testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Scorzoneroides autumnalis (=Leontodon autumnalis) / Dente di leone ramoso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2007 : 19:16:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Scorzoneroides Specie:Scorzoneroides autumnalis
SZ. 30 PREALPI BRESCIANE E GARDESANE - STS. 30.1 Prealpi Bresciane - A. Catena Setteventi-Muffetto-Gugliemo - 1. Gruppo Setteventi-Muffetto
Valle Laghetti del Mignolo
Leontodon autumnalis L. -b- subsp. pratensis (Link) Archang. - Dente di leone ramoso.

17/07/2007 - solo pochi esemplari nel pascolo a ca. m 2100.
foto bruno l.


Immagine:
Scorzoneroides autumnalis (=Leontodon autumnalis) / Dente di leone ramoso
203,58 KB

Modificato da - Centaurea in Data 25 agosto 2019 19:28:49

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2007 : 19:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
segue
Leontodon autumnalis L. -b- subsp. pratensis (Link) Archang. - Dente di leone ramoso.

17/07/2007 - solo pochi esemplari nel pascolo a ca. m 2100.
foto bruno l.


Immagine:
Scorzoneroides autumnalis (=Leontodon autumnalis) / Dente di leone ramoso
206,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2007 : 19:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segue
Leontodon autumnalis L. -b- subsp. pratensis (Link) Archang. - Dente di leone ramoso.

17/07/2007 - solo pochi esemplari nel pascolo a ca. m 2100.
foto bruno l


Immagine:
Scorzoneroides autumnalis (=Leontodon autumnalis) / Dente di leone ramoso
183,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2007 : 21:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...sei proprio sicuro che sia lui?
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2007 : 16:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua (posso darle del tu?) domanda mi ha messo in crisi: conscio della mia preparazione elementare e raffazzonata cerco di sopperire alla mancanza di basi con esami meticolosi delle piante osservate. Ciò, ovviamente, non mi copre da cantonate che, quando capitano, mi deprimono e riempiono di dubbi sull’operato floristico.
Nel caso in esame provo a rispondere elencando i pro ed i contro all’identificazione, iniziando dai contro.
Perché no:
• La sola identificazione in campo con il Dalla Fior, ed il controllo a casa della documentazione fotografica, non è certezza al 100% di corretta interpretazione dei caratteri delle piante.
• Non ho campioni essiccati di verifica; in particolare mancano gli acheni a garanzia della certezza del genere.
• La senilità è galoppante.
Perché si:
• Scapo ramoso 2-pochi capolini. Gli altri L. hanno scapo unifloro (eccetto L. muelleri non presente in Lomb.).
• Pianta glabra o irsuta per peli semplici (S. Zenari – Flora escursionistica). Parte sup. dei peduncoli … +- densamente pelosi per peli patenti nerastri, grigiastri a giallastri (P. Zangheri Flora italica)
• Brattee ai nodi (presenti nei disegni Dalla Fior-Pignatti-Exkursionsflora).
• Foglie appressate al suolo glabre.
• Capolini terminali su lunghi peduncoli ingrossati.
• Capolini eretti già prima dell’antesi.
• Squame involucrali con setole scure o nere (subsp. pratensis).
L’anno prossimo cercherò di verificare nuovamente la pianta.
Spero di non aver sbagliato genere e dovermi cospargere il capo di cenere.
Grazie per quanto mi vorrai precisare.
Un saluto dal barbaro camuno, bruno

PS.
Trovo molto interessante e pratico la Guida interattiva del Progetto Drydes: c’è qualche cosa anche per Le Prealpi Bresciane o per il Trentino - AA?
Messaggio originario di nimispl:

...sei proprio sicuro che sia lui?
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2007 : 20:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Barbaro camuno, non sono in grado di dirti nulla sull' identificazione della pianta, ma mi auguro di avere la forza dei tuoi ragionamenti quando avrò la tua età.

marz
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2007 : 07:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oilà Marz! Guarda che di vecchietti arditi (ed insisto su "arditi" perché siamo nati in un periodo in cui quell'attributo era di moda) ce ne sono altri in giro per il Forum!
E finché abbiamo la forza di arrampicarci sulle montagne (non certo come sai fare tu), abbiamo anche la forza di ragionare, spesso anche brillantemente! . Ciao
a p
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2007 : 10:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro barbaro camuno (utente "junior!"),
mancano alcuni particolari essenziali (pappo e achenio), per cui in un gruppo così difficile è impossibile arrivare a qualsiasi certezza: nell'habitus però c'è "qualcosa" che mi fa pensare che potrebbe non essere L. autumnalis. Magari l'anno prossimo risolveremo il problema...
Per quel che riguarda le guide di Dryades, per il Trentino c'è la guida alla Flora del Parco di Paneveggio (Link), mentre nulla esiste ancora per il Bresciano (comunque si può sempre fare...). Anticipo però un messaggio che vorrei inviare al Forum con maggiori dettagli agli inizi del prossimo anno: nell'ambito del progetto KeyToNature inizieremo a produrre "guidine" mirate per le scuole, incluse le elementari e le medie. Se c'è qualcuno nel Forum disposto a collaborare e divenire coautore di una di queste mini-guide "adottando una scuola" me lo faccia sapere. Per esempio si porebbe fare una guida agli alberi ed arbusti che crescono nel giardino di una scuola camuna. Per questo sarebbe meglio scrivermi direttamente (nimis@units.it)
un cordialissimo saluto
PL
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2007 : 20:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera nimispl e grazie della risposta.
1. L. autumnalis subsp. pratensis. Ho ricontrollato le scartoffie senza trovare né pianta né semi. Nel libretto delle note nessun accenno a pappi e acheni. OK a rimandare la soluzione del problema nel 2008. Metterò da parte la cenere del camino.
2. Leontodon = gruppo difficile. Nei prossimi giorni sottopongo al tuo esame, ed a quello dei soci, un altro L., trovato questa estate,
3. Guide Dryades. Esaminate Val Rosandra, M.te Matajur e Parco di Paneveggio e trovato foto di L. autumnalis subsp, autumnalis.
4. Una guida Dryases del bresciano sarebbe il massimo …
5. Mini-guide. Interesserò la scuola bresciana dei nipotini e ti scriverò direttamente.

Saluto e ringrazio il bergamasca marz e l’ardito Angelop (io ero balilla moschettiere) bruno
Messaggio originario di nimispl:

Caro barbaro camuno (utente "junior!"),
mancano alcuni particolari essenziali (pappo e achenio), per cui in un gruppo così difficile è impossibile arrivare a qualsiasi certezza: nell'habitus però c'è "qualcosa" che mi fa pensare che potrebbe non essere L. autumnalis. Magari l'anno prossimo risolveremo il problema...
Per quel che riguarda le guide di Dryades, per il Trentino c'è la guida alla Flora del Parco di Paneveggio (Link), mentre nulla esiste ancora per il Bresciano (comunque si può sempre fare...). Anticipo però un messaggio che vorrei inviare al Forum con maggiori dettagli agli inizi del prossimo anno: nell'ambito del progetto KeyToNature inizieremo a produrre "guidine" mirate per le scuole, incluse le elementari e le medie. Se c'è qualcuno nel Forum disposto a collaborare e divenire coautore di una di queste mini-guide "adottando una scuola" me lo faccia sapere. Per esempio si porebbe fare una guida agli alberi ed arbusti che crescono nel giardino di una scuola camuna. Per questo sarebbe meglio scrivermi direttamente (nimis@units.it)
un cordialissimo saluto
PL

Modificato da - blcamuno in data 28 novembre 2007 20:12:32
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net