testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Mactra stultorum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 novembre 2007 : 23:35:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Mactridae Genere: Mactra Specie:Mactra stultorum
Alto Ionio
22-26mm
è da quest'anno che trovo sporadicamente questa varietà di colore tra centinaia di esemplari normali
Peppino
Immagine:
Mactra stultorum
272,8 KB

Modificato da - Ermanno in Data 27 ottobre 2011 21:37:29

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 novembre 2007 : 00:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peppino,
veramente eccezzionali questi esemplari , ma dove sono vissuti ... in una boccetta d'inchiostro ???
Comunque per la forma generale della conchiglia, si avvicinano molto alla Mactra stultorum "varietà" lignaria Monterosato; oltre al contorno particolare e dai caratteristici raggi bruni, questa forma è caratterizzata da apici viola intenso, interno delle valve dello stesso colore e con l'impronta palleare viola ... penso che si tratti di casi, in cui la colorazione umbonale si è mantenuta per tutto lo sviluppo dell'esemplare.
Ho fatto una ricerca in bibliografia , il Lucas (1974), tra i sinonimi di stultorum, riporta : Mactra violacea Lamarck, 1818 ... sono andato a controllare in Lamarck , ma la M.violacea che riporta è una specie del Gmelin originaria dall'indopacifico ... BOH!!!!!
Speravo di aver trovato un nome per questi bellissimi e curiosi individui.

Ciao Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 novembre 2007 : 15:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti un po' di marroncino si vede...comunque magnifici è dir poco, mai visti così...visto che sono piccini gli adulti della stessa popolazione che caratteristica hanno? Potrebbero mantenere il viola dall'umbone in giù per più tempo rispetto alle popolazioni normali di questa specie e poi mutare in marroncino-violaceo...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 21 novembre 2007 15:45:50
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2011 : 00:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho trovata giusto l'altro ieri una al Calambrone con queste caratteristiche, anche se più pallida di quelle di Peppino... viola chiaro, con raggi bruni appena accennati e, mi pare, una forma un po' differente dalle altre "lignaria" che ho trovato nella stessa giornata. Appena riesco vi posto una fotografia; non sono uno splitter, ma per un attimo ho pensato ad un nuovo arrivato da mari lontani, e anche se la specie è parecchio variabile, tra gli esemplari raccolti non ne trovo di particolarmente compatibili.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 marzo 2011 : 00:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peppino
che roba! Stupendi.
paolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net