testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 colubraria sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaCre
Utente V.I.P.

Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2007 : 23:56:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, so che dovrebbe uscire un articolo sulle colubrarie che dovrebbe chiarire un po' di dubbi ma nell'attesa qualcuno ha le idee più chiare delle mie? E' una mia impressione o quella che comunemente troviamo nel pliocene e classifichiamo come C. reticulata è diversa dalle C. reticulate attuali?
Allego foto su carta millimetrata.
Immagine:
colubraria sp.
28,5 KB
Immagine:
colubraria sp.
24,09 KB
Immagine:
colubraria sp.
25,97 KB

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2007 : 01:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao. Mi dispiace ma non posso aiutarti in quanto non conosco molto bene questa specie.
Una domanda: cosa usi per le foto?
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2007 : 08:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego la foto di un esemplare, anche questo giovanile come il tuo, ma attuale.
Le due protoconche mi sembrano sensibilmente diverse.

colubraria sp.
115,38 KB

Ciao, Andrea

MaCre
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2007 : 08:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca, per le foto sistemo la mia piccola digitale, con cavalletto, sull'oculare del binoculare con ingrandimento x20. Uso la modalita autoscatto e metto a fuoco la parte cha mi interessa con la manopola del binoculare..non è molto professionale ma per il momento è il massimo che posso fare..

MaCre
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2007 : 08:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Allego la foto di un esemplare, anche questo giovanile come il tuo, ma attuale.
Le due protoconche mi sembrano sensibilmente diverse.

colubraria sp.
115,38 KB

Ciao, Andrea

Grazie Theco, per avevo postato un esemplare attuale così si notato le differenze tra le protoconche...il problema è quale delle due è la reticulata? e come si chiama l'altra?
Grazie di nuovo.

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2007 : 09:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che tu abbia ragione sospettando che si tratti di specie diverse, sarebbe utile leggere la descrizione originale di C.reticulata in Blainville, 1826.

Vediamo se qualcuno la inserisce...

Ciao, Andrea

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 19:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che solo uno ce lo possa avere...
comunque dubito che nella descrizione originale possiamo trovare qualche riferimento alla protoconca, tantopiù che questa specie ha una scultura molto caratteristica
la protoconca della specie fossile mi sembra diversa da quella delle colubrarie mediterranee attuali, che ancora non si sa se sono una o due
complimenti per le foto, la resa è ottima

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 01:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il "Manuel de Malacologie et Conchyliologie" di de Blainville è disponibile online su Gallica

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 10:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente interessante questa specie fossile, ben diversa dalla recente reticulata.
Desidero farvi notare, che oltre alla protoconca, anche la scultura ha uno sviluppo , consistenza ed ordine diverso.
Io direi, che più che tra i recenti, bisognerebbe cercare tra le varie specie o forme descritte per il Pliocene ... sebbene l'esemplare sia piccolino, presenta delle caratteristiche , che nell'adulto, non penso siano sfuggite ai vecchi ricercatori.
Proverò a dare n'occhiata nei libri che possiedo, per vedere se trovo qualcosa.

Ermanno

MaCre
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 19:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In tanto inserisco la scannerizzazione degli adulti che si trovano in zona..per sfortuna sono tutti privi di protoconca(non è per niente facile trovarle..figuriamociintegre!!!).

Inserisco anche una mia piccola e modesta ricerca..

Dal più recente:

C.Chirli in "Malacofauna pliocenica toscana" vol.II - la attribuisce a C.ruticulata (Blainville, 1826)

Qualcosa di simile trovato nelle fotocopie delle tavole del Bellardi e Sacco.
Triton Pliniae
Triton praetxtum
Triton obscurum
Triton Deshayesi

Dalle tavole de "Mollusques pliocènes" di F. Fontannes
Triton retiolum

Da "Malacologia pliocenica italiana" di C. D'Ancona
Triton reticulatum

Ed ecco le foto la più grande è 33mm
Immagine:
colubraria sp.
64,72 KB
Immagine:
colubraria sp.
61,74 KB

Modificato da - MaCre in data 01 dicembre 2007 19:14:45

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 19:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo,
Ottima la serie fotografica ... e non di meno la ricerca bibliografica.

Ho controllato anch'io il Bellardi e Sacco , a parte la pliniae, che è sicuramente una Sassia , le altre sono delle Colubraria , purtroppo tutte mioceniche e con una scultura ben diversa dalle tue.

Ho consultato anche il Cavallo e Repetto, questi autori illustarno una Colubraria sp , ma anche questa si differenzia dalla tua per la scultura.

Gli altri lavori di paleontologia che hai consultato, non li possiedo.

I tuoi esemplari corrispondono con quello riprodotto da Chirli, ma sono ben diversi dalla vivente Colubraria reticulata e pure dalla cfr reticulata presentata nell'atlate di Giannuzzi & C..

Questi esemplari fossili presentano nell'adulto una scultura spirale formata da cordoni di due dimensioni, posti alternatamente; mentre gli esemplari attuali possiedono cordoni della stessa dimensione e più appressati.
Per cui devi fare attenzione a descrizioni ed illustrazioni , di specie con questa caratteristica.

Tornando al discorso delle due Colubraria recenti , mi sembra di aver sentito che ci stanno lavorando ... ma quelo che vdesidero far notare é un mio dubbio, sulla possibilità che le due immagini delle protoconche , illustrate nell'atlante possano essere state invertite.
Da Sfax possiedo ancuni esemplari di Colubraria di colore bianco ... secondo l'atlante dovrebbero appartenere alla Colubraria sp , come tutte quelle altre da Sfax, in realtà i miei esemplari presentano la protoconca da C. reticulata .
Mi sono controllato con la lente le foto ed è possibile che ci sia stata un'inversione delle immagini delle protoconche.

Riporto qui sotto le foto dei due miei esemplari migliori, in cui si può notare , anche la considerevole variabilità delle dimensioni e forma della protoconca, a livello individuale.

Esemplare 1 e 2 h circa 27 mm
Immagine:
colubraria sp.
173,2 KB

Protoconca esemplare 1 e 2
Immagine:
colubraria sp.
40,62 KB

Nuova immagine delle protoconche 1 e 2

Immagine:
colubraria sp.
76,31 KB

Buon lavoro

Ermanno

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 20:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è certamente possibile che le immagini sull'atlante possano essre state invertire; c'era già un errore sulla Natica vittata, ma sono cose che possono accadere
ermanno, le protoconche che hai inviato mi hanno lasciato perplesso, quella di sinistra mi sembra identica a quella dell'esemplare pliocenico di macre: ma sono comunque entrambe reticulata?

ciao

ang

MaCre
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 20:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

... quella di sinistra mi sembra identica a quella dell'esemplare pliocenico di macre: ma sono comunque entrambe reticulata?

Se prima ci capivo poco adesso ci capisco meno...!!!
Sinceramente concordo con Ang anche a me sembra che quella di sinistra sia molto simile alle mie e non solo come protoconca ma anche come scultura...o forse sono io che non riesco a vedere nei particolari la diversità delle due?

Grazie mille.

Ermanno
Moderatore

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2007 : 23:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ACH!!!! ed io che pensavo di far del bene .... Comunque vi assicuro che entrambi i miei esemplari appartengono alla stessa specie ... sì c'è una certa differenza nelle protoconche, ma meno di quanto appaia, entrambe hanno il primo giro, dopo il nucleo embrionale , leggermente schiacciato e formante una angolosità alla periferia ... poi una protoconca è un pò più tarchiata dell'altra.
Si può dire che a parte i Vetigastropoda e grupp come i rissoidi e famiglie vicine ... nei buccinidi, muricidi, columbellidi , ecc., le protoconche non sono fatte con lo stampo ... non ne trovi una eguale all'altra , tanto che a volte si rimane un pò sconcertati.
In ogni caso, anche la protoconca a sinistra, presenta delle importanti differense rispetto ai fossili; l'esemplare attuale possiede un nucleo notevolmente meno sviluppato , elevato e prporzionatamente più piccolo rispetto al primo primo giro di spira.
Torno a puntare sul fatto, che gli esemplari fossili, possiedono , si primi giri di teleoconca, una scultura molto più evidente rispetto agli attuali, ma che poi non mantiene queste caratteristiche, ritrovandosi nell'adulto, molto più esile e differenziata rispetto a C.reticulata.

Ermanno

MaCre
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2007 : 08:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno per le precisazioni...dovrò applicarmi un po' di più nello studio!!

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 23:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, cosa ne pensate, l'immagine di sinistra si riferisce a Colubraria reticulata raccolta a Putzu Idu (Oristano) mentre quella di destra è relativa ad un esemplare di Cannizzaro (Catania) isolato dal detrito raccolto dal buon Agatino: sono decisamente diversi.... ma la specie per tutti, allo stato attuale delle cose, è la stessa. Teniamo in ogni modo presente che lo sviluppo delle Colubrarie è di tipo lecitotrofico, quindi con un buon isolamento delle popolazioni.
Un caro saluto.

Immagine:
colubraria sp.
57 KB

oxon

MaCre
Utente V.I.P.

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 09:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Oxon, vediamo se ho studiato bene!!
Se ho ben capito soprattutto dalle immagini e dalle descrizioni postate anche da Ermanno le tue colubrarie sono entrambe reticulata. L'angolosità leggermente diversa tra le due protoconche non è rilevante al fine di una differenziazione specifica..
Saluti

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 22:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao MaCre,
tutti abbiamo bisogno di studiare bene, e forse non basta neppure questo, occorre magari essere molto modesti e non cercare di trovare una sistemazione, all'interno di una casella, per ogni essere; la natura non ha chiesto a noi di essere incasellata ed esigere un codice per ogni creatura. La determinazione certa è un'esigenza che sente l'uomo per porsi al centro del tutto, e questo è un pensiero mio!
Ma veniamo alle nostro protoconche che sono uno dei tanti caratteri diagnostici che abbiamo a disposizione per soddisfare le nostre esigenze di classificazione. Ultimamente la tassonomia si è arricchita anche di altri parametri differenziali e la distinzione è diventata più fine e dettagliata, avvalendosi anche di strumentazione più sofisticata e soprattutto delle scoperte della biologia molecolare, che in un certo qual modo hanno reso forse più preciso il concetto di "specie", ma anche più indefinibile con gli strumenti a disposizione dei non professionisti, come il sottoscritto, che dovranno sempre maggiormente ricorrere alle indicazioni e distribuzioni geografiche, nonchè alle sempre più dettagliate descrizioni, fornite da chi può accedere a più informazioni dirette.
Riguardo alle specie fossili esiste un ulteriore punto di vista, la cronospecie: che risponde più o meno a questa domanda: come si correla una specie fossile con una attuale? La morfologia sarà probabilmente molto simile, ma... avessimo a disposizione le parti molli della specie fossile, potremmo dimostrarne la conspecificità con quella attuale confrontandone il DNA? Probabilmente ne dimostreremmo la diversità!
Spero di avere espresso la mia concezione in modo comprensibile e.... torniamo a giocare con le nostre conchigliette.
Ciao a tutti.

oxon
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net