testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Macrolepiota, lepiota...boh!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2007 : 17:25:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Agaricaceae Genere: Macrolepiota Specie:Macrolepiota sp.
Foto d'archivio.
Inizi Dicembre e...non mi ricordo altro!

Immagine:
213,31 KB

Modificato da - Andrea in Data 01 giugno 2008 18:34:38

Fitz
Utente Senior

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2007 : 17:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
143,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2007 : 17:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
129,85 KB

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2007 : 17:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Macrolepiota sp

ariosto

zico
Utente Senior

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2007 : 22:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il gambo mi sembra liscio, l'ornamentazione a stella, penso trattasi di Macrolepiota excoriata
Ciao, Zico

Nebularis
Utente V.I.P.

Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

252 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2007 : 22:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facciamo Mastoidea ??? (Ciao Zico !!!)
Stefano

P.S. come hai fatto ad arrivare a 300 messaggi ???

Nebularis nebulosa planetaria della costellazione Aquarius (mica quel fungaccio là)

Modificato da - Nebularis in data 25 novembre 2007 22:39:58

pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2007 : 23:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Nebularis:

Facciamo Mastoidea ??? (Ciao Zico !!!)
Stefano

P.S. come hai fatto ad arrivare a 300 messaggi ???

Nebularis nebulosa planetaria della costellazione Aquarius (mica quel fungaccio là)

Concordo con Zico, secondo me excoriata per il gambo liscio

ciao

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2007 : 12:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la mia ipotesi verte su: Macrolepiota mastoidea (gambo è finemente decorato ed inoltre il portamento della M. excoriata solitamente ha gambo più basso rispetto al diametro del cappello).
Note aggiuntive: La partita di "calcio" per me è almeno per ora Nebularis 1 e Zico 0, vediamo il seguito.
Batman

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2007 : 15:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

se avessi dovuto dare un parere per l'escoriazione del cappello avrei detto sicuramente Macrolepiota exoriata , osservando l'umbone pronunciato avrei detto Macrolepiota mastoidea. approfitto per salutare gli amici........

saluti

per me 1.....1 = X

giancarlo

Modificato da - giancarlo in data 26 novembre 2007 15:33:33

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2007 : 16:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se conta poco,il mio giudizio è Macrloepiota mastoidea,i particolari a mio avviso coincidono tutti.

Lipo
Utente Senior

Città: Desio
Prov.: Milano

3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 novembre 2007 : 19:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, il mio primo pensiero è andato su M. mastoidea, però non ho visto se sono partito in fuorigioco.

Moviola ???

Lipo

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2007 : 22:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute s tutti,
colgo l'occasione propizia per salutare amici che non vedo da un po'.

Andrea

P.S. L'avrei (con difficoltà) chiamata M. mastoidea anche io...

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk

pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2007 : 23:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao,
la mia ipotesi verte su: Macrolepiota mastoidea (gambo è finemente decorato ed inoltre il portamento della M. excoriata solitamente ha gambo più basso rispetto al diametro del cappello).
Note aggiuntive: La partita di "calcio" per me è almeno per ora Nebularis 1 e Zico 0, vediamo il seguito.
Batman

Ciao a tutti,
io tutte queste decorazioni sul gambo non le vedo, l' anello mi pare piuttosto semplice e le decorazioni del cappello secondo me sono geometricamente diverse da quelle di M. mastoidea.
Per esperienza personale ho reperito delle Macrolepiota (determinate al controllo micologico come excoriata) che avevano il gambo nettamente più lungo del diametro del cappello...
Questa è la mia opinione...

ciao

Modificato da - pilobolus in data 26 novembre 2007 23:43:17

Manuel Luque
Utente Junior

Città: Madrid

24 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2007 : 00:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M. mastoidea
Bon(Les Lepiotes Flore Mycologique d´Europe 3) y Candusso & Lanzoni(Lepiota s.l. Fungi Europaei4):
M. excoriata: no umbon o poco umbon
M. mastoidea : umbon prominente

Un saludo
Manuel Luque

zico
Utente Senior

573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2007 : 09:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' molto piacevole incontrare gli amici (nonchè colleghi) anche solo virtualmente, altrettanto utile è il confronto con gli stessi in quanto è uno stimolo per rimanere allenati anche nel ripasso delle specie apparentemente "acquisite".
Tornando al simpatico "contensioso", ho approfittato per andarmi a rileggere gli appunti di autorevoli micologi e le note di Autori in merito alle specie in questione.
Sinceramente mi sento di rimanere ancorato alla mia determinazione, cioè M. excoriata.
Il gambo di M. mastoidea, sebbene non decorato mai come quello del gruppo "procera", è comunque sempre ornamentato in maniera più netta.
L'umbone (nonostante il nome) non è un carattere determinante; la dissociazione della cuticola è l'aspetto che mi lascia con meno certezze perchè è forse una via di mezzo tra le due entità in questione.
Anche la proporzione tra lunghezza del gambo e diametro del cappello mi sembra poco probante.
In definitiva io pensavo di aver realizzato un eurogol e mi è stato annullato !!
Un abbraccio a tutti
Zico

Fitz
Utente Senior

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2007 : 11:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire...grazie a tutti per le risposte e per il bel "contenzioso" sviluppato da questa discussione.
Questi giorni sto scattando foto a diverse specie micologiche che necessiteranno di determinazione...quindi non vi libererete facilmente di me!

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Nebularis
Utente V.I.P.

Città: Rieti
Prov.: Rieti

252 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 novembre 2007 : 18:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boccaccia mia . . . !
Un abbraccio a tutti !

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net