|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2007 : 07:09:20
|
Mi sto chiedendo se ho posto un quesito talmente cretino da non meritare nessuna risposta oppure se il fenomeno che ho descritto qui sopra non sia stato riscontrato mai da nessuno!?!?!?!? a p |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 07:13:43
|
Ho visto adesso il post. Purtroppo al rumore digitale faccio poco caso, evito solo di andare oltre 400 iso.
Ciao Roberto Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 07:30:33
|
Anzi, Angelo, non è una domanda stupida per nulla, solo che non so assolutamente la risposta. E' un fenomeno che personalmente non ho mai notato e non avrei nemmeno aspettato, ma forse uno dei fotografi più tecnici potrà dare una spiegazione.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 07:59:43
|
Ciao Angelo, così ad occhio e croce direi che il problema sia da collegarsi ad un progetto di costruzione delle lamelle del tuo diaframma (numero, forma e spessore) che in qualche maniera, ai diaframmi più stretti, innescano dei fenomeni di diffrazione della luce. Ora non so se la diffrazione possa influire in maniera pesante sul tuo specifico sensore (che macchina hai per curiosità) e in qualche misura anche sulla "granulosità" dell'immagine digitale, ma non credo di essere andato molto lontano dal problema. Probabilmente un obiettivo con numero maggiore di lamelle nel diaframma, di spessore ridotto e di forma più consona ridurrebbero il fenomeno. beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 09:52:49
|
| Messaggio originario di Angelo p:
Mi sto chiedendo se ho posto un quesito talmente cretino da non meritare nessuna risposta oppure se il fenomeno che ho descritto qui sopra non sia stato riscontrato mai da nessuno!?!?!?!? a p
|
neanche io so risponderti.. probabilmente la sezione più adatta per questa domanda era Tecniche di Ripresa..
Stefano |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2007 : 10:53:12
|
| Messaggio originario di Stekal:
...... probabilmente la sezione più adatta per questa domanda era Tecniche di Ripresa..
|
Ci avevo già pensato anch'io ma, siccome un tale fenomeno dà origine ad una seria elaborazione post scatto, pensavo -parlandone in questa sezione- di non essere tanto OT. Comunque seguo il tuo consiglio e ripropongo il quesito nella sezione più adatta. Grazie. a p |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 20 novembre 2007 : 11:07:49
|
Grazie a tutti per le risposte. Un grazie particolare a Vespa che, forse, potrebbe avere individuato la causa. a p
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|