Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 21:08:06
|
UN LAVORO STUPENDO
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2007 : 22:09:11
|
| Messaggio originario di argonauta:
UN LAVORO STUPENDO
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
Grazie : avrei voluto approfittare per dividere i pesci del Mediterraneo dagli altri, ma come chiamavo gli altri ... tropicali ? ... e qui ci sarebbe da discutere ...
Fra l'altro vari pesci tropicali stanno diventando mediterranei ...
Magari lo farò nella prossima revisione ... quando trovo un programma facile che fabbrica le vignette da solo ... qui le creo con Cumulus, un programma che cataloga ... le rifotografo 6 a 6 ... le ritocco a mano ... un lavoraccio da tendinite ... ora mi passo la pomata ... ciao.
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 23:00:02
|
Ciao, bellissime foto! Mi è rimasta particolarmente impressa la foto di Donzella - Coris julis che dorme infossata sul fondo!
Roberto P. |
Modificato da - rpillon in data 27 novembre 2007 23:17:00 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2007 : 00:22:55
|
| Messaggio originario di rpillon:
Ciao, bellissime foto! Mi è rimasta particolarmente impressa la foto di Donzella - Coris julis che dorme infossata sul fondo!
Roberto P.
|
Era sul fondo del mio acquario ... e nel mio acquario una ha cambiato sesso ... come vedi ho lavorato fino a tardi ... ritocchi a foto di palme delle canarie con frutti rossi ... di solito sono arancio ...
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
mabbond
Utente Senior
Città: Castegnato
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
856 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 07:54:53
|
Complimenti anche da parte mia, una bella serie d'immagini. Tra l'altro anche di pesci non proprio comuni.
Michele |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2007 : 12:25:33
|
| Messaggio originario di mabbond:
Complimenti anche da parte mia, una bella serie d'immagini. Tra l'altro anche di pesci non proprio comuni.
Michele
|
Grazie .
A proposito di questa mia nuova pagina, mi è giunto poco fa da un appassionato questo email :
Ciao, ho visto le tue belle foto sul sito e mi permetterei di sollevare un dubbio sull'identificazione della tua foto "T-184-1 Trigla lucerna"... con un profilo del muso così dritto a mio avviso potrebbe anche essere "Capone gorno - Eutrigla gurnardus" nella variante di colore rossastra (la variante nerastra è più diffusa in Atlantico la rossastra in Mediterraneo).
Link
Voi che ne pensate ?
Grazie. A presto.
PS : DIMENTICAVO : per trovare la foto T-184-1 occorre far correre il cursore a detra dello schermo fino a metà ... e poi scendere ancora un po'.
Giuseppe Mazza
Link |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 28 novembre 2007 12:32:44 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:08:27
|
Sono riuscito a incollare la foto in questione : eccola
si tratta del pesce in alto a destra ... qui però si vede più piccolo ...
Giuseppe Mazza
Link |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 28 novembre 2007 18:09:19 |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 13:56:22
|
Complimenti per l'aggiornamento, ma anche per tutto il resto Per il capone, andando a vedere su fishbase sembrerebbe lui, ma è difficile dirlo con certezza, almeno per me. ciao Gianni
Link |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2007 : 16:23:02
|
| Messaggio originario di Neto:
Complimenti per l'aggiornamento, ma anche per tutto il resto Per il capone, andando a vedere su fishbase sembrerebbe lui, ma è difficile dirlo con certezza, almeno per me. ciao Gianni
Link
|
Grazie. Vediamo se ci sono altre reazioni ... poi eventualmente correggo.
Ma consultando vari libri e internet mi pare che il muso non sia abbastanza allungato ... quindi manterrei la determinazione ...
Ciao. A presto .
Giuseppe Mazza
Link |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 29 novembre 2007 17:00:00 |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 12:17:05
|
Bellissimo lavoro! Per non dividere Mediterraneo e tropici,forse converrebbe fare due sezioni,una Mediterranea e l'altra.Altri mari. Vorrei segnalarti che la foto contrassegnata L-24-13 jpg, ritrae Labrus viridis e non Labrus merula, grazie hai ritratto alcuni pesci di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza,grandiose le immagini del "parto" del maschio del Cavalluccio marino,ti seguo con attenzione ed ancora grazie! Nelle foto: la prima Labrus viridis,la seconda,Labrus viridis juvenile; la terza ,Labrus merula. Immagine: 151,21 KB Immagine: 236,45 KB .
Immagine: 139,62 KB
Protesilao |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 21:32:21
|
Grazie per la segnalazione.
Certo non è facile. Il BINI scive che il TURDUS ( = viridis ) e il MERULA sono molto simili : il primo è più snello e brillante, il secondo in genere più scuro e uniforme.
Le colorazioni delle tue foto sono tipiche ... il mio esemplare ha una livrea più ambigua ... e un cartellino forse sbagliato all'acquario locale ...
Le foto d'ippocampo le ho fatte mentre facevo il servizio militare a Torino ( periodo di sergente nella scuola allievi ufficiali ).
Dormivo fuori caserma e nel mio monolocale avevo montato un acquarietto dove è avvenuto il parto ... cose di 40 anni fa'.
Ciao. A presto .
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 dicembre 2007 : 19:41:55
|
Grazie per la cortese risposta,da parte mia è un vero onore avere una personalità come te che da lustro al nostro sito,cordialissimi saluti e bellissime le foto(non solo degli organismi marini)che sono sul tuo interessantissimo sito, Antonio
Protesilao |
|
|
|
Discussione |
|