testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Nienhuisiella antonellae Giusti & Manganelli 1987
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 16:23:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Nienhuisiella Specie:Nienhuisiella antonellae
Ciao a tutti,
oggi vorrei presentarvi questo bell' Hygromiidae endemico della mia isola, sperando di farvi cosa gradita:

Immagine:
Nienhuisiella antonellae  Giusti & Manganelli 1987
121,31 KB

Nienhuisiella antonellae vive perlopiù nella lettiera, sotto i massi e le pietraie di zone boschive più o meno mature, in particolar modo le foreste a Quercus ilex che si instaurano sui rilievi calcarei, ma si rinviene anche in ambienti boschivi a suoli più acidi, per esempio su lettiere di foreste miste a Q. ilex , Q. suber e macchia acidofila (eriche, corbezzolo)che vegetano su basamenti metamorfici.

Immagine:
Nienhuisiella antonellae  Giusti & Manganelli 1987
149,16 KB

Una boscaglia umida a Leccio e Terebinto (seguita poi da una fitta lecceta) ai piedi di una parete rocciosa calcarea: habitat di Nienhuisiella antonellae. Sardegna sud-occidentale.

Più raramente ho potuto osservare degli individui arrampicati su piccole pareti o su roccie ai bordi del bosco, necessita comunque di un minimo di copertura vegetale superiore che garantisca la presenza di lettiera e umidità.
Spesso condivide l'habitat con Oxychilus oppressus, Vitrea sp., con altri Hygromiidae e con Milacidae e Agriolimacidae.
Tendenzialmente è di abitudini notturne.

Non ho fatto fotografie laterali agli animali vivi, dunque posto la foto di due nicchi trovati vuoti per evidenziare la forma conica e un po' schiacciata della spira e la forte carena che, nonostante esiste una certa variabilità intraspecifica, permane fortemente anche negli adulti e permette di distinguere la specie dagli individui adulti di altri Hygromiidae endemici come I. berninii e G. lanuginosa che presentano una carena molto meno accentuata.

Immagine:
Nienhuisiella antonellae  Giusti & Manganelli 1987
75,15 KB

La specie dove presente è abbastanza comune ma non l'ho trovata particolarmente abbondante tranne che in poche località: un motivo in più (ovviamente fra i tantissimi altri) per continuare a tutelare maggiormente gli habitat boschivi e forestali della Sardegna, purtroppo colpiti spesso dagli incendi e spesso anche "mal gestiti" con interventi di "pulitura" troppo drastici, che comportano l'eliminazione di tutto il sottobosco, dei tronchi marcescenti...

per ora è tutto
un caro saluto
Lèpurisposu - F. Maxia


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Subpoto in Data 03 aprile 2009 02:07:53

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 16:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti frantzì, come al solito un bellissimo post
vedo che a distanza di 9 mesi questa specie l'hai trovata! una domanda, il colore del periostraco è così scuro e villoso?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 17:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ang
..9 mesi son tanti, ne son successe di cose!

Il periostraco non è scuro in sè: il colore scuro è di parte del mollusco, che tralaltro presenta una maculatura caratteristica.
Inoltre ho notato che la presenza di peli in questa specie tende a far accumulare un sottile strato di terra che probabilmente ha la funzione di mimetizzare il nicchio con il fondo della lettiera.

La superficie del periostraco presenta peli lunghi e creste longitudinali..appena possibile aggiungo alcune foto eseguite al microscopio.
ciao e a presto
Frantzìscu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 16 novembre 2007 18:01:01
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2007 : 22:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo Frantzì,
post veramente completo con gli habitat e le considerazioni ecologiche,se ti è possibile puoi postarci un confronto tra questa specie e le altre che hai citato,renderebbe più comprensibile il discorso.
Continua così che vai fortissimo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2007 : 00:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo Frantzì

hai dimentica di inserire una sola cosa:

Il profumo del muschio e della macchia mediterranea

Ciao Fabio

SICILIA: BELLA PER NATURA
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2007 : 09:31:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi, appena posso aggiungerò altre foto e informazioni
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2007 : 15:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi inserisco anch'io con i complimenti più vivi... Però, Frantzì, ha ragione Fabio...
hai dimentica di inserire una sola cosa: Il profumo del muschio e della macchia mediterranea

Dai, un po' di impegno per favore .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2007 : 15:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah,
la colpa è di Ben che con tutte le diavolerie che si inventa non è riuscito ancora a metterci a disposizione un trasportatore di profumi,ma non disperiamo per il futuro.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2007 : 23:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Permettetemi di essere onorato per i complimenti da parte di Sarah..senza sminuire per niente quelli di tutti voi, per altro graditissimi, i suoi li ritengo....speciali
un caro saluto a tutti
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net