerato lo studio citato da Aphyllo (ma dove li trovi???) direi anch'io S.gausapatum.
Fomes
Pseudocistidio di S.hirsutum
Immagine: 71,97 KB |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2007 : 22:14:11
|
Allora Stereum gausapatum (Fr.) Fr.: è considerato non molto frequente secondo intuitivamente forse in virtù del fatto che tanti S. gausapatum vengono classificati, solo in base ai caratteri macroscopici, come S. hirsutum. Daltra parte usare il microscopio ogni volta è dura!
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 22:17:02
|
Grazie marco e fomes, terrò sotto controllo il sito,sullo stesso ramo vegetava Panellus ursinus.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|