testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 vertebra di?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2007 : 12:29:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici del forum,
è la prima volta che scrivo in questa sezione, provengo da quella che riguarda il mar mediterraneo.
Durante una passeggiata lungo una riva, ho trovato la vertebra che vi posto...non è proprio fossilizzata, a giudicare dal peso potrebbe essere un subfossile. Gradirei mi diceste voi qualcosa in più giudicando dalle foto. Innanzitutto, di quale specie si tratta?
Un saluto a tutti.
Antonello.
Immagine:
vertebra di?
214,29 KB

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2007 : 12:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse un atlante di un cetaceo...????
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2007 : 15:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Non ne ho la più pallida idea.. purtr l'anatomia comparata non è mai stato il mio forte.. ma se si tratta effettivam di una vertebra di cetaceo come scrive siciliaria, simone (Earth whales) saprà sicuramente riconoscerla! Attendi speranzoso!
Ho appena letto però che nei cetacei le prime due vertebre (atlante ed epistrofeo) risultano saldamente fuse cosicché non è possibile apprezzare il processo odontoide dell'epistrofeo, che pure esiste.
Mi chiedevo se questo vale anche nei casi fossili, o se stando lì milioni di anni si staccano?
ciao Luca

Modificato da - Lucabio in data 18 novembre 2007 15:14:47
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2007 : 22:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetto speranzoso che qualcuno dia qualche indizio sulla vertebra postata...
Earth wales, se ci sei batti un colpo!
Un saluto!
Antonello.
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2007 : 14:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la latitanza, ma in questi giorni sono stato molto impegnato.
Sicuramente si tratta dell'atlante di un cetaceo, ma avrei bisogno di ulteriori info e qualche altra foto. Dubito che si possa arrivare a determinare la specie da un solo osso. Comunque aspetto di vedere le nuove foto.


Ciao,
Simone

Link
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 15:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pubblico altre foto della stessa vertebra....



Immagine:
vertebra di?
125,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 15:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colgo l'occasione per chiedere cos'è quel solco inciso nella parte interna, dove indica la freccia?
Inoltre, le aperture lungo la parte esposta nella foto (due piccola ed una più grande) sono i fori da cui escono i nervi?

Immagine:
vertebra di?
142,05 KB

Modificato da - ghost78 in data 23 novembre 2007 15:29:28
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 15:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra foto della vertebra...

Immagine:
vertebra di?
108,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 15:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa foto sono visibili le aperture interne che comunicano con l'esterno.


Immagine:
vertebra di?
122,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 15:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
vertebra di?
194,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

ghost78
Utente V.I.P.


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 16:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Le dimensioni sono: 13cm x 9cm x 7cm

Aspetto altre informazioni in merito.
Un saluto.
Antonello

PS Ho detto che si trattava di una vertebra subfossile, a giudicare dal peso, che mi sembra superiore a quello normalmente posseduto da un osso recente. Voi cosa ne pensate da questo punto di vista? C'è un criterio esatto per denominare un reperto subfossile e distinguerlo da un reperto recente?
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2007 : 20:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto vedere la foto ad un'amico e mi hanno suggerito che non si tratta di un mammifero marino, ma continentale....probabilmente un bovide. Comunque l'oggetto non si può determinare con facilità, ma andrebbe esaminato confrontandolo con altre ossa simili. Secondo lui è un'epistrofeo.

Ciao,
Simone

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net